Oggi sembra tanto Dr.Stranamore di Kubrick ma all'epoca il terrore c'era per davvero. Ciò fa capire perchè non poteva esserci tenuta da campo che non comprendesse un sacco di gomma con all'interno questa tenuta e una borsa di gomma con la maschera antigas.
Iniziamo da questa, la celeberrima (o meglio famigerata, in quanto legata a una tragedia) maschera antigas sovietica mp-5.
Fu la stessa usata a Chernobyl dopo l'esplosione del reattore nucleare. Si divide in tre parti. La maschera di gomma con due lenti per gli occhi avvitate ermeticamente. Un tubo con relativa copertura e infine il filtro a carbonio attivo. Il filtro come la maschera era made in CCCP con relative scritte in cirillico. Recenti studi condotti in Polonia dimostrano che per 24-48 ore questa maschera offre un effettiva protezione totale dalle radiazioni nucleari.
Vi risulterà simpatico sapere che la maschera funziona perfettamente, l'ho provata personalmente in una stanza praticamente invasa di bicchieri di acqua ragia pieni fino all'orlo, nelle altre stanze soffocavano di puzza, io respiravo a pieni polmoni
La tenuta invece comprende pantaloni e stivali uniti insieme che arrivano al livello del petto e hanno due bretelle. La giacca invece stringe con una cinta al livello del collo il cappuccio evitando che il buco per la faccia sia l'unico punto libero per gli agenti esterni.
I guantoni di gomma fanno il resto. Nella borsa di gomma appesa sulle spalle si conserva la maschera.
Queste tenuta appartenne a suoi tempo a Herr Stiegler, o perlomeno così recita il nome che è stato incollato dentro il borsone

Quindi la prossima volta che il vostro amico si chiuderà per ore in bagno, saprete come evitare di morire asfissiati
