Spille Festival Mondiale della Gioventù e Studenti Mosca
Spille Festival Mondiale della Gioventù e Studenti Mosca
Subito dopo la fine della seconda guerra mondiale , la Conferenza Mondiale Della Gioventù fonda la Federazione Mondiale Della Gioventù Democratica WFDY . L’impegno principale della Federazione è quello di unire tutte le gioventù del mondo con l’obbiettivo principale di creare una pace duratura tra i popoli , lottare contro ogni forma di fascismo e imperialismo . La WFDY viene presto riconosciuta dalle Nazioni Unite come un’organizzazione giovanile internazionale non governativa . Con l’inizio della guerra fredda, alcune organizzazioni del blocco occidentale uscirono dalla federazione.
Il principale evento della WFDY è il Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti , organizzato in collaborazione (ISU) Unione Internazionale Degli Studenti . Gli slogan non sono cambiati nel tempo: Pace e Amicizia dei Popoli , Contro la Prepotenza Imperialista , Contro la Folle Corsa Agli Armamenti Nucleari . Il primo festival si svolse a Praga nel 1947 , l’ultimo 2014 a Quito, Ecuador . Il Festival dell’Algeria del 1965 fu annullato alcuni giorni prima della cerimonia di apertura a causa del colpo di stato militare che rovesciò il presidente Ben Bella .
Festival e collezionismo
In questo campo il collezionista ha l’imbarazzo della scelta , si va dai distintivi ufficiali dei membri della organizzazione , spille e souvenir , bandiere e gagliardetti ,magliette ,documenti, foto, riviste, francobolli , monete, medaglie, cartoline e poster . I simboli che si riscontrano maggiormente sono: il logo ufficiale dell’organizzazione, la colomba della pace e il logo del festival di mosca del 1957 . Pablo Picasso disegnò il manifesto del Congresso Mondiale Della Pace del 1949 utilizzando il simbolo millenario della colomba della pace ,da allora viene utilizzata come simbolo nei diversi festival . Il logo del festival di Mosca fu disegnato dall'artista di fama mondiale Konstantin M. Kuzginov , si tratta di una margherita a cinque petali ,al centro è rappresentato il globo terrestre mentre i cinque petali rappresentano i 5 continenti con i rispettivi colori . Riporta le scritte Per La Pace E L’Amicizia , il testo della circonferenza è Festival Mondiale Della Gioventù E Studenti Mosca 1957.
Badge delegato WFDY – Badge ufficiale del festival di Mosca 1957
Il 28 luglio 1957 viene inaugurato a Mosca Il VI Festival ( Per La Pace E L’amicizia) . Mosca apre le sue porte e si veste a festa, all’evento partecipano 34000 giovani provenienti da 131 paesi. L’Italia è rappresentata da duemila giovani tra cui Pier Paolo Pasolini . Vengono organizzati eventi culturali , sportivi e sociali in diversi paesi dell’Unione Sovietica . In contemporanea si svolsero i III giochi sportivi internazionali a cui parteciparono 2000 atleti di 40 paesi tra cui l’Italia .
Il tutto fu organizzato alla perfezione e il festival fu una grande festa .
Percorso delle delegazioni con qualche foto memorabili di quei giorni .
Mezzi di trasporto delle delegazioni
Alcune foto della mio collezione .
Il principale evento della WFDY è il Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti , organizzato in collaborazione (ISU) Unione Internazionale Degli Studenti . Gli slogan non sono cambiati nel tempo: Pace e Amicizia dei Popoli , Contro la Prepotenza Imperialista , Contro la Folle Corsa Agli Armamenti Nucleari . Il primo festival si svolse a Praga nel 1947 , l’ultimo 2014 a Quito, Ecuador . Il Festival dell’Algeria del 1965 fu annullato alcuni giorni prima della cerimonia di apertura a causa del colpo di stato militare che rovesciò il presidente Ben Bella .
Festival e collezionismo
In questo campo il collezionista ha l’imbarazzo della scelta , si va dai distintivi ufficiali dei membri della organizzazione , spille e souvenir , bandiere e gagliardetti ,magliette ,documenti, foto, riviste, francobolli , monete, medaglie, cartoline e poster . I simboli che si riscontrano maggiormente sono: il logo ufficiale dell’organizzazione, la colomba della pace e il logo del festival di mosca del 1957 . Pablo Picasso disegnò il manifesto del Congresso Mondiale Della Pace del 1949 utilizzando il simbolo millenario della colomba della pace ,da allora viene utilizzata come simbolo nei diversi festival . Il logo del festival di Mosca fu disegnato dall'artista di fama mondiale Konstantin M. Kuzginov , si tratta di una margherita a cinque petali ,al centro è rappresentato il globo terrestre mentre i cinque petali rappresentano i 5 continenti con i rispettivi colori . Riporta le scritte Per La Pace E L’Amicizia , il testo della circonferenza è Festival Mondiale Della Gioventù E Studenti Mosca 1957.
Badge delegato WFDY – Badge ufficiale del festival di Mosca 1957
Il 28 luglio 1957 viene inaugurato a Mosca Il VI Festival ( Per La Pace E L’amicizia) . Mosca apre le sue porte e si veste a festa, all’evento partecipano 34000 giovani provenienti da 131 paesi. L’Italia è rappresentata da duemila giovani tra cui Pier Paolo Pasolini . Vengono organizzati eventi culturali , sportivi e sociali in diversi paesi dell’Unione Sovietica . In contemporanea si svolsero i III giochi sportivi internazionali a cui parteciparono 2000 atleti di 40 paesi tra cui l’Italia .
Il tutto fu organizzato alla perfezione e il festival fu una grande festa .
Percorso delle delegazioni con qualche foto memorabili di quei giorni .
Mezzi di trasporto delle delegazioni
Alcune foto della mio collezione .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: WFDY Festival Mondiale Della Gioventù E Studenti Mosca 1
Altre foto
Cuba Esiste anche un catalogo che sono riuscito a procurarmi con fatica , allego alcune foto .
Per ora mi fermo qui sono entrato in confusione inserendo le foto . Se l'argomento interessa metterò altre foto di altri festival . Un saluto a tutti
SouvenirCuba Esiste anche un catalogo che sono riuscito a procurarmi con fatica , allego alcune foto .
Per ora mi fermo qui sono entrato in confusione inserendo le foto . Se l'argomento interessa metterò altre foto di altri festival . Un saluto a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ne ho visti una marea di questi distintivi, interessante 
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Il catalogo è davvero un documento molto interessante!
Stai seguendo un qualche filone particolare nel collezionare questi badge e pin..o arraffi tutti quelli che trovi (come ho fatto io finché non ci sono stati più fregi che si potessero arraffare facilmente
)?
Stai seguendo un qualche filone particolare nel collezionare questi badge e pin..o arraffi tutti quelli che trovi (come ho fatto io finché non ci sono stati più fregi che si potessero arraffare facilmente
Interessa, interessavix19 ha scritto: Per ora mi fermo qui sono entrato in confusione inserendo le foto . Se l'argomento interessa metterò altre foto di altri festival . Un saluto a tutti
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo 

