Ieri sera sono andato a cercare un berretto per le uscite estive a Minerbio sede di quel gran baco di Militiaria varia post che si vede alle fiere.
C'era unp schirm della DDR da truppa taglia 62. Alla mia richiesta se avevano qualcosa da ufficiale per la mia testa (direi 58/60) mi hanno detto che bastava mettere il "soggolo" argentato e andava bene quello.
Visto che mi dovrebbero cercare qualcosa in magazzino a Milano volevo sapere se era esatto quanto detto o quelli da ufficiale si distinguevano da quelli da truppa e per che cosa.
Grazie.
piccolo aiuto
-
Re: piccolo aiuto
Intendi uno schirmmütze? Se è da soldato è in panno, quelli da ufficiale erano in gabardina, quindi non è vero. Inoltre non solo il soggolo, ma anche la coccarda si differenziava (latta contro alluminio). Insomma, stai attento che a Milano questi non ti "peschino" un cappello taglia 60 in panno vendendotelo per ufficiale. 

Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
- Gefr. Maybach
sven hassel ha scritto: Alla mia richiesta se avevano qualcosa da ufficiale per la mia testa (direi 58/60) mi hanno detto che bastava mettere il "soggolo" argentato e andava bene quello.
Come non quotare Drugo....?
Domani ti posto due foto dettagliate degli Schirmmutze in questione, così vedi le differenze...

Un paio di vecchie foto, tanto per iniziare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
- Gefr. Maybach
Ho perso la sfida in velocità.................
C'è ben poco altro da dire...
ti aggiungo due viste d'insieme: una per il berretto da truppa/sottufficiale in panno (Grenztruppen in questo caso, ma cambia solo il colore) ed una per quello da ufficiale in gabardina.
Spero ti siano utili, per non prendere...un accrocco...!!!

C'è ben poco altro da dire...
ti aggiungo due viste d'insieme: una per il berretto da truppa/sottufficiale in panno (Grenztruppen in questo caso, ma cambia solo il colore) ed una per quello da ufficiale in gabardina.
Spero ti siano utili, per non prendere...un accrocco...!!!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sven hassel,
la regola è: su un cappello da ufficiale (in gabardina), puoi sostituire soggolo e coccarda in un verso o nell'altro e avrai sempre qualcosa di corretto, un cappello da ufficiale oppure da sottufficiale. Nel caso dei cappelli in panno, invece, sono solo da soldato, per cui ci va per forza il soggolo in plastica nera e la coccarda in latta.
la regola è: su un cappello da ufficiale (in gabardina), puoi sostituire soggolo e coccarda in un verso o nell'altro e avrai sempre qualcosa di corretto, un cappello da ufficiale oppure da sottufficiale. Nel caso dei cappelli in panno, invece, sono solo da soldato, per cui ci va per forza il soggolo in plastica nera e la coccarda in latta.
-
Grazie per l'aiuto compagni. Ero convinto che l'insegna di metallo fosse diversa, ma il venditore continuava a dire che era uguale.