Gita a Postojna

Uniformi, Berretti, Elmetti ed Equipaggiamento dell'Armata Rossa ed Organizzazioni Civili o Politiche
Rispondi
plinio
Moderatore
Contatta:

Gita a Postojna

Messaggio da plinio »

La scorsa domenica, con l'amico Dimitry, siamo andati a trovare il nostro "spacciatore", reduce dalla fiera di Kassel.
Per la prima volta dopo svariati anni (credo almeno un lustro) sono riuscito ad accalappiare qualcosa per la collezione; inoltre ho fatto qualche foto interessante.

Le prime tre mostrano un, a parere mio e di Regaleco ( [110.gif ) bellissimo berretto da ufficiale d'aviazione M55; spiace che il fregio sia venuto sfuocato, comunque a seguire il Ktschpenko dovrebbe essere un modello 1949. Particolare il diamante, sempre secondo il nostro collega Moderatore [137

Le due immagini seguenti mostrano uno degli acquisti del mio concittadino: uno stupendo M55 da ufficiale del KGB da parata ed il relativo diamante. Onestamente, senza parole ...

Di seguito il mio regalo di natale: un onestissimo berretto da parata da ufficiale di marina. Sfigura un poco se comparato ai suoi fratelli precedenti, però ha dei validissimi dettagli che lo hanno reso, a casa, ancora più "prezioso".
Vi faccio subito notare il diamante: è lo stesso produttore del berretto del KGB, stampato invece di timbrato; la fodera interna su cui è cucito il diamante è totalmente scucita, rivelando uno strato di garza all'interno e dell'ovatta dietro il tamburo, all'altezza del fregio.
Il cordone, come si vede nella foto, è intrecciato: una volta raddrizzato ho notato come sia più pesante di quelli in dotazione ai berretti anni '70-'80 che ho in collezione.
Il panno della tesa è una bella lanetta nera pettinata, dello stesso tipo del mio berretto da BG che ho esposto a Novegro.
La fascia tergisudore è in tela gommata grigia nella parte a contatto con la testa; nella parte nascosta, di colore marrone, sono presenti un timbro bianco appena visibile ed uno ad inchiostro nero con le cifre: 111 34 54 1.
Quando l'avevo preso avevo valutato come "1964" la cifra in basso nel diamante: dopo averla ricontrollata a casa con la lente d'ingrandimento mi sono ricreduto, questo berretto è inequivocabilmente del 1954!
Infine ho voluto smontare la coccarda visto che l'ancora si muoveva troppo, col risultato di rompere la graffetta dell'ancora (lo vedete a sinistra): la sostituirò con quella di una coccarda anni '80. L'altra graffetta, quella che fissava la coccarda al tamburo, si è dissaldata, altro lavoro da fare. La cosa che mi ha colpito è l'essere fatta in tre parti, oltre alla stella rossa che, pure se sporca e in parte danneggiata, è in smalto; singolare la pittura rossa nell'incavo ed interessante la saldatura (saltata anch'essa) che fissava il lastrino al supporto con la stella rossa.
Il mio unico dubbio riguarda la sua datazione: per la forma a punta delle foglie può essere sia il modello 1943 che quello 1958, nel qual caso dovrebbe presentare un pannetto posteriore nero e due lineette rosse sotto l'ancora, a dividere le foglie di sinistra da quelle di destra. Inoltre, il tondo bianco con falce e martello sembrerebbe uguale in entrambi i modelli.

Quali sono le vostre impressioni?

Per brevità, dato che ho incentrato il topic sui berretti, tralascio di postare la divisa da parata anni '80 da ufficiale BG e la giacca da ufficiale di marina che idealmente volevo abbinare al berretto.

Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dom

Re: Gita a Postojna

Messaggio da Dom »

Hello Plinio,

IMO your Navy Hat is a model 55, normally the cockade is embroidered .
For date, I see rather 58 .
plinio
Moderatore
Contatta:

Messaggio da plinio »

Dom ha scritto:Hello Plinio,

IMO your Navy Hat is a model 55, normally the cockade is embroidered .
For date, I see rather 58 .
Hallo Dom, thank You for the answer.
I can assure You, the date is 1954; it's not so easy for me to show the year by a photo or by the scanner.
However, could it be so strange if the Hat is a 1955 model, with a 1954 date inside and a 1958 cockade? [17

