Pagina 1 di 1
Distintivi per istruttore
Inviato: sab ott 18, 2014 5:15 pm
da filo
Spero di non sbagliarmi nella nomenclatura, e di fare cosa gradita nell'inserire questi due distintivi trovati in rete, e confesso che ne ignoravo l'esistenza.
Il primo dovrebbe essere per paracadutista istruttore.
a.JPG
aa.JPG
aaaa.JPG
aaa.JPG
Re: Distintivi per istruttore
Inviato: sab ott 18, 2014 5:17 pm
da filo
Il secondo di pilota istruttore...
Re: Distintivi per istruttore
Inviato: sab ott 18, 2014 5:36 pm
da Airon
Dove è finito il paracadutista nel secondo?

Re: Distintivi per istruttore
Inviato: sab ott 18, 2014 8:05 pm
da Gefr. Maybach
Molto belli, hanno una costruzione simile a quella dei vari ordini, infatti vedo che sono in argento 900.
Filo, ne conosci le dimensioni ?
Potrebbero essere rari...?
Di sicuro, è raro colui che si è lanciato...

Re: Distintivi per istruttore
Inviato: sab ott 18, 2014 8:31 pm
da filo
Gefr. Maybach ha scritto:Molto belli, hanno una costruzione simile a quella dei vari ordini, infatti vedo che sono in argento 900.
Filo, ne conosci le dimensioni ?
Potrebbero essere rari...?
Di sicuro, è raro colui che si è lanciato...

No le dimensioni non ci sono, rari non so, ma di sicuro ho visto che sono costosetti...
Per quanto riguarda il secondo badge, non sono sicuro se è di pilota istruttore, forse o quasi sicuramente ho interpretato male la didascalia, forse la differenza fra di loro è dovura alle classi, mah! Speriamo che Drugo sveli l'arcano.
Comunque il solo paracadute sganciato è un po' inquietante

Re: Distintivi per istruttore
Inviato: dom ott 19, 2014 12:26 pm
da Drugo
Si tratta in entrambi i casi di distintivi per istruttori paracadutisti, se non vado errato la differenza sta che uno è di I e l'altro di II classe (il paracadutista di II si è nascosto per la vergogna

).
Di questi distintivi di specializzazione esistono diverse varianti, nello specifico:
- Distintivo di volo per navigatori 1953-1963 (5 torce)
- Distintivo di volo per navigatori 1963- (6 torce)
- Distintivo di volo per meccanici 1953-1963 (5 torce)
- Distintivo di volo per meccanici 1963- (6 torce)
- Distintivo di volo per istruttori paracadutisti 1953-1963 (5 torce)
- Distintivo di volo per istruttori paracadutisti 1963- (6 torce)
- Distintivo di volo per istruttori paracadutisti di II classe 1971-1985 (6 torce)
- Distintivo di volo per istruttori paracadutisti in oro 1984- (6 torce)
Un splendido ensemble di quanto appena esposto sempre da internet (giusto per chiarezza, il grosso badge centrale, numerato serialmente, era per i controllori di terra):
Più volte ho pensato di buttarmici, perché sono davvero bellini e ben fatti, ma come dice marse il loro costo non è proprio contenuto, e una volta iniziato è dura fermarsi, quindi è più semplice astenersi in partenza che in corsa.
Oltre a questi, esiste anche un Distintivo per piloti, che tra versioni a 5 e 6 torce, seriali e non seriali, spessore e altre variabili di produzione arriva almeno a una decina di varianti:
Questi distintivi, di specializzazione e da pilota, sono figli diretti dei medesimi distintivi del Regno di Jugoslavia:
Re Pietro II Karadjordjevic (l'ultimo):
Petar_II_Karađorđević.jpg

ATTENZIONE!

Questi distintivi sono da anni notoriamente falsificati. Perlopiù si tratta di brutte copie, ma se prese senza le dovute cautele possono ingannare.
Re: Distintivi per istruttore
Inviato: dom ott 19, 2014 7:00 pm
da filo
Grazie Filip, ora è veramente tutto chiaro

Re: Distintivi per istruttore
Inviato: dom ott 19, 2014 9:55 pm
da Drugo
Re: Distintivi per istruttore
Inviato: mer nov 05, 2014 5:44 pm
da Stephan Derrik
Ciao Drugo i distintivi sopra sono figli di quelli del regno di jugoslavia e nipoti di quelli austroungarici!

Re: Distintivi per istruttore
Inviato: mer nov 05, 2014 5:47 pm
da Stephan Derrik
credevo che la foto fosse più grande ... eccone un altra!

Re: Distintivi per istruttore
Inviato: mer nov 05, 2014 6:16 pm
da Drugo
Ciao Stephan,
sì, l'influenza austroungarica era fortissima sulle onorificenze del Regno di Jugoslavia (che venivano addirittura prodotte da ditte austriache, svizzere e francesi - qualità eccelsa).