Casco da pilota Gsh-6

Uniformi, Berretti, Elmetti ed Equipaggiamento dell'Armata Rossa ed Organizzazioni Civili o Politiche
Rispondi
airfix
Moderatore

Casco da pilota Gsh-6

Messaggio da airfix »

Ciao a tutti. Presento questo bel casco da pilota per voli ad alta altitudine. Il Gsh-6 completo della sua scatola cilindrica (di legno) di cuffia e di collare anti-G, tutto monomatricola. In sostanza era un tipo di casco usato quando le cabine degli aerei ancora non erano completamente pressurizzate (non so con quale MIg iniziarono ad esserlo, forse il 23) abbinato con la tuta da volo VVK-6M per aviatori sottoposti a forti accelerazioni. L' aria compressa presente in tubi laterali che correvano lungo tutti gli arti della tutta indossata dal pilota impedivano che la forte accelerazione a cui erano sottoposti impedisse al sangue in circolo di essere spinto negli arti inferiori causando svuotamento ematico del cervello e quella che in gergo veniva chiamata "visione nera".
Colgo anche l'occasione di un augurio di buon anno a tutti i membri del forum (visto che ho zompato quelli di Natale :oops: )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
GC*
Moderatore

Re: Casco da pilota Gsh-6

Messaggio da GC* »

Davvero un pezzo molto particolare!

Trovo questa tua passione per i caschi/copricapi della BBC CCCP veramente interessante. Non ho mai visto in vendita oggetti simili e le poche volte che ho avuto l'occasione di osservarli, stavano dietro alla teca di un museo!

Se posso chiederti, cosa ti ha portato ad interessarti di questa particolare branca della militaria Sovietica?

E tanti auguri di buon anno anche a te (e al bellissimo gatto che nella foto sembra pronto a soiccare un balzo..o a "buttarsi in picchiata", se vogliamo rimanere in tema [icon_246 ).
airfix
Moderatore

Messaggio da airfix »

Ciao caro GC, sono interessato un po' a tutto il mondo sovietico, sia in termini di militaria che di altre "stranezze" di uso civile comune (l'ultimo acquisto e' stato un orologio a cucu' anni 60, credo). Gli elmetti i caschi ed i berretti sono fra le mie prime passioni collezionistiche. Ecco ora la tuta VVK-6 che andava a completare il casco e che, maledizione, mi va un po' stretta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

Splendidi pezzi Air complimenti e Buon Anno [278
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

SergioV ha scritto:Splendidi pezzi Air complimenti e Buon Anno [278
Non ci crederai ma ho appena visto un casco cosi in vetrina passeggiando per San Pietroburgo
domani lo fotografo per curiosità.. Che coincidenza :)
vix19

Messaggio da vix19 »

Complimenti ti sei fatto un bel regalino di natale [17
Auguroni e buon anno anche a te
vix19

Messaggio da vix19 »

SergioV ha scritto:
Non ci crederai ma ho appena visto un casco cosi in vetrina passeggiando per San Pietroburgo
Se ti trovi a russia bevi qualche bicchiere di vodka per noi , in cambio noi bevviamo qualche bicchiere in più di spumante per te [17
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

vix19 ha scritto:
SergioV ha scritto:
Se ti trovi a russia bevi qualche bicchiere di vodka per noi , in cambio noi bevviamo qualche bicchiere in più di spumante per te [17

Ciao Vix d'accordo sarà fatto [257 solo la scusa mi serviva [icon_246
За здоровье [278
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Somo molto incuriosito dal pezzo in particolar modo perchè sembra più un casco da astronauti che un normale casco da aereo.
Sei sicuro che fosse una cosa da combattimento? Lo chiedo perchè la conformazione preclude la visione periferica.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
plinio
Moderatore
Contatta:

Messaggio da plinio »

Andrea, è proprio da pilota da jet; alcuni dettagli del casco in seguito o contemporaneamente sono stati impiegati anche per le tute spaziali come l'uso di sottotuta antistatica sopra l'intimo e la "cerniera" del collare per il casco (e vado a memoria) ...
Ne ho una anche io, completa anche con la sottotuta, i guanti e le "calze", però mi manca la scatola per il casco; la tuta è strettina (porto il 48), mentre cuffia e casco calzano a pennello.
Appena riuscirò ad arrivare al baule dove ho riposto il tutto (sepolto in magazzino da tonnellate di masserizie, per la gioia di Buzz [142 ) proverò a fotografare almeno i timbri così da confrontare i produttori.
Airfix: di sicuro il Mig-21, per gli altri modelli (fine anni '50) il modello di casco diventa aperto e con il tubo per l'ossigeno.