Certo che interessa Vix! Complimenti per come stai andando a fondo sull'argomento! Visto che stasera ho fotografato un po' di distintivi, ho pensato di aggiungere quello in mio possesso che riguarda il Festival della Gioventù del '57 con l'iscrizione "Miru-Mir" ("Pace per la Pace").
Grazie Sergio, Filo , Regaleco, per rispondere a Gc dire si sono aperti nuovi orizzonti
Molto bello il distintivo di Regaleco
, presente nel catalogo
Un libretto di un delegato della DDR, al suo interno vi sono riportate tutte le date delle manifestazioni, autobus da prendere per raggiungere i luoghi delle manifestazioni . Altro libretto con le bandiere di tutti i paesi partecipanti .
Ancora spille Mosca 57 , Ucraina e Francia
Due badge del festival di Berlino Est del 1973
Infine altra foto da catalogo le due di sinistra vanno bene alla collezione di Sergio 
Grazie e un saluto a tutti
Molto bello il distintivo di Regaleco
Grazie e un saluto a tutti
Se non sbaglio dovrei avere un PDF con una sezione dedicata a questi badge
quando lo trovo posto qualcosa..

Caro Vix, riprendo questo interessantissimo topic, postando questo piccolopiccolo distintivo datato 1985.
Dato che starebbe molto meglio nella tua collezione, ammesso che tu non ce l'abbia già, mandami in Pm il tuo indirizzo che appena torno in Italia te lo mando!
Dato che starebbe molto meglio nella tua collezione, ammesso che tu non ce l'abbia già, mandami in Pm il tuo indirizzo che appena torno in Italia te lo mando!
Ciao, grazie sei molto gentile, mi manca e ci sta molto bene nella mia collezione
Del festival di Mosca 85 ho questi
Del festival di Mosca 85 ho questi
un doc trovato in rete 

Abbiniamo la medaglia al documento trovato da Sergio .
Senza farla tanto lunga , un super grazie a un grande collezionista da lui si può solo imparare
Un saluto a tutti .
Senza farla tanto lunga , un super grazie a un grande collezionista da lui si può solo imparare
Un saluto a tutti .
Oggi, anche per me, un mercatino delle pulci è stato ricco di soprese.
Questo piccino è realizzato con smalti a caldo ma non è marchiato al retro.
Qui gli smalti sono riportati a freddo, il retro è marchiato MMD
Qui non ci sono dubbi, Mosca 1957!
Il suo retro, marchiato anch'esso MMD
Ho trovato una variante del "Miru-Mir" marchiato MMD.Questo piccino è realizzato con smalti a caldo ma non è marchiato al retro.
Qui gli smalti sono riportati a freddo, il retro è marchiato MMD
Qui non ci sono dubbi, Mosca 1957!
Il suo retro, marchiato anch'esso MMD
Ciao, ottimo acquisto , tutti catalogati complimenti 
Io continuo a posare 
Medaglione Francia , Festival Sofia 68 Medaglia Mosca 85 Altre spille vari Festival
Queste sono etichette da scatole di fiammiferi Logo Federazione Mondiale Della Gioventù Democratica e Unione Internazionale Degli Studenti
1 ° Festival 1947 , Praga - Slogan: Gioventù unita per la pace – Partecipanti 17.000 da 71 paesi
2 ° Festival 1949 , Budapest - Slogan : Gioventù unita per la pace, la democrazia, l’indipendenza nazionale e un futuro migliore dei popoli . Partecipanti 10.400 da 82 paesi
3 ° Festival 1951 , Berlino - Slogan: "Per la pace e l'amicizia, contro le armi nucleari . Partecipanti 26.000 da 104 Paesi
4 ° Festiva 1953 , Bucarest - Slogan: No! La nostra generazione non servirà morte e distruzione! Partecipanti 30.000 da 111 paesi
