Pattuglia grenztruppen primi anni 60

Rispondi
comune1aclasse

Pattuglia grenztruppen primi anni 60

Messaggio da comune1aclasse »

Basandomi su Foto d'epoca vi propongo questo militare delle Grenztruppen in tenuta da pattugliamento.

Giacca e pantaloni in mimetismo Flächentarn timbrate entrambi II/63. La giacca è ancora del tipo con il cappuccio fisso che può fungere anche da telino coprielmetto.
Cinturone e spallacci in cuio nero, borraccia, portacaricatori in tessuto mimetico per due caricatori e fucile MPi.

Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kaiser_Franz

Re: Pattuglia grenztruppen primi anni 60

Messaggio da Kaiser_Franz »

Che meraviglia!!!
Posso chiederti qualche foto della borraccia e del berretto? Vorrei vedere le differenze tra questi modelli più vecchi e quelli più comuni anni '80
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
comune1aclasse

Ciao Kaiser Franz,

ecco due modelli differenti delle borracce del tipo più vecchio. Ne ho anche altre in collezione ma sono con il pellame marrone, e quelle sono della Croce Rossa o delle Milizie Operaie. La fattura peró è la stessa.
I due esemplari in foto hanno, oltre alla differenza di colorazione della tazza e del panno, due tipi di lavorazione diversa nella parte del moschettone: una presenta una cucitura e l'altra dei rivetti.
Inoltre una ha 4 bottoni a pressione per chiudere la fodera di panno e l'altra solo 3.

La bustina invece che mi chiedevi di visionare, e che ho usato per il mio manichino, è una bustina in tessuto di Gabardine (del tipo per ufficiali) del 1971. Per correttezza su quel manichino avrei dovuto metterne una in panno....ma avercene!! :roll:
La differenza più sostanziale che ha con quelle piú recenti è il fatto delle falde staccate dal corpo. Anche la fodera interna presenta un tessuto differente rispetto a quello costato delle produzioni piú tarde....

Alex
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sven hassel

Messaggio da sven hassel »

Gran bel completo, complimenti.
Quella specie di tasca o toppa sulla scapola sinistra che funzione aveva?
comune1aclasse

Quei passanti che vedi, si trovano sulla schiena, sulle maniche e sul petto. Sul petto c'è da dire però che sono solo dei semplici passanti, senza il passante a trapezio di sotto....

Hanno una pura e mera funzione di aiuto per mimetizzarsi....ci si poteva infilare dei rametti con del fogliame..... [257

Alex
Kaiser_Franz

Messaggio da Kaiser_Franz »

Grazie per il disturbo!!! Sei stato chiarissimo!!!
Ottime informazioni, sopratutto interessanti [50
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Rispondi