Tra le nostre chiacchiere e dolorose ricerce nei cassoni contenenti centinaia di distintivi con spilli acuminati, abbiamo anche intravisto diverse cose molto interessanti: una bandiera NVA di grandi dimensioni e di qualità eccellente, una bandiera Sovietica non meglio identificata (perché vista solo piegata) di eguale superba qualità e due incredibili distintivi da Accademia Militare cubana (diamante in bianco e blu con stella rossa, come quelli Sovietici e di altri stati del Patto di Varsavia, ma con il simbolo di stato Cubano al posto del simbolo Sovietico).
Ma passiamo ora ai molto più magri miei ritrovamenti (tutti fuori dal campo dei fregi per altro, ma ad andar per mercatini in due ci si tenta vicendevolmente
Cominciamo con il "pezzo forte", inerente alla DSF, ossia Gesellschaft für Deutsch-Sowjetische Freundschaft, ossia Società di Amicizia Tedesco-Sovietica. Due spille di diverse dimensioni la bandiera della DDR e dell'URSS, con una corona dorata dall'oro sulla destra. Simbolo dell'associazione, come riportato sul recto della scatolina erano quelle stesse due bandiere, con al posto della corona d'alloro una striscia blu con scritto il nome dell'associazione stessa (http://www.mormo.de/030707-DDR_Embleme/ ... schaft.jpg).
Passiamo poi a due spille da giacca della DSF e della SED, ossia Sozialistische Einheitspartei Deutschlands, ossia Partito Socialista Unificato di Germania.
Infine, due spille della SED. Una con chiusura a spilla e una screwback, con noce marcata PRAWEMA.
Insieme con alcune altre spille della SED e commemorative del Primo Maggio, queste sono le mie divagazioni Abzeichen. Dato che per l'appunto sono divagazioni cercherò tra un po' di trovar loro una nuova casa, prima di affezionarmici troppo e di cominciare a carcare tutte le versioni e sotto-versioni esistenti!