Piccoli Ritrovamenti

Rispondi
Gefr. Maybach

Piccoli Ritrovamenti

Messaggio da Gefr. Maybach »

Come detto in altri topic, anche nelle fiere minori di militaria (dove il materiale del III° Reich la fa da padrone...) qualcosa di interessante, salta sempre fuori.
Ritrovamento banale, e di materiale comune, quali sono i Klassifizierungsabzeichen.
Però...
IMG_2260.JPG
Però, dico...se proprio li devi (quasi) buttare via, per pochi euro preferisco prenderne una manciata, soprattutto di quelli pre-1986

Alcune particolarità:
Dall'alto verso il basso, i primi 3 sono sempre la versione generica di questi distintivi.
La prima è post-1986, ma mi serviva per una divisa da completare [0008024
I due successivi sono del periodo precedente 1963-1985
Il quarto, da carrista, è sempre del tipo 1963-1985
L'ultimo, da pilota (Klassifizierungsabzeichen für Flugzeugführer, è addirittura la versione risalente al periodo 1964-1974 [1495
In più, e non l'avevo mai trovato in giro, ho ottenuto anche la miniature della versione generica [151

Oltre ai due distintivi Leistungabzeichen (in uso dal 1959) e Militärsportsabzeichen (dal 1969) mi ha colpito un altro piccolo dettaglio che ho notato osservando il verso delle decorazioni.
IMG_2261.JPG
Qualcuno ne aveva scritto, tempo fa...
Mi sembra che ci fossero delle differenze di produzione, cronologicamente parlando, tra i distintivi "stampati" e quelli "pieni".
Nel senso che uno potrebbe essere di produzione tarda, e l'altro precedente.
Qualcuno ha info in merito ?
[00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
comune1aclasse

Re: Piccoli Ritrovamenti

Messaggio da comune1aclasse »

Ciao Maybach,

in effetti è così: i Klassifizierungsabzeichen, del tipo distribuito fino al 1985, di produzione piú tarda sono quelli stampati.

Il Leistungsabzeichen è del III° modello penultima variante, riconoscibile dal tipo di gancio che presenta la spilla.

Congratulazioni per il bottino!! ;)

Alex
Gefr. Maybach

Re: Piccoli Ritrovamenti

Messaggio da Gefr. Maybach »

Grazie per la conferma [50
[00016009
Rispondi