Soprannomi delle varianti di ordini e medaglie
Soprannomi delle varianti di ordini e medaglie
Ho sempre trovato divertenti i nomignoli affibbiati ad alcune varianti nella faleristica sovietica.
Io me ne ricordo solo alcuni... e mi piacerebbe fare una specie di censimento per non dimenticarmeli. Alcuni sono davvero carini.
Shark Skin
Snail
Crab
Tractor
Gold Head
Silver Head
Skull
Trench
Harlequin
Swallow Tail
Jumbo aka Long Oval
Coat Hanger
Triangle
Winchester
e quelle più banali, che non sono proprio dei soprannomi. Le metto lo stesso...
Star Back
Mirror Reverse
Flat Back
Ring Reverse
Concave Reverse
Border Reverse
Io me ne ricordo solo alcuni... e mi piacerebbe fare una specie di censimento per non dimenticarmeli. Alcuni sono davvero carini.
Shark Skin
Snail
Crab
Tractor
Gold Head
Silver Head
Skull
Trench
Harlequin
Swallow Tail
Jumbo aka Long Oval
Coat Hanger
Triangle
Winchester
e quelle più banali, che non sono proprio dei soprannomi. Le metto lo stesso...
Star Back
Mirror Reverse
Flat Back
Ring Reverse
Concave Reverse
Border Reverse
Re: Soprannomi delle varianti di ordini e medaglie
Qualcuno degli appassionati di medaglie mi conferma una variante Koala o è solo un tipo di falso?!
Grazie
Grazie
Anzi, rendiamo il tutto più interessante... vediamo se vi ricordate a che versione/ordine corrisponde il soprannome! 

- rocketscientist
- Moderatore
Koala e' il soprannome di un falso noto della "Difesa di Stalingrado" in cui le nuvole nel cielo dello sfondo sono particolarmente marcate e ricordano il profilo del simpatico animaletto.
Per quanto riguarda nomi e soprannomi, non sono un grande esperto ma direi
Tractor - Ordine di lenin di uno dei primi tipi, con montatura a vite (screwback)
Flatback: denota il tipo "piatto" del retro di ordini come il Distintivo d'onore, Bandiera rossa del lavoro e alcune varianti della Guerra Patriottica di II classe
Concave Reverse, Star Back, Ring Reverse: varianti della guerra patriottica di II classe
Gia' che ci sono, posso aggiungere un quesito ai tuoi indovinelli:
Quale ordine vi suggerisce il termine "Border reverse"?
ciao
Tractor - Ordine di lenin di uno dei primi tipi, con montatura a vite (screwback)
Flatback: denota il tipo "piatto" del retro di ordini come il Distintivo d'onore, Bandiera rossa del lavoro e alcune varianti della Guerra Patriottica di II classe
Concave Reverse, Star Back, Ring Reverse: varianti della guerra patriottica di II classe
ciao
Grazie mille, avevo bisogno di una conferma... io di medaglie so proprio poco! Quindi Koala è un falso...rocketscientist ha scritto:Koala e' il soprannome di un falso noto della "Difesa di Stalingrado" in cui le nuvole nel cielo dello sfondo sono particolarmente marcate e ricordano il profilo del simpatico animaletto.
ciao
Per quanto riguarda la "border reverse". E' vero! questa non me la ricordavo...
La aggiungo alla lista.
Per quanto riguarda le prime nessuno le ha mai sentite? 
- rocketscientist
- Moderatore
Gold Head: OOL T2. Venne sostituito nel 1935 dal OOL T3 "Silver Head".
rocketscientist ha scritto:"Gold Head" Lenin: Lenin Testadoro: Ordine di Lenin di 2 tipo (successivo al "trattore"). Venne sostituito nel 1935 dal tipo 3 "Silver Head" Lenin.
Metto anche un suggerimento per le altre...