Plinio
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

plinio ha scritto:Andrea, è proprio da pilota da jet; alcuni dettagli del casco in seguito o contemporaneamente sono stati impiegati anche per le tute spaziali come l'uso di sottotuta antistatica sopra l'intimo e la "cerniera" del collare per il casco (e vado a memoria) ...
Ne ho una anche io, completa anche con la sottotuta, i guanti e le "calze", però mi manca la scatola per il casco; la tuta è strettina (porto il 48), mentre cuffia e casco calzano a pennello.
Appena riuscirò ad arrivare al baule dove ho riposto il tutto (sepolto in magazzino da tonnellate di masserizie, per la gioia di Buzz [142 ) proverò a fotografare almeno i timbri così da confrontare i produttori.
Airfix: di sicuro il Mig-21, per gli altri modelli (fine anni '50) il modello di casco diventa aperto e con il tubo per l'ossigeno.

Plinio
[264
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
rocketscientist
Moderatore

Messaggio da rocketscientist »

Andrea58 ha scritto:Somo molto incuriosito dal pezzo in particolar modo perchè sembra più un casco da astronauti che un normale casco da aereo.
Sei sicuro che fosse una cosa da combattimento? Lo chiedo perchè la conformazione preclude la visione periferica.
Tranquillo, non era un casco da combattimento. Era per voli sperimentali in quota e in velocità.

http://www.flightgear.dk/mach26eject.htm
gotica1945

Messaggio da gotica1945 »

bella roba, complimenti
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

Eccolo qui insieme ad un altro pezzo che vendono alla modica cifra di 35.000 rubli l'uno ( 840 € )
IMG_0451.JPG
IMG_0452.JPG
IMG_0453.JPG
IMG_0454.JPG
IMG_0455.JPG
IMG_0456.JPG
IMG_0457.JPG
IMG_0458.JPG
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

rocketscientist ha scritto:
Andrea58 ha scritto:Somo molto incuriosito dal pezzo in particolar modo perchè sembra più un casco da astronauti che un normale casco da aereo.
Tranquillo, non era un casco da combattimento. Era per voli sperimentali in quota e in velocità.

http://www.flightgear.dk/mach26eject.htm
Mi rincuori. Ero andato a logica e sono contento di averci preso.
p.s. Molto interessante l'articolo sia sulla tuta che sul seggiolino.
rocketscientist
Moderatore

Messaggio da rocketscientist »

SergioV ha scritto:Eccolo qui insieme ad un altro pezzo che vendono alla modica cifra di 35.000 rubli l'uno ( 840 € )
Noi capitalisti trinariciuti e lutulenti riusciamo a corrompere tutto e tutti. L'ultima volta che sono stato a Mosca te li tiravano dietro per 50 dollari. Nonostante viaggiassi in aereo, non sono mai riuscito a portarne via uno con me....
airfix
Moderatore

Messaggio da airfix »

rocketscientist ha scritto:
SergioV ha scritto:Eccolo qui insieme ad un altro pezzo che vendono alla modica cifra di 35.000 rubli l'uno ( 840 € )
Noi capitalisti trinariciuti e lutulenti riusciamo a corrompere tutto e tutti. L'ultima volta che sono stato a Mosca te li tiravano dietro per 50 dollari. Nonostante viaggiassi in aereo, non sono mai riuscito a portarne via uno con me....
Me la sono cavata vincendo un'asta sulla baia a 175 euro (200 con una spedizione superveloce). Proviene dalla Repubblica Ceca.
Il venditore di fiducia di portaportese ne ha avuti 2 o 3 che ha venduto velocemente a 300 euro solo il casco.
Quando sei stato l'ultima volta a Mosca?
vix19

Messaggio da vix19 »

Ciao Airfix , intanto rinnovo i complimenti per l'acquisto , anche il prezzo mi sembra ottimo , da quello che so io è molto importante per il collezionista di questo settore che il casco sia completto di tutti gli accessori e del suo cilindro originale . Per quanto mi riguarda il tutto è molto bello e 200 euro gli avrei spesi ben volentieri anche io .
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

:D La gatta è spettacolare, hai visto che posa da agguato?

A questo punto mi domando, ma quanti metri quadrati di casa hai, cioe... questo è un bidone, ma dove lo tieni ora?
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

:D La gatta è spettacolare, hai visto che posa da agguato?
Ahahahahah meravigliosa!
Splendido il tuo Gsh-6 versione LP! Veramente perfetto e completo di tutto!
Come ha precisato Rocket, è un casco per voli sperimentali in alta quota. Lo potete vedere indossato dal reduce che ha montato il video sul 528° Reggimento PVO, nella mia ricerca sul Maggiore Chelyshev http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=35&t=28457. minuto 17:43.
airfix
Moderatore

Messaggio da airfix »

filo ha scritto::D La gatta è spettacolare, hai visto che posa da agguato?

A questo punto mi domando, ma quanti metri quadrati di casa hai, cioe... questo è un bidone, ma dove lo tieni ora?
Casa e' decisamente grande (90 e passa mq) per una persona sola e solitaria, ma ho Teresa la gatta (quella della foto e' la gatta di mia sorella, decisamente piu' socievole della mia) ed ogni tanto passa a trovarmi mia figlia. Una dignitosa casa popolare in quel di Spinaceto, periferia sud di Roma https://www.youtube.com/watch?v=IxI-BtWmiwk

il bidone l'ho messo per ora all'ingresso di casa. ma e' un po' tutto da rivedere qua dentro. :)
Rispondi