Uniforme da Maggiore, Luftstreitkräfte der NVA 1960-1964

Rispondi
Gefr. Maybach

Uniforme da Maggiore, Luftstreitkräfte der NVA 1960-1964

Messaggio da Gefr. Maybach »

Ciao a tutti,
grazie al recente “accaparramento” del berretto da ufficiale che cercavo da tempo (stavolta non del tutto economico… [15 ) sono riuscito a completare questa uniforme da Maggiore dell’aviazione della NVA risalente ai primissimi anni ’60.
Avevo già postato le immagini della giacca su un altro forum, molto tempo fa (ricordo che anche l’amico Plinio l’aveva commentata…purtroppo oggi non ve n’è più traccia) ma, ora che è più “completa” ho il piacere di ri-presentarvela.
CIMG9775.jpg

Lo Schirmmutze risale al 1960, ed ha entrambi i fregi interamente ricamati, fatta eccezione per lo stemma di stato, da poco modificato con martello e compasso, rispetto al precedente “occhio di bue” tricolore.
CIMG9779.jpg
CIMG9780.jpg

La giacca, porta le mostrine in versione ricamata, correttamente applicate.
CIMG9781.jpg
CIMG9781a.jpg

Lo stesso dicasi per gli Ärmelpatten (anch'essi in canottiglia e non in alluminio) che invece sembrano cuciti a mano sui polsi delle maniche.
CIMG9782.jpg
CIMG9783.jpg
Da alcune notizie che ho trovato in rete, aggiunte a frammenti presi dai “sacri testi”, questi due dettagli, farebbero collocare la produzione della giacca, proprio contemporaneamente alla produzione del berretto, o giù di lì.
Infatti fino al 1961 gli Ärmelpatten praticamente non venivano mai portati sulle divise della LSK e dalla metà degli anni ’60 sono praticamente spariti per riapparire poi nei ’70.

La dazione della giacca è complicata perché, essendo di produzione privata, non riporta nessun timbro al suo interno, da qui la doppia data indicata nel titolo…
Anche la sua costruzione è diversa dagli standard, dato che riporta due tasche interne all’altezza del petto (come spesso hanno quelle da generale).
CIMG9791.jpg
In più, sotto il pendente per la daga ha un’altra piccola tasca.
CIMG9792.jpg
Particolari anche gli occhielli all’interno della spalla per far passare la stringa che tiene il bottone degli spallini indicanti il grado. Solitamente sono nascosti da una specie di “tasca a scomparsa” accessibile per rimuoverli, mentre qui sono cuciti direttamente sulla fodera.
CIMG9787b.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gefr. Maybach

Re: Uniforme da Maggiore, Luftstreitkräfte der NVA 1960-1964

CIMG9787c.jpg

Particolare degli spallini, con bottone in metallo “rivestito” in alluminio di prima produzione, che differiscono da quelli prodotti successivamente (1975) fusi in un unico materiale. Tutta la giacca porta i bottoni dello stesso tipo.
CIMG9787a.jpg

Per finire, close-up del Klassifizierungsabzeichen da Flugzeugführer (pilota) di III° classe, (dovrebbe essere una versione risalente al 1962-64) prodotto da Prawema (avevo già approfondito il nome di questo produttore, ma non riesco più a ritrovare il topic... [142 ), appuntato sul taschino fin dai tempi del suo ritrovamento, insieme alla spilla di appartenenza al partito (SED)
CIMG9790.jpg
CIMG9790a.jpg
Ecco qua...
Viste alcune caratteristiche, soprattutto in relazione agli attributi ricamati di giacca e berretto, questa versione di uniforme risulta essere abbastanza rara, o comunque non comune.

Poi, effettivamente bisogna considerare che: 1960 - 2014 = 54 anni...... [argh
Se penso che cominciai a collezionare materiale del Terzo Reich, verso la fine degli anni '80, proprio mentre le uniformi, nella DDR erano ancora in uso...

Non so voi.....
A me, affascina...!!! [151
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Caro Maybach,
non ricordo di averti già visto questo capo. La tua descrizione è puntuale, niente da aggiungere. Si tratta senza dubbio di un'informe (giacca e cappello) molto rara e molto ambita. Complimenti! [278
Ultima modifica di Drugo il dom giu 01, 2014 4:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Devo dire che il materiale DDR con le parti ricamate sono tutta un'altra cosa. [50
Davvero splendida.
GC*
Moderatore

Messaggio da GC* »

Un'uniforme davvero ottima - e per, quel che mi riguarda, due fregi davvero rari. Le ali con fregio ovale metallico centrale le acchiappai in uno dei pochi casi fortunati a pochissimo anni fa. Mentre invece non sono ancora riuscito a trovare il fregio ricamato eliche-fronda.

E' passato qualche mese fa, ma è finito ad un prezzo davvero inarrivabile.

