Vorrei presentarvi una delle ultime due aggiunte della mia collezione.
Si tratta di una giacca da Alfiere (ormai battezzata come traduzione ufficiale
La particolarità è data dagli Schwalbennester ("nidi di rondine") che lo identificano come appartenente alle bande musicali.
A differenza di una giacca..."musicale" che avevo già postato un po' di tempo fa (http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=27781) si può notare la mancanza delle frange ornamentali che, se ho capito bene, spettano solo agli appartenenti delle bande più importanti.
Altra differenza, sempre con quella sopracitata, sta nel modo in cui i nidi di rondine sono fissate alle spalle della giacca.
In quella, risalente al 1971 avevo ritrovato dei gancetti sulla giacca stessa che coincidevano con gli accessori in mio possesso (trattasi di giacca "ricostruita").
In questa invece, sono direttamente cuciti a mano, pure se i gancetti sono presenti sui controspallini.
La giacca è del 1986, ed al suo interno è rimasta pure una striscia con il nome del presunto proprietario.
Porta correttamente le mostrine con gli attributi in alluminio e, sopra il taschino destro troviamo un Klassifizierungsabzeichen für Fliegeringenieurdienst, quindi specializzato nel servizio di Ingegneria di Volo, distintivo istituito appunto in quell'anno.
Spero vi piaccia...

P.S.
Lo schirmmütze è uno dei...soliti