Tenuta di protezione da rischio chimico-batteriologico

Rispondi
Kaiser_Franz

Tenuta di protezione da rischio chimico-batteriologico

Messaggio da Kaiser_Franz »

Una delle immagini più eloquenti della guerra fredda è quella di uno schermo con sopra il planisfero, un pallino rosso per Mosca, uno per Washington e delle linee tratteggiate che indicavano il percorso di ipotetici missili nucleari pronti a friggere il lato "sbagliato" del mondo.
Oggi sembra tanto Dr.Stranamore di Kubrick ma all'epoca il terrore c'era per davvero. Ciò fa capire perchè non poteva esserci tenuta da campo che non comprendesse un sacco di gomma con all'interno questa tenuta e una borsa di gomma con la maschera antigas.
Iniziamo da questa, la celeberrima (o meglio famigerata, in quanto legata a una tragedia) maschera antigas sovietica mp-5.
Fu la stessa usata a Chernobyl dopo l'esplosione del reattore nucleare. Si divide in tre parti. La maschera di gomma con due lenti per gli occhi avvitate ermeticamente. Un tubo con relativa copertura e infine il filtro a carbonio attivo. Il filtro come la maschera era made in CCCP con relative scritte in cirillico. Recenti studi condotti in Polonia dimostrano che per 24-48 ore questa maschera offre un effettiva protezione totale dalle radiazioni nucleari.
Vi risulterà simpatico sapere che la maschera funziona perfettamente, l'ho provata personalmente in una stanza praticamente invasa di bicchieri di acqua ragia pieni fino all'orlo, nelle altre stanze soffocavano di puzza, io respiravo a pieni polmoni [icon_246
9761dc4b-e62e-490a-a7a7-69740227f45b.jpg
La tenuta invece comprende pantaloni e stivali uniti insieme che arrivano al livello del petto e hanno due bretelle. La giacca invece stringe con una cinta al livello del collo il cappuccio evitando che il buco per la faccia sia l'unico punto libero per gli agenti esterni.
I guantoni di gomma fanno il resto. Nella borsa di gomma appesa sulle spalle si conserva la maschera.
Queste tenuta appartenne a suoi tempo a Herr Stiegler, o perlomeno così recita il nome che è stato incollato dentro il borsone :)
Quindi la prossima volta che il vostro amico si chiuderà per ore in bagno, saprete come evitare di morire asfissiati :)
20150504_152848.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Airon
Amministratore

Re: Tenuta di protezione da rischio chimico-batteriologico

Messaggio da Airon »

Kaiser_Franz ha scritto: Vi risulterà simpatico sapere che la maschera funziona perfettamente, l'ho provata personalmente in una stanza praticamente invasa di bicchieri di acqua ragia pieni fino all'orlo, nelle altre stanze soffocavano di puzza, io respiravo a pieni polmoni
Molto bella!
Una cosa però, ho letto che i filtri sovietici contengono in uno degli strati una discreta quantità di amianto... ti risulta?
Kaiser_Franz

La voce è sempre girata ma nessuno ha mai dato una risposta definitiva. Su wikipedia cè addirittura il [senza fonte].
Il carbonio attivo cè indubbiamente...comunque le maschere mp5 sono sdoganatisdime, cosi fosse con le leggi CE anti ethernit la compravendita sarebbe stata abolita o regolamentata...indubbiamente non conviene vivere con queste sopra 24/24.
Comunque penso che se così fosse la Germania sarebbe la prima a mettere un ACHTUNG!ALT! grande quanto il culo di Göring [icon_246
Posso capire la Russia che è un paese più particolare su queste cose, ma un crucco nom smercerebbe amianto come caramelle (spero)...
Kiedy my żyjemy,
Szablą odbierzemy.
Danimetalsala

Messaggio da Danimetalsala »

Bella! ho una maschera uguale ma senza filtro! :( Che poi a mio avviso è scomodissima, mi ricorda lo stesso fastidio della cuffia il lattice che usavo in piscina da bambino! [255
Kaiser_Franz

L'esempio è ottimo in effetti xD
Comunque la maschera ha 5 taglie che vanno dalla 0 alla 4. Più aumenta il numero più la maschera è grande e quindi coprente
Kiedy my żyjemy,
Szablą odbierzemy.
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Su un altro forum che frequento un utente ha fatto fare un'analisi su un filtro della maschera tedesca ww2 e l'amianto era presente. Tenete presente però che la possibilità di morire di absestosi per l'uso della maschera è infinitamente minore di quello del gas. I filtri in genere contengono carbone attivo e se conservati correttamente durano decenni, Io avevo le classiche italiane e vi assicuro che erano eccezionali in quanto a filtraggio, un poco meno come comodità. [255 [255 [255
Il lungo manicotto di questa ha il difetto di potersi impigliare ma consente una mobilità ed un comfort eccellenti. Un poco meno come l'hai indossata tu mettendo a rischio i gioielli di famiglia. [icon_246 [icon_246
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Rispondi