Shark Skin - OPWII variante
Snail - ORBL variante
Crab - ordine
Skull - OOG sottovarianti
Trench - OPWII variante
Harlequin - OPWII variante
Swallow Tail - ORB variante
Jumbo - ORBL variante
Coat Hanger - ORB variante
Triangle - ORBL variante
- rocketscientist
- Moderatore
secondo me stai gia' esagerando con gli aiutini..... 
Che faccio? Tolgo?
- rocketscientist
- Moderatore
No, vorra' dire che adesso la risposta dovra' essere ancora piu' puntuale, andando ad indicare con precisione di quale variante si tratti.
Stiamo a vedere!
Stiamo a vedere!
Bon dai comincio a dare la soluzione:
Coat Hanger - ORB variante T3V2 Durov/Strekalov, riconversione della zecca di Krasnokamsk. L'ordine, privato della vite, viene dotato dell'occhiello (per la sospensione) che viene saldato all'ordine tramite una sbarretta semicurva somigliante appunto ad una gruccia a spalle. Da questo il soprannome.
Coat Hanger - ORB variante T3V2 Durov/Strekalov, riconversione della zecca di Krasnokamsk. L'ordine, privato della vite, viene dotato dell'occhiello (per la sospensione) che viene saldato all'ordine tramite una sbarretta semicurva somigliante appunto ad una gruccia a spalle. Da questo il soprannome.
- rocketscientist
- Moderatore
Eccolo qui, trovato in rete ovviamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Proprio quello!
Bellissimo esempio tra l'altro! Si vede molto bene la lavorazione.
Eccone qui un altro, molto meno evidente:
Bellissimo esempio tra l'altro! Si vede molto bene la lavorazione.
Eccone qui un altro, molto meno evidente:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Triangle - ORBL T1 Mondvor. L'origine del soprannome deriva dal particolare triangolo in smalto rosso presente al di sotto del medaglione centrale.
- rocketscientist
- Moderatore
ORBL T3V2 "Jumbo" (anche noto come "Long Oval")
E' vero, si chiama anche "Long Oval". Lo aggiungo.rocketscientist ha scritto:ORBL T3V2 "Jumbo" (anche noto come "Long Oval")
Credo però che il soprannome sia per il tipo e non per una variante in particolare. Devo controllare.
E un'altra cosa... quello che hai postato non è un V7 ?!
- rocketscientist
- Moderatore
Hai ragione su entrambi i fronti. L'ORBL T3 e' detto Long Oval, quello postato da me e' un T3v7... 

Ho dovuto controllare anche io... 
Quindi:
Jumbo - ORBL T3 Mondvor. Il soprannome deriva dalle dimensioni di questo particolare tipo.
foto
La prossima soluzione:
Swallow Tail - ORB variante T3V1 Durov/Strekalov, riconversione della zecca di Mosca. L'ordine, privato della vite, viene dotato dell'occhiello (per la sospensione) che viene saldato all'ordine tramite una sbarretta a coda di rondine. Da questo il soprannome.
Quindi:
Jumbo - ORBL T3 Mondvor. Il soprannome deriva dalle dimensioni di questo particolare tipo.
foto
La prossima soluzione:
Swallow Tail - ORB variante T3V1 Durov/Strekalov, riconversione della zecca di Mosca. L'ordine, privato della vite, viene dotato dell'occhiello (per la sospensione) che viene saldato all'ordine tramite una sbarretta a coda di rondine. Da questo il soprannome.
Faccio risorgere nuovamente il thread... ero speranzoso in qualche risposta ma solo rocket si è fatto avanti!
Sono tutte denominazioni che accompagnano i vari sistemi di classificazione o nomignoli comuni.
Vabbè! Il prossimo soprannome da svelare è una variante, o meglio un errore di zecca.
Harlequin - OPWI/II T3 Mondvor "Jubilee", sottovariante rara (da errore). L'ordine così denominato presenta un taglio netto nella colorazione, più o meno evidente ma che include sempre l'elsa della spada, dovuto ad un'immersione parziale nel bagno galvanico. Questo errore sembra sia riscontