Distintivo Polizia per 20 anni di servizio

Rispondi
Gefr. Maybach

Distintivo Polizia per 20 anni di servizio

Messaggio da Gefr. Maybach »

L'ultimo nuovo arrivato (Santa Klaus è stato particolarmente prolifico, quest'anno... [255 ) è un distintivo che non avevo mai esaminato prima.
Spulciando in rete, viene definito come "Distintivo per 20 anni di servizio nella Polizia Segreta di Stato" ma non sono riuscito a saperne molto di più.
Ovviamente [142 nessuna punzonatura, né numero seriale. Neppure uno straccio di iscrizione sulla scatola....
Però non è...male.
Non trovate anche voi che segua molto da vicino l'iconografia ed il disegno dell'Ordine al Merito della Nazione (Zasluge Za Narod) con la stella ed i raggi di diverso colore.....??
CIMG8779.JPG
CIMG8780.JPG
CIMG8778.JPG
Sempre sul web però, sono saltate fuori le immagini delle alter due versioni: la I° classe, per 30 anni di servizio (dove l'oro e l'argento dei raggi sono rovesciati rispetto alla II°) e la III° in bronzo, per 10 anni.
Eccole qua:
$T2eC16hHJFsFFSEN!-nbBSP!J)q3hw~~60_57.jpg
$_57.jpg
Qualsiasi notizia e contributo....sarà, come sempre, utilissima.
[00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Drugo
Contatta:

Re: Distintivo Polizia per 20 anni di servizio

Messaggio da Drugo »

Ciao, toglierei il "segreta" dalla denominazione: è semplicemente un'onorificenza di lungo servizio in polizia.

[00016009 [00016009
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Gefr. Maybach

Messaggio da Gefr. Maybach »

E infatti, mi pareva....
Anch'io avevo infatti immaginato che si trattasse di una semplice decorazione per anzianità di servizio.
Ma si sa, sul web aggiungere "segreta" accanto alla descrizione "polizia" diventa naturale, per chi vende...
Un po' come mettere una svastica su di una copertina di un romanzetto d'amore con un vago sfondo storico...fa semplicemente vendere di più...
Basta non cascarci.... [256

Grazie mille, Drugo, per questa e le info sugli altri topic.
[00016009
gotica1945

Messaggio da gotica1945 »

sono contento di averle viste perchè ho ricevuto anche io in questi giorni questa medaglia di terza classe in scatola anonima e non sapevo cosa fosse. vedrò di postarla
gotica1945

io ho recuperato questa ultimamente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gotica1945

e anche questa che penso si riferisca a quaalce ricorrenza
GC*
Moderatore

Messaggio da GC* »

Il tuo ultimo (non so come definirlo: distintivo, medaglia, medaglione?), stando alla dicitura, pare una onorificenza/premio commemorativa per i 30 anni di iscrizione alla Lega dei Comunisti di Yugoslavia (il nome adottato dal Partito Comunista di Yugoslavia dopo la rittura tra Yugoslavia e URSS nel 1948).
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

GC* ha scritto:Il tuo ultimo (non so come definirlo: distintivo, medaglia, medaglione?), stando alla dicitura, pare una onorificenza/premio commemorativa per i 30 anni di iscrizione alla Lega dei Comunisti di Yugoslavia (il nome adottato dal Partito Comunista di Yugoslavia dopo la rittura tra Yugoslavia e URSS nel 1948).
Esatto. Medaglione concesso dalla sede del partito di Opatija (in italiano Abbazia), perciò è un conferimento locale.

[00016009
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Rispondi