5 ° Festival 1955 , Varsavia - Slogan: Per la pace e amicizia , contro l’imperialismo . Partecipanti 30.000 da 114 paesi
6 ° Festival 1957 , Mosca - Slogan: Per la pace e amicizia . Partecipanti 34.000 da 131 paesi
7 ° Festival 1959 , Vienna - Slogan: Per la pace e amicizia e convivenza pacifica . Partecipanti 18.000 da 112 Paesi
8 ° Festival 1962 , Helsinki - Slogan: Per la pace e amicizia . Partecipanti 18.000 da 137 Paesi
9 ° Festival 1968 , Sofia - Slogan: Per la solidarietà, la pace e amicizia . Partecipanti: 20.000 da 142 Paesi
10 ° Festival 1973 , Berlino est - Slogan: Per la pace e amicizia , contro l’imperialismo . Partecipanti 25.600 da 140 Paesi
11 ° Festival 1978 , L’Avana - Slogan: Contro l’imperialismo, per la pace e l’amicizia . Partecipanti 18.500 da 145 Paesi
12 ° Festival 1985 , Mosca - Slogan: Contro l’imperialismo, per la pace e l’amicizia . Partecipanti 26.000 da 157 paesi
Grazie a tutti
Medaglione Francia , Festival Sofia 68 Medaglia Mosca 85 Altre spille vari Festival
Queste sono etichette da scatole di fiammiferi Logo Federazione Mondiale Della Gioventù Democratica e Unione Internazionale Degli Studenti
1 ° Festival 1947 , Praga - Slogan: Gioventù unita per la pace – Partecipanti 17.000 da 71 paesi
2 ° Festival 1949 , Budapest - Slogan : Gioventù unita per la pace, la democrazia, l’indipendenza nazionale e un futuro migliore dei popoli . Partecipanti 10.400 da 82 paesi
3 ° Festival 1951 , Berlino - Slogan: "Per la pace e l'amicizia, contro le armi nucleari . Partecipanti 26.000 da 104 Paesi
4 ° Festiva 1953 , Bucarest - Slogan: No! La nostra generazione non servirà morte e distruzione! Partecipanti 30.000 da 111 paesi
5 ° Festival 1955 , Varsavia - Slogan: Per la pace e amicizia , contro l’imperialismo . Partecipanti 30.000 da 114 paesi
6 ° Festival 1957 , Mosca - Slogan: Per la pace e amicizia . Partecipanti 34.000 da 131 paesi
7 ° Festival 1959 , Vienna - Slogan: Per la pace e amicizia e convivenza pacifica . Partecipanti 18.000 da 112 Paesi
8 ° Festival 1962 , Helsinki - Slogan: Per la pace e amicizia . Partecipanti 18.000 da 137 Paesi
9 ° Festival 1968 , Sofia - Slogan: Per la solidarietà, la pace e amicizia . Partecipanti: 20.000 da 142 Paesi
10 ° Festival 1973 , Berlino est - Slogan: Per la pace e amicizia , contro l’imperialismo . Partecipanti 25.600 da 140 Paesi
11 ° Festival 1978 , L’Avana - Slogan: Contro l’imperialismo, per la pace e l’amicizia . Partecipanti 18.500 da 145 Paesi
12 ° Festival 1985 , Mosca - Slogan: Contro l’imperialismo, per la pace e l’amicizia . Partecipanti 26.000 da 157 paesi
Grazie a tutti
Ciao ultimo arrivo , badge delegato della RSS Tagika .
Come sempre un saluto a tutti
complimenti Vix 
Grazie Sergio e Rega la collezione cresce e io continuo a postare
Ho fatto vedere il mio Souvenir ai colleghi russi uno a risposto così : mai visto un pezzo artigianale fatto così bene , in poche parole è un pezzo raro
Per invidia mi sono comprato anche io questo
Colombe
Attenzione ai piccioni
Gagliardetto Cuba 78
Medaglioni Berlino Est 73
Ho fatto vedere il mio Souvenir ai colleghi russi uno a risposto così : mai visto un pezzo artigianale fatto così bene , in poche parole è un pezzo raro
Per invidia mi sono comprato anche io questo
Colombe
Attenzione ai piccioni

