Un recente acquisto su evvai (fortunatamente per pochi euro...
Ora resta solo da datarle, e identificarle (più o meno...)
Dato che le foto provengono da due acquisti diversi, sicuramente hanno differenti origini.iannima ha scritto:Ovviamente qui nessuno sa la risposta, ma io darei una datazione diversa tra le due...
La prima, con i cappotti, dovrebbe essere stata fatta all'accademia di Dresda. Io noto che non si riesce a vedere neanche una daga e che i cappotti sono piuttosto lunghi. Quindi direi primissimi anni '60.
La seconda dovrebbe essere Grenztruppen visto il colore non bianco del filino alle maniche. Forse meta' anni '60...
E' che l'ho vista varie volte, per cui riconosco quel portale con il fregio...Gefr. Maybach ha scritto: Hai qualche riferimento sull'accademia di Dresda per poterla meglio riconoscere ?[137
meta' anni '70 cominciano quelli a setteGefr. Maybach ha scritto:I cappotti a dieci bottoni, fino a quando sono stati prodotti ?[137
Il problema e' che il filino bianco al colletto e alle maniche di una giacca da parata (quindi la finitura della giacca medesima e non i kragenspiegel ed ärmelpatten) e' sempre molto visibile anche in foto bianco & nero. Per cui quando il filino e' praticamente invisible rispetto al grigio della stoffa, hai poche scelte: a) potrebbe trattarsi delle giacche da parata di PRIMISSIMA fattura nel Waffenfarbe appropriato (giallo per le comunicazioni radio; Rosso per l'artiglieria etc.). Ma quelle sono giacche che non durarono a lungo: 56-59... Gia' nel 1960-61 cominciano ad essere poco probabili. Per cui se ci sono altri indizi che puntano ad anni più' tardi (come le daghe in questa), questa ipotesi si esclude. b) Filini non bianchi in anni più' tardi ci sono... ma sono celesti per l'aviazione e quindi la giacca e' a colletto aperto in grigio chiaro con camicia e cravatta, oppure verdi per le Grenztruppen che quindi si associano ad una giacca a colletto scuro come in questo caso. Per questo dico, tirando ad indovinare, che sono GT...Gefr. Maybach ha scritto:Per la seconda foto, avevo notato anch'io il colore scuro di kragenspiegel ed ärmelpatten, ma per il momento avrei pensato soltanto ad escludere la fanteria....
Lo, so, è dura...