ORS №186677 - Ordine della Stella Rossa PJATKA
ORS №186677 - Ordine della Stella Rossa PJATKA
Ciao a tutti. ORS 186677 Tipo 4 V.6.2 (un grazie a rock per il suo versioniere sovietico). Lo smalto ho il sospetto che sia frutto di riparazione, la cosa ci puo' stare, dovrebbe essere della meta' del 1943. La gajka mi ha colpito, di cosi' non ne avevo mai viste, ne possiedo qualcuna con i fori fatti brutalmente a mano, ma questi mi sembrano di fabbrica, a riguardo c'e' qualcuno che ne sa sicuramente qualcosa (filo se ci sei batti un colpo).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Re: ORS 186677 screwpost base
Eeeeeh! lo batto si, ma a vuoto... perché ne ho viste, ma sempre in argento, e questa invece è in ottone, posso solo sperare che la ricercherai, così da poter vedere se è stata scambiata con quella un altro ordine assegnato, e magari, con uno importante.airfix ha scritto:La gajka mi ha colpito, di cosi' non ne avevo mai viste, ne possiedo qualcuna con i fori fatti brutalmente a mano, ma questi mi sembrano di fabbrica, a riguardo c'e' qualcuno che ne sa sicuramente qualcosa (filo se ci sei batti un colpo).
Posso solo aggiungere, stella fantastica

Di seguito un paio di esempi, tratti da un lenin "Tractor", e un ORB "mirror reverse".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo 

Stella in ottime condizioni, non vedo segni di riparazioni allo smalto. Veramente un bel pezzo.
Sulla gaika non so proprio cosa dire, mai viste di questo materiale (sembra ottone).
Sulla gaika non so proprio cosa dire, mai viste di questo materiale (sembra ottone).
Regaleco ha scritto:Stella in ottime condizioni, non vedo segni di riparazioni allo smalto. Veramente un bel pezzo.
Avevo dimenticato... Anche io concordo, smalto nativo.Regaleco ha scritto:Stella in ottime condizioni, non vedo segni di riparazioni allo smalto.
P.S. E grazie anche per il tuo costante contributo

Grazie a voi per i vostri pronti interventi. E' solo il tempo tiranno e la congenita pigrizia a farmi frequentare il forum ad intermittenza.filo ha scritto:Avevo dimenticato... Anche io concordo, smalto nativo.Regaleco ha scritto:Stella in ottime condizioni, non vedo segni di riparazioni allo smalto.
P.S. E grazie anche per il tuo costante contributo
Ma prometto costanza (domani vado a Portaportese, dovrei trovare qualcosa di interessante).
- rocketscientist
- Moderatore
Direi che è una bellissima screwpost base, con smalti in ordine per quello che riesco a vedere. Cosa ti faceva pensare fossero stati riparati?
La gaika è davvero insolita, mai vista prima. Non credo proprio sia orinale alla stella, probabilmente si tratta di una sostituzione per smarrimento di quella nativa. Ma non chiedermi da quale altro distintivo possa mai provenire e in quale epoca...
La gaika è davvero insolita, mai vista prima. Non credo proprio sia orinale alla stella, probabilmente si tratta di una sostituzione per smarrimento di quella nativa. Ma non chiedermi da quale altro distintivo possa mai provenire e in quale epoca...

Per quanto riguarda gli smalti avevo qualche dubbio sui raggi a ore 5 e 7, dovuti ad una apparente irregolarità, spesso le mie fantasie pessimistiche lasciano senza scampo l'incerto raziocinio. Ma come potete ben immaginare sono ben contento di aver sbagliato. Per quanto riguarda la Gajka, se come dice filo può essere utile la ricerca, la avviero' a fine mese.
airfix ha scritto:Per quanto riguarda la Gajka, se come dice filo può essere utile la ricerca, la avviero' a fine mese.

Piano piano ci arrivo...airfix ha scritto: La gajka mi ha colpito, di cosi' non ne avevo mai viste, ne possiedo qualcuna con i fori fatti brutalmente a mano, ma questi mi sembrano di fabbrica, a riguardo c'e' qualcuno che ne sa sicuramente qualcosa (filo se ci sei batti un colpo).

Ho trovato altri esempi eguali, su Distintivi Imperiali Zaristi, quindi lo screwplate proviene sicuramente da un Distintivo pre-Sovietico.
Un esempio con marchio Э. Кортманъ:

Davvero interessantissimo!
La gaika sicuramente aggiunge alla stella un ulteriore elemento di interesse! E come sempre il nostro segugio-da-gaike filo ci da informazioni preziosissime. Letto quanto hai scritto filo, ho provato a cercare traccia del possibile riutilizzo di queste gaike su distintivi della RKKA del periodo della guerra civile - mi pare più che lecito ipotizzare che proprio queste gaike o esemplari simili siano state ampiamente riutilizzate per i primi distintivi RKKA (per intenderci quelli con fronde e stella con aratro-martello, http://historymania.info/view_post.php?id=139).
Ho dato un'occhiata, ma non ho trovato nessuna foto del verso di questi distintivi con gaika in mostra
La cosa più vicina alla tua gaika in ottone traforata che ho trovato airfix e quella che in quests foto sembra corrispondere al Voroshilov:
Fonte: http://forums-su.com/viewtopic.php?f=251&t=396460
La gaika sicuramente aggiunge alla stella un ulteriore elemento di interesse! E come sempre il nostro segugio-da-gaike filo ci da informazioni preziosissime. Letto quanto hai scritto filo, ho provato a cercare traccia del possibile riutilizzo di queste gaike su distintivi della RKKA del periodo della guerra civile - mi pare più che lecito ipotizzare che proprio queste gaike o esemplari simili siano state ampiamente riutilizzate per i primi distintivi RKKA (per intenderci quelli con fronde e stella con aratro-martello, http://historymania.info/view_post.php?id=139).
Ho dato un'occhiata, ma non ho trovato nessuna foto del verso di questi distintivi con gaika in mostra

La cosa più vicina alla tua gaika in ottone traforata che ho trovato airfix e quella che in quests foto sembra corrispondere al Voroshilov:
Fonte: http://forums-su.com/viewtopic.php?f=251&t=396460
Si ma tieni conto del diamentro, e anche quello di Voroshilov che mostri è nettamente più piccolo, non c'è dubbio, bisogna guardare nei distintivi reali, e in particolare quelli di reggimento e al limite nei primi venti anni Sovietici.GC* ha scritto:Davvero interessantissimo!![]()
Ho dato un'occhiata, ma non ho trovato nessuna foto del verso di questi distintivi con gaika in mostra![]()
Ecco un altro esempio appartenente al: Distintivo del Reggimento Granatieri della guardia imperiale

Diametro 31,9 mm