Accanto ai soprammobili, nello sterminato universo delle "chincaglierie", troviamo due oggetti divenuti anch'essi mezzo di propaganda e celebrazione della politica e delle organizzazioni militari: i piatti celebrativi ed i bicchieri da birra.
I bicchieri mi hanno sempre incuriosito molto e, nonostante non abbia tuttora intenzioni di iniziare un nuovo filone collezionistico, sono stato sempre tentato di prenderne almeno uno, complice anche il lato pratico dell'oggetto (
Non posso, per limitate conoscenze tecniche, innoltrami troppo nella descrizione: si tratta principalmente di bicchieri tulpe da 0,20 l. (ma è possibile incontrare anche altre tipologie), decorati sia in mono che in policromia con vari loghi e per le più varie ricorrenze.
Un recente (quest'estate

Anniversari della NVA.
20° anniversario della NVA, 197625° anniversario della NVA, 1981
26° anniversario della NVA, 1982
Anniversari particolari
25° Soldatenauftrag. (?)
Waffenbruder, Klassenbruder. Questo bicchiere non saprei datarlo con precisione. Potrebbe essere collegato all'esercitazione Waffenbruderschaft-80...ma perchè non usare il logo ufficiale di questa operazione?
Reggimentali
Panzerregiment Otto Buchwitz.
L'11. Panzerregiment "Otto Buchwitz", accasermato a Sondershausen, faceva parte della 11. mot. Schützendivision di Halle. Nel 1967 riceve i T-54, per poi passare ai T-55A nel 1970. Nell'estate del 1968 il reggimento viene allertato e mobilitato verso il confine cecoslovacco. Il reggimento è organizzato su Comando e 3 Battaglioni carri, ciascuno su 3 Compagnie carri, oltre a Compagnia Antiaerea, Trasmissioni, ecc.
Organizzazioni
ASV Vorwärts
Questi sono solo alcuni esempi...ce ne sono molti alti! Se qualcuno vuole integrare...