NVA Biergläser

Rispondi
andrej
Moderatore

NVA Biergläser

Messaggio da andrej »

In un'altra discussione abbiamo parlato dei "trofei" e dei soprammobili di tema politico della DDR.
Accanto ai soprammobili, nello sterminato universo delle "chincaglierie", troviamo due oggetti divenuti anch'essi mezzo di propaganda e celebrazione della politica e delle organizzazioni militari: i piatti celebrativi ed i bicchieri da birra.
I bicchieri mi hanno sempre incuriosito molto e, nonostante non abbia tuttora intenzioni di iniziare un nuovo filone collezionistico, sono stato sempre tentato di prenderne almeno uno, complice anche il lato pratico dell'oggetto ( [278 ). Tuttavia la fragilità, sommata alle "mani di fata" del servizio postale italiano, mi hanno sempre trattenuta dal comprarne qualcuno sui siti d'aste online...
Non posso, per limitate conoscenze tecniche, innoltrami troppo nella descrizione: si tratta principalmente di bicchieri tulpe da 0,20 l. (ma è possibile incontrare anche altre tipologie), decorati sia in mono che in policromia con vari loghi e per le più varie ricorrenze.

Un recente (quest'estate [0008024 ) raid in Sassonia mi ha permesso di recuperare alcuni di questi caratteristici Biergläser. Li condivido volentieri con voi:
Anniversari della NVA.
20° anniversario della NVA, 1976
DSC_0631.JPG
DSC_0626.JPG
25° anniversario della NVA, 1981
DSC_0633.JPG
26° anniversario della NVA, 1982
DSC_0625.JPG
Anniversari particolari

25° Soldatenauftrag. (?)
DSC_0630.JPG
Waffenbruder, Klassenbruder. Questo bicchiere non saprei datarlo con precisione. Potrebbe essere collegato all'esercitazione Waffenbruderschaft-80...ma perchè non usare il logo ufficiale di questa operazione?
DSC_0629.JPG
Reggimentali

Panzerregiment Otto Buchwitz.
L'11. Panzerregiment "Otto Buchwitz", accasermato a Sondershausen, faceva parte della 11. mot. Schützendivision di Halle. Nel 1967 riceve i T-54, per poi passare ai T-55A nel 1970. Nell'estate del 1968 il reggimento viene allertato e mobilitato verso il confine cecoslovacco. Il reggimento è organizzato su Comando e 3 Battaglioni carri, ciascuno su 3 Compagnie carri, oltre a Compagnia Antiaerea, Trasmissioni, ecc.
DSC_0628.JPG
Organizzazioni

ASV Vorwärts
DSC_0632.JPG
Questi sono solo alcuni esempi...ce ne sono molti alti! Se qualcuno vuole integrare... [264
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
SergioV
Contatta:

Re: NVA Biergläser

Messaggio da SergioV »

belli Andrej
questi non li avevo mai visti [278
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Andrea58
Amministratore

Re: NVA Biergläser

Messaggio da Andrea58 »

Ma da birra e solo 200 ml? Ma non erano tedeschi questi? Scherzi a parte sono oggetti credo poco impegnativi e decorativi.
Unico avviso che do è che un retino da serigrafia nuovo costa circa 30 euro + lo sviluppo del logo altri 50 se fatto fuori (utilizzabile per migliaia di serigrafie). Ogni passaggio colore circa 10 centesimi qui da noi.
Questo unito al fatto che gli stessi bicchieri vengono prodotti anche oggi e che non si data una serigrafia potrebbe far proliferare un mercato di repro indistinguibili. Tutto sta nel prezzo di vendita finale. Se vengono venduti a 3 euro non vale la pena di venderli per pezzi autentici d'epoca mentre se il prezzo sale qualcuno potrebbe pensarci. [0008024 [0008024 [0008024
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Rispondi