Uniforme DDR Feuerwehr

Rispondi
Gefr. Maybach

Uniforme DDR Feuerwehr

Messaggio da Gefr. Maybach »

Ben ritrovati [00016009
Avendo un sabato senza impegni (familiari e non) mi è preso voglia di andare a rimettere un po' d'ordine nella mia collezione.
Mi sono accorto che, parecchio tempo fa, avevo fatto passare su queste pagine alcune uniformi, ma senza dettagli e significati.
Spero che possiate gradire qualche approfindimento...

La prima uniforme non è propriamente militare, anzi rapportandola ai giorni nostri direi per niente...
Come succede attualmente, i corpi dei pompieri, o vigili del fuoco, sono composti in massima parte da volontari (freiwilligen) e sono gestiti in co-collaborazione tra i vari ministeri degli interni e/o protezione civile.
Così era anche nella DDR.

Abbiamo qui un completo (ci sono anche i pantaloni, non presenti nelle foto) da Oberbrand-Inspektor, al quale non riesco a dare un equivalenza al grado italiano, ma che vedo, da una tabella trovata sul web, essere un grado piuttosto alto.
IMG_3926.JPG
IMG_3927.JPG
Il colore...d'arma ( [icon_246 ) è un vinaccia, quasi tendente al fucsia scuro, e in questo colore sono riportati tutti gli attribute: dal piping alle mostrine, lo scudetto da braccio e la fascetta sul polso della manica sx che riporta la dicitura Wirkungbereichs-leitung che, se ho capito bene, sta ad indicare personale che si occupa della dgestione degli effettivi della divisione.
IMG_3929.JPG
IMG_3941.JPG
IMG_3933.JPG
IMG_3942.JPG

Come si vede dalla tabella, sia dalle mostrine (a mio parere molto belle) che dagli spallini, si può far corrispondere ad un grado da alto ufficiale.
17.jpg
La giacca non presenta marchi o timbri interni, ma dal passante per appenderla si vede la casa produttrice, mentre il berretto segue il classico sistema di datazione, che lo fa risalire al 1988, oltre all'indicazione che lo fa appartenere al Ministero degli Interni (MdI)
IMG_3943.JPG

IMG_3938.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gefr. Maybach

Re: Uniforme DDR Feuerwehr

E ora un rapido passaggio sulle decorazioni...
IMG_3927.JPG
IMG_3928.JPG
Sul lato destro, deputato alle decorazioni vere e proprie, troviamo le tre versioni (bronzo, argento e oro) della medaglia per fedele servizio, rispettivamente per 5, 10, 15 anni, che vengono successivamenbte completate da quella in oro per 20 (più sotto, non indossata in questo caso.

Oltre a queste, vi è anche la medaglia "Per Meriti Eccezionali nella Protezione del Territorio" istituita nel 1983
IMG_3932.JPG
Oltre a quella per i 20 anni di servizio (uguale alle alter tre, ma con lo stemma dorato sul nastrino) esiste anche un altra versione che dovrebbe essere, praticamente, la medaglia al merito per la categoria.
IMG_3940.JPG
IMG_3939.JPG
Passando invece al lato destro del petto, troviamo un brevetto sovietico, penso per un'università civile nel ramo tecnico/ingegneristico (ma qui mi aiuteranno i sovietologi del forum...) oltre al "Qualifikationabzeichen für Einsatzkräfte" (credo assegnato per il pronto intervento) decorazione nata nel 1980.
Più sotto, sul cannello centrale del taschino, troviamo l'equivalente del Bestenabzeichen che da quanto ho riscontrato, stranamente veniva indossato o mantenuto, anche da gradi più alti, contrariamente a quanto succedeva nell'NVA.
IMG_3934.JPG
IMG_3936.JPG
Ecco qua...penso che sia un pezzo interessante, specchio comunque del period 1949-1989.anche se non si tratta di un corpo militare.
A me non dispiace...sarà che mi ricorda un po' le divise dei nostri Carabinieri...... [icon_246
[00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GC*
Moderatore

Messaggio da GC* »

Davvero molto interessante!

E' la prima volta che vedo un'uniforme da pompiere DDR intera!

Pongo un unico dubbio sul fregio, che come avrai notato immediatamente è da Ufficiale. Essendo i Feuerwehr non un corpo militare, mi chiedo se detto fregio sia appropriato o meno. Come da tabella riepilogativa che posti, i fregi dei Pompieri avevano un'interessante fronda "ridotta".