Molto bella! [264
Gefr. Maybach

Intendi questo...?
image.jpg
È ancora su evvai, lo "tengo d'occhio" anch'io...
Ma siamo oltre i 200..... [1535

Comunque, sono felice che il pezzo vi piaccia... [278 tra qualche giorno, forse potrò presentarne un altro...
[00060034

[00016009
GC*
Moderatore

Messaggio da GC* »

Quest'ultimo che posti è da uniforme - credo da braccio.

Io intendevo proprio quello che sta sul tuo bel cappello, fortunato te [256
CIMG9779.jpg
sven hassel

Messaggio da sven hassel »

Pezzo ovviamente molto bello e anche di notevole valore storico/collezionistico.
Gefr. Maybach

GC* ha scritto:Quest'ultimo che posti è da uniforme - credo da braccio.

Io intendevo proprio quello che sta sul tuo bel cappello, fortunato te [256
CIMG9779.jpg
Scusami GC, avevo capito male.... Dovevo pensarci, dato che la tua splendida collezione riguarda principalmente fregi da berretto...

Quello che ho postato io è il brevetto da pilota che nel 1957-1964 andava sul petto, cucito sul cannello centrale del taschino sinistro
image.jpg
Grazie anche a te, Sven.
È un piacere condividere... [278
GC*
Moderatore

Messaggio da GC* »

Ah ecco, da taschino! Interessante, pensavo fosse da manica. Sul taschino risulta un po' strano.. Sarà forse perché vedo solo il particolare nella foto!

Era passato mesi va e finito intorno ai 40, ma non essendo un fregio non mi ero curato di lui, ma avevo guardato e passato.. [icon_246
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Gefr. Maybach ha scritto:Quello che ho postato io è il brevetto da pilota che nel 1957-1964 andava sul petto, cucito sul cannello centrale del taschino sinistro
image.jpg
Scusa Maybach,
qual è la fonte?

Grazie!
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Gefr. Maybach

GC* ha scritto: Sul taschino risulta un po' strano..
Au contraire, mon ami... [icon_246

Nella più classica tradizione uniformologica tedesca, era proprio lì che andavano brevetti e decorazioni principali.
Oltre ai nastrini, ovviamente.

Ecco come risultava nella DDR
image.jpg
E come invece risultava durante la seconda guerra mondiale
image.jpg
Per Drugo:
Ti mando la fonte via MP perché non so se è permessa la citazione....
plinio
Moderatore
Contatta:

Messaggio da plinio »

Drugo ha scritto: ... qual è la fonte? Grazie!
Feder, Wagner, Swoboda, "Militaerische abzeichen der Deutschen Demokratischen Republik", MilitaerVerlag der DDR, Berlin 1988, pp. 12-13.

Unico appunto: utilizzato fino al 1960, non 1964.

Gran bella giacca; le litzen ai polsi e le spalline vecchie poi; per non parlare del berretto ... [1495
Tutto molto bello, un completo notevole; tra l'altro, la taschetta interna sotto l'anello, se è circa all'altezza della patella della tasca inferiore, dovrebbe essere lo spacco che permetteva di agganciare esternamente la daga o la spada.
Non vedo però i pantaloni: mancano o hanno i timbri non coerenti?

O.T. L'Unterscharfuehrer è tuo?

Plinio
Gefr. Maybach

plinio ha scritto: Unico appunto: utilizzato fino al 1960, non 1964.
Sì, giusto... un mio piccolo errore di trascrizione. [142
Tra l'altro, secondo il testo da te giustamente citato, questo brevetto in stoffa doveva essere sostituito da una versione in metallo (tipo lo Sportabzeichen, per intendersi...).
Ma non è mai successo..... [204
plinio ha scritto: la taschetta interna sotto l'anello, se è circa all'altezza della patella della tasca inferiore, dovrebbe essere lo spacco che permetteva di agganciare esternamente la daga o la spada.
Non vedo però i pantaloni: mancano o hanno i timbri non coerenti?
Plinio
Sì, la tasca nasconde lo spacco per agganciare l'arma bianca da cerimonia.
Molto bene, tanto che, effettivamente, non me n'ero accorto...infatti ha una patta a scomparsa diversa dagli standard che avevo visto. Si vede che, in caso di confezione private, si lasciava mano libera...al sarto [icon_246

Pantaloni, no. Assenti.
Ma, probabilmente per mia deformazione. La priorità va a giacche e berretti, per I pantaloni...se ci sono bene, sennò...amen [0008024
plinio ha scritto:
O.T. L'Unterscharfuehrer è tuo?
Magari....
Ne ho avute di giacche 39-45...(che voi umani.... [icon_246 ) ma recentemente ho fatto quella che si chiama...una scelta di vita...
Non mi ci far pensare.... [1535
Rispondi