Plinio
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Caro Plinio confermo quanto detto sull'M55 KGB prodotto dalla "Guerriero Rosso": splendido. Raro e in ottimo stato, veramente un berretto degno di nota.
Il berretto da ufficiale di marina, prodotto anch'esso dalla "Guerriero Rosso, è molto particolare. Secondo me si tratta di un berretto la cui parte in stoffa è stata prodotta nel '54* (a ridosso del cambio di regolamento, che non porterà comunque grossi cambiamenti nelle parti in stoffa), assemblata poi con fregi e coccarda secondo il regolamento m55 e quindi distribuito dopo il cambio avvenuto appunto nel 1955. Ammetto che la coccarda è particolare per un m55 di marina, dovrebbe essere in stoffa come suggerito da Dom, ma la costruzione accurata in tre parti, i particolari smaltati e il profilo "appuntito" delle foglie attorno all'ancora (come hai giustamente suggerito tu, tipico della produzione m55), che non trovano riscontro nelle produzione più tarde, ne fanno una coccarda a mio modo di vedere coeva anche se molto rara a vedersi. Solo il particolare dell'ancora non mi convince, potrebbe essere stato sostituito.
Il berretto di servizio per ufficiale dell'aviazione è da studiare e devo un po' ricredermi, la coccarda è sicuramente del regolamento precedente all'm55 (la coccarda tonda a fondo smaltato azzurro verrà abbandonata in favore della classica coccarda ovoidale a fondo bianco, vedi qui http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=27684). Il berretto potrebbe essere un m49 dei primi anni '50, ma mi sembra un po' troppo in buone condizione e ha una forma della visiera strana, guardate questo esemplare presentato da collect-russia http://collectrussia.com/DISPITEM.HTM?ITEM=11490 per confronto. Purtroppo il diamante non reca la data di produzione e la fabbrica mi è sconosciuta quindi non ci aiuta, questo berretto per me è un po' un mistero.

*convegno anche io sulla data "1954" stampata sul diamante
Dom

Messaggio da Dom »

The cockade of the Navy is the 1964 model , and bay leaves are after 55 .The last digit is sometimes shifted to this type of mark, if Plinio wants to try to make another picture or a member may use a filter, I do not remember seeing this logo dated before 55
For the the air force hat , here an original cockade pre 1955 ( 49/54 )
P1050741.JPG
P1050742.JPG
Notice the shape of the leaves in the top end much sharper ( same thing on Collect Russia )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GC*
Moderatore

Messaggio da GC* »

All very interesting pieces!

And as I already wrote to plinio I am on the hunt for that three parts navy cockade since years (with extremely poor results, I made it to find only the leaves piece, a pre 1955 one [1535 ).

Now, here my comments on these nice cap badges.

The navy cap badge. I have categorised in my researches at least seven types of such 3-pieces cap badges (the differences are not only the materials used, but also the style of the leaves and several other elements). It seems to both the leaves and the round-star piece are made of brass, while the anchor (with the metal rope being a unique piece with the anchor itself) appears to me as made of lighter metal. This could be an incongruence and the original anchor might have been exchanged with a later model. Could you confirm the materials plinio?

The airforce cap badge. I have categorised in my researches at least four types of such cap badge (the differences between them being the central cockade as well as the syle of the leaves).

(I will try on making a collage of photos of all the different variants of these two cockades and I'll post that in the next days).

The large leaves parade cap badge. A very interesting piece indeed, which exists both in heavy and light metal.

Here I attach my photos of the bloody navy cap badge piece I owe, as well as of my copies of the other cap badges.

[I finally took proper pictures of all the 60+ cap badges of the post-war Soviet section of my collection and I will be posting them in the next days [264 ].
Dom

Messaggio da Dom »

GC* ha scritto:
The airforce cap badge. I have categorised in my researches at least four types of such cap badge (the differences between them being the central cockade as well as the syle of the leaves).
Yes, I checked in the Stepanov book , effectively several different leaves [264
P1070522a.JPG
GC*
Moderatore

Messaggio da GC* »

Thank you very much Dom!

And what a wonderful visor cap!

As for my statement concerning the possibility that plinion's navy cap badge is made up of parts coming from different periods, let me explain this better with a photo taken from the internet (one of the ones I will use to make the "collage" of photos to present you the different types of such cap badges - and I was mistaken..I categorised well more than 7 variants! [icon_246 ).

In the photo we find on the left a 1940s-1950s brass cap badge, with enamel star and anchor with rope as a separate piece. On the right we find a later 1960s model in light metal, still made up of three pieces (and this cap badge is indeed one of the most desirable ones for a cockades collectors, as it remained in use for an extremely short period), but here the anchor and rope are a unique piece.

Therefore, dear plinio, if the leaves and the round-enamel star pieces of your navy cap badge are effectively made of brass, then I think you should start to hunt an anchor with rope as a separate piece, so to complete properly your wonderful cockade.

(I will keep myself an eye on that! - even though it is extremely difficult to find on sale only the anchor piece, especially an early variant like one with rope as separate piece)
Rispondi