In uni dei brutti momenti in cui mi ero lasciato andare all'idea di collezionare anche fregi civili..avevo completato tutta la serie di fregi dei Pompieti tedesci :roll: (e ora sto ancora cercando d rivenderla a qualcuno che apprezzi le differenze di dettaglio nelle fronde - e tu figurati com'è facile [142 ).

Ad ogni modo, allego qui le foto dei fregi, sperando di fare cosa gradita (le foto peraltro sono decisamente orribili [916 ). L'ultimo fregio, quello solo-soletto nella terza riga dall'alto, è della Posta.
IMG_6725.jpg
IMG_6726.jpg
IMG_6727.jpg
IMG_6728.jpg
Gefr. Maybach

GC* ha scritto: Essendo i Feuerwehr non un corpo militare, mi chiedo se detto fregio sia appropriato o meno.
Dubbio lecito, me lo sono chiesto anch'io...
Purtroppo, non avendo testi sotto mano che possano chiarirmi le idee mi ero già affidato a ricerche sul web.
Trovando tutto, ed il contrario di tutto....
$_72.jpg
00074524.jpg
A margine, però ho trovato una foto (da collezione privata) che illustra alcune versioni di uniforme dei gradi più alti (Generale, praticamente)
A ben vedere, in questa immagine, tutti i fregi sui berretti, sono come quelli dell'esercito...
Feuerwehr7.jpg
Se qualcuno ha altre info...... [50 [278
Kaiser_Franz

Messaggio da Kaiser_Franz »

Com'è bella....ecco arrivare la goccia che fa traboccare il vaso...ok adesso pure io espando la mia collezione al MdI [110.gif
Vi chiedo un chiarimento, laddove le medaglie sono nella versione con il nastrino rettangolare sottile, in un uniforme da parata o in una grossergesellschaft possono essere abbinate a delle medaglie col nastro lungo.
Mi sorge il dubbio vedendo la Gesellschaft di questa collezione privata. Perchè sto realizzando la Gesellschaft della Luftstreitkrafte e volevo mettere una verdienstmedaille della DDR, però trovarla con il nastro lungo è difficilissimo e invece ce ne sono molte col rettangolino.
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Gefr. Maybach

Kaiser_Franz ha scritto:Perché(....)volevo mettere una verdienstmedaille della DDR, però trovarla con il nastro lungo è difficilissimo e invece ce ne sono molte col rettangolino.

La Verdienstmedaille è SOLO con il nastrino corto.....
image.jpg
Kaiser_Franz

Gefr. Maybach ha scritto:
Kaiser_Franz ha scritto:Perché(....)volevo mettere una verdienstmedaille della DDR, però trovarla con il nastro lungo è difficilissimo e invece ce ne sono molte col rettangolino.

La Verdienstmedaille è SOLO con il nastrino corto.....
image.jpg
Versione 1959-1972
Verdienstmedaille-der-DDR_Variante_174a-1959--72-5-eck-Spange-NVA-Trageweise.jpg
Kiedy my żyjemy,
Szablą odbierzemy.
Kaiser_Franz

Di che colore sono la camicia e la cravatta?
Vedo che i bottoni sono argentati lisci, quindi non utilizzavano il puntinato dell'NVA?
Kiedy my żyjemy,
Szablą odbierzemy.
Gefr. Maybach

Kaiser_Franz ha scritto:Versione 1959-1972
Touché...la memoria, è la fretta, giocano brutti scherzi, a volte...
[0008024
Gefr. Maybach

Kaiser_Franz ha scritto:Di che colore sono la camicia e la cravatta?
Vedo che i bottoni sono argentati lisci, quindi non utilizzavano il puntinato dell'NVA?
Camicia di servizio grigia, cravatta blu.
I bottoni sono effettivamente lisci.
Kaiser_Franz

Gefr. Maybach ha scritto:
Kaiser_Franz ha scritto:Di che colore sono la camicia e la cravatta?
Camicia di servizio grigia, cravatta blu.
I bottoni sono effettivamente lisci.
Ho visto su google che il bottone liscio è praticamente comune a tutto il MdI...confermi?
Kiedy my żyjemy,
Szablą odbierzemy.
Kaiser_Franz

Pongo un unico dubbio sul fregio, che come avrai notato immediatamente è da Ufficiale. Essendo i Feuerwehr non un corpo militare, mi chiedo se detto fregio sia appropriato o meno. Come da tabella riepilogativa che posti, i fregi dei Pompieri avevano un'interessante fronda "ridotta".
Bernhard lo definisce un fregio per berretto da Freiwilliger Feuerwehr
Senza titolo.jpg
Kiedy my żyjemy,
Szablą odbierzemy.
Rispondi