Gagliardetto Cuba 78
Medaglioni Berlino Est 73
Festival di Mosca 85 , l’immortale Bob Dylan con il poeta russo Andrej Andreevič Voznesenskij
Italia Mosca 57
Primi collezionisti di Pin Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Here is a document with the badge and the red box for the document related to the sports games in 1957 in Moscow.
best regards
Andreas
Here are the dates of the other games:
1. 1947 in Prag
2. 1949 in Budapest
3. 1951 in Berlin (Ost)
4. 1953 in Bukarest
5. 1955 in Warschau
6. 1957 in Moskau
7. 1959 in Wien
8. 1962 in Helsinki
9. 1968 in Sofia
10. 1973 in Berlin (Ost)
11. 1978 in Havanna
12. 1985 in Moskau
13. 1989 in Pjöngjang
14. 1997 in Havanna
15. 2001 in Algier
16. 2005 in Caracas
best regards
Andreas
Here are the dates of the other games:
1. 1947 in Prag
2. 1949 in Budapest
3. 1951 in Berlin (Ost)
4. 1953 in Bukarest
5. 1955 in Warschau
6. 1957 in Moskau
7. 1959 in Wien
8. 1962 in Helsinki
9. 1968 in Sofia
10. 1973 in Berlin (Ost)
11. 1978 in Havanna
12. 1985 in Moskau
13. 1989 in Pjöngjang
14. 1997 in Havanna
15. 2001 in Algier
16. 2005 in Caracas
show Alfred
Beautiful, never seen for sale complete as your
Very nice, congratulations

Beautiful, never seen for sale complete as your
Very nice, congratulations
Thanks,
here is the rest of the group
best regards
Andreas
here is the rest of the group

best regards
Andreas
Fantastic collection Alfred
Some photos from catalog Thanks for posting your collection, fantastic

Some photos from catalog Thanks for posting your collection, fantastic
vix19 ha scritto: Primi collezionisti di Pin![]()

Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo