Salve ragazzi oggi vi mostro il badge consegnato ai residenti di Leningrado
che hanno vissuto nella città durante l'assedio, cioè dall'8 settembre 1941 al 27 gennaio 1944.
In totale sono stati consegnati 217.000 badge, veniva assegnato per aver passato minimo quattro mesi nella città assediata
il Badge è in ottone, diametro di 27 millimetri, sulla parte anteriore c'è l'immagine di un anello spezzato
sullo sfondo l'Ammiragliato, una lingua di fuoco con smalto, un ramo di alloro e le parole "900 giorni - 900 Notti"
sul retro, falce e martello e la scritta "Residenti di Leningrado Assediata"
la sospensione rettangolare ha lo smalto con il colore del nastro per la medaglia della difesa di Leningrado.
« Жителю Блокадного Ленинграда »
900DayAssedioLening.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Molto bello. In disegno davvero particolare, soprattutto la "rottura" del cerchio della medaglia, probabilmente a simboleggiare la rottura dell'assedio.
Mi ricordo Sergio che te lo avevo segnalato in MP, ma pensavo fosse della Federazione Russa. E invece è Sovietico.
GC* ha scritto:Molto bello. In disegno davvero particolare, soprattutto la "rottura" del cerchio della medaglia, probabilmente a simboleggiare la rottura dell'assedio.
Mi ricordo Sergio che te lo avevo segnalato in MP, ma pensavo fosse della Federazione Russa. E invece è Sovietico.
Un pezzo proprio interessante!
si infatti da quanto ho letto il simbolo della rottura è il cerchio rotto
infatti mi ricordo la segnalazione e da non credere, stamattina in un negozietto di antiquariato ne ho trovato uno tutto solo che mi aspettava
si per poco è ancora sovietico...