La visita a Militalia di Novegro dello scorso fine settimana, mi ha permesso di mettere le mani su un pezzo che cercavo da tempo.
A dire la verità, si sono verificate un paio di circostanze favorevoli: per prima cosa, mi ero portato dietro un po' di pezzi da rivendere (roba per rievocazione tedesca WWII) e, fortunatamente ho fatto fuori praticamente tutto
Poi ho trovato lo stesso rivenditore dal quale avevo acquistato tempo fa la IV classe di questo ordine (postato qui: viewtopic.php?f=21&t=31099).
Il buon Alex dalla Romania, aveva molti ottimi pezzi sovietici (come il buon Regaleco sa bene) oltre ad alcuni bei pezzi dalla Jugoslavia.
Purtroppo, preso dal ritrovamento, mi sono dimenticato di fare un paio di foto a ciò che aveva sul banco...
Comunque, ho chiesto quanto volesse, ma così...giusto per avere un'idea.
Purtroppo, o per fortuna, la cifra non era poi così...irraggiungibile.
E considerato quanto avevo rivenduto e incassato durante la giornata di sabato, ho deciso di fare un'offerta che Alex ha accettato.
Alla fine sono doppiamente contento, sia per aver acquisito un bel pezzo, sia perché la collezione riesce ancora a mantenersi da sola...

Veniamo alla descrizione e alle immagini.
L'Ordine della Bandiera Jugoslava di II Classe (Orden Jugoslovenske Zastave Sa Zlatnim Vencem - Ordine della Bandiera Jugoslava con corona di foglie d'oro) è stato istituito il 26/12/1947, come la I Classe con la stessa motivazione (viewtopic.php?f=21&t=28960).
E' stata conferita 1.443 volte, di cui 518 a personalità Jugoslave, e 925 a stranieri.
Qui, completa della sua scatola (un po' maltrattata...)
Di fatto è composta da due decorazioni vere e proprie, la stella da petto (diametro 65 mm.) e l'ordine con nastro da collo (diametro 63 mm.)
In dettaglio, la stella da petto:
Questa versione con bandiera smaltata risulta essere una prima produzione, come si può notare dai tre colori della bandiera NON separati dalle line metalliche.
L'attribuzione temporale risulta ancora più evidente dal numero di assegnazione inciso dietro
Sopra il numero 94 c'è un "II" che immagino si possa riferire alla classe, mentre più in altro, sopra il perno dello spillo, ci sono quelle che sembrano altri due punzonature.
Quella piu a destra, dalla forma, ricorda il logo a forma di castello della Ikom di Zagabria, notoriamente fornitore ufficiale di Stato (anche se non l'unico).
Ed ecco i dettagli dell'ordine con nastro
Leggera scheggiatura nella parte in alto a sinistra dello smalto della bandiera
Sostanzialmente quasi uguale al precedente, con aggiunta di anello con serto di foglie di quercia ed un passante dentro cui scorre il nastro con i colori nazionali
Il passante, porta inciso di nuovo le cifre "II" oltre ad un altro numero, 117.
Segue...