OPW I classe 141345

Tutti gli Ordini e le Decorazioni associate ai Titoli, Militari o Civili, dell'URSS
airfix
Moderatore

OPW I classe 141345

Messaggio da airfix »

Ciao cari amici, avevo questo ordine nella bambagia che inizialmente ero indeciso se postare o meno per il fatto che ne possiedo un altro dello stesso tipo e variante (http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=35&t=27936 Tipo 2.1.2). Sarebbe stato un'eresia non farlo. Assegnazione dovrebbe essere primi mesi 1945 (piu' o meno, una ricerca d'archivio sarebbe piu' precisa, ma aspetto il vostro parere sulla bonta' del pezzo, tra l'altro non riesco a trovare il versioniere di rock nei meandri del forum, l'avevo salvato nel pc ma credo sia andato perduto con una reinstallazione del sistema operativo).
Ho operato anche la svitatina richiesta da filo a suo tempo per l' ordine del SL Shatalov Ivan Ivanovich.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Regaleco
Amministratore

Re: OPW I classe 141345

Messaggio da Regaleco »

Direi tutto ok! Veramente un gran pezzo Air. Noto dei segni sotto al seriale, chi ha inciso ha solo "spianato" un po' il metallo o ha fatto la correzione di un numero? Altra domanda dalla risposta impossibile: chissà perché hanno bucato la gaika :lol:
128VAM

Messaggio da 128VAM »

[264 [278
airfix
Moderatore

Messaggio da airfix »

Regaleco ha scritto:Direi tutto ok! Veramente un gran pezzo Air. Noto dei segni sotto al seriale, chi ha inciso ha solo "spianato" un po' il metallo o ha fatto la correzione di un numero? Altra domanda dalla risposta impossibile: chissà perché hanno bucato la gaika :lol:
Ingrandendo la foto si nota effettivamente questa "spianatura" sotto il seriale. Segni di correzione del numero ( che mi pare coincida con la produzione ) non riesco a percepirli, a parte l'incrinatura verticale fra il 4 e 5 finali che potrebbe generare qualche sospetto.
Per quanto riguarda la gaika bucata posso solo dirti che ne ho qualcun'altra bucata artigianalmente negli stessi punti sempre riferito ad ordini periodo GPW:
questo ORS ne presenta una zarista forata di fabbrica http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=29104. L'idea che mi sono fatto e' che attraverso quei buchi la gajka veniva cucita alla giubba per garantirne un migliore e piu' sicuro fissaggio. Ma e' solo un'idea mia frutto dell'immaginazione. [137
GC*
Moderatore

Messaggio da GC* »

airfix ha scritto:L'idea che mi sono fatto e' che attraverso quei buchi la gajka veniva cucita alla giubba per garantirne un migliore e piu' sicuro fissaggio. Ma e' solo un'idea mia frutto dell'immaginazione. [137
Convincente. Non sarebbe la prima volta che sul forum ci troviamo di fronte a soluzioni escogitate dal veterano per non bucare la "giacca buona".
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

airfix ha scritto:Ciao cari amici, avevo questo ordine nella bambagia che inizialmente ero indeciso se postare o meno per il fatto che ne possiedo un altro dello stesso tipo e variante.
[264 [278 Naturalmente mi attendo anchela ricerca :roll:

Air, non sia mai! In questi casi si tratta di ordini mai "banali" oltrechè costosi, e la variante deve sempre passare in secondo piano, è proprio grazie alle molte vostre aggiunte che sono state fatte negli ultimi due anni. alcuni di noi non hanno più bisogno di consultare altre fonti o forum per fare dei raffronti, salvo situazioni particolarmente difficili.

Per quanto riguarda la noce, si sono daccordo, probabilmente è un sistema escogitato per esibire l'ordine senza forare la stoffa degli abiti, avvalorata anche dall'evidente accorciamento del perno filettato.
DSCN1426.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

filo ha scritto: Per quanto riguarda la noce, si sono daccordo, probabilmente è un sistema escogitato per esibire l'ordine senza forare la stoffa degli abiti, avvalorata anche dall'evidente accorciamento del perno filettato.
Secondo me se fosse stato per evitare il foro sarebbe stato accorciato molto di più e a questo punto la gajka diventa inutile (nel senso che non è più funzionale al fissaggio).
La vite è stata accorciata per comodità, come spessissimo accade, ma a questo punto i giri di gajka sono davvero pochi e si rischia di perderla pertanto la si fissa all'interno della giacca con un punto di filo.

L'ordine comunque è molto bello, nutro della sana invidia.
airfix
Moderatore

Messaggio da airfix »

filo ha scritto:
Air, non sia mai! In questi casi si tratta di ordini mai "banali" oltrechè costosi, e la variante deve sempre passare in secondo piano, è proprio grazie alle molte vostre aggiunte che sono state fatte negli ultimi due anni. alcuni di noi non hanno più bisogno di consultare altre fonti o forum per fare dei raffronti, salvo situazioni particolarmente difficili.

]
Tu mi lusinghi :oops:
rocketscientist
Moderatore

Messaggio da rocketscientist »

Davvero bello! Mi piace in tutto [264 . Non ho capito la modestia nel postarlo, siamo tutti ansiosi di vedere il massimo numero di esemplari possibile di ciascun ordine proprio per poterli confrontare e studiare [50 , quindi... si prega di non astenersi dal pubblicare!

il versioniere lo puoi scaricare nuovamente da qui: Versioniere Sovietico, ma si limita solo agli OGWP2 e alle ORS.
airfix
Moderatore

Messaggio da airfix »

rocketscientist ha scritto:Davvero bello! Mi piace in tutto [264 . Non ho capito la modestia nel postarlo, siamo tutti ansiosi di vedere il massimo numero di esemplari possibile di ciascun ordine proprio per poterli confrontare e studiare [50 , quindi... si prega di non astenersi dal pubblicare!

il versioniere lo puoi scaricare nuovamente da qui: Versioniere Sovietico, ma si limita solo agli OGWP2 e alle ORS.
Grazie rock.
alexan7

Messaggio da alexan7 »

filo ha scritto:
airfix ha scritto:Ciao cari amici, avevo questo ordine nella bambagia che inizialmente ero indeciso se postare o meno per il fatto che ne possiedo un altro dello stesso tipo e variante.

Per quanto riguarda la noce, si sono daccordo, probabilmente è un sistema escogitato per esibire l'ordine senza forare la stoffa degli abiti, avvalorata anche dall'evidente accorciamento del perno filettato.
DSCN1426.JPG

mi sembra che filo ha ragione, la vite è stata accorciata, è fuori nella gaika stati fatti per attaccare l'ordine ai vestiti (per non bucarli) probabilmente e un ordine che è stato assegnato ad una donna, probabilmente ad un medico oppure una donna pilota. io farei una bella ricerca. [205
airfix
Moderatore

Messaggio da airfix »

alexan7 ha scritto:
filo ha scritto:

DSCN1426.JPG

mi sembra che filo ha ragione, la vite è stata accorciata, è fuori nella gaika stati fatti per attaccare l'ordine ai vestiti (per non bucarli) probabilmente e un ordine che è stato assegnato ad una donna, probabilmente ad un medico oppure una donna pilota. io farei una bella ricerca. [205
Ciao Alex, perche' dici che probabilmente e' stato assegnato ad una donna (la qual cosa non mi dispiacerebbe affatto)? Forse per la maggior attenzione verso il capo di abbigliamento? :?
rocketscientist
Moderatore

Messaggio da rocketscientist »

...forse ha visto tracce di rossetto sulla falce e martello.

Donna e pilota, incantevole solo l'idea!
alexan7

Messaggio da alexan7 »

rocketscientist ha scritto:...forse ha visto tracce di rossetto sulla falce e martello.

Donna e pilota, incantevole solo l'idea!
l'idea del rossetto mi piace, ma la mia opinione si basa sulla modifica della vite e i buchi fatti sulla gaika per attaccare ordini su abiti. Dopo la guerra gli abiti costavano molto. L'uomo di solito si attaccava l'ordini/medaglie sugli abiti invece le donne hanno il vizio di cambiare piu spesso gli abiti e lasciare un ordine cosi bello nella scatola non era proprio il caso. A me sono capitate altri ordini con varie modifiche ed erano proprio assegnati alle donne. La gaika veniva usata al contrario siccome ha dei fori che venivano usati per cucire l'ordine al vestito senza doverlo bucare per non rovinarlo, ma questo è il mio punto di vista. Con una ricerca profonda si puo trovare la risposta.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

alexan7 ha scritto: A me sono capitate altri ordini con varie modifiche ed erano proprio assegnati alle donne. La gaika veniva usata al contrario siccome ha dei fori che venivano usati per cucire l'ordine al vestito senza doverlo bucare per non rovinarlo, ma questo è il mio punto di vista. Con una ricerca profonda si puo trovare la risposta.
Giusto, con la gaika cucita stabilmente l'ordine posteva essere avvitato e svitato a piacimento. Anche le ottime condizioni generali e dello smalto fanno pensare più a una donna che a un rude veterano. Forza Air attivati che sono curioso.
Dom

Messaggio da Dom »

Beautiful Order , congrats Airfix [264
airfix
Moderatore

Messaggio da airfix »

Dom ha scritto:Beautiful Order , congrats Airfix [264
Thanks a lot Dom [00016009
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Interessante l'ipotesi sulla gaika, mi sembra molto verosimile. A dirci tutto sul decorato ci penserà la ricerca di Air! Vero? [0008024
Per quanto riguarda l'eventuale correzione del seriale, se esiste, riguarda le migliaia e le cifre a seguire, non la prima cifra a mio modo di vedere. Comunque la grafia del seriale è perfetta, quindi, se correzione c'è stata, è stata sicuramente fatta in zecca e non alterata successivamente. Lungi da me sminuire uno splendido pezzo come il tuo, le correzioni del seriale fatte in zecca mi hanno sempre interessato perché lasciano sempre segni evidenti, cosa che i falsari che correggono i seriali artificiosamente, spesso per far collimare documenti e ordini, evitano accuratamente di fare.
airfix
Moderatore

Messaggio da airfix »

Avviata procedura per la ricerca [264
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

airfix ha scritto:Avviata procedura per la ricerca [264
[73
alexan7

Messaggio da alexan7 »

airfix ha scritto:Avviata procedura per la ricerca [264
[264
airfix
Moderatore

Messaggio da airfix »

Ciao cari amici, di seguito posto i risultati della ricerca che, causa tempo tiranno, non posso presentare con degno lavoro in tempi brevi nell'apposita sezione (gia' trasformare e comprimere i file mi e' costato una faticaccia con risultati penosi, come potete ben vedere) .
Ecco a voi il SL Skoblyakov Anatoly Feofanovich.
alexan7

Messaggio da alexan7 »

bella ricerca complimenti
vix19

Messaggio da vix19 »

Complimenti Airfix bellissimo ordine [264

Giustissimo fare la ricerca [278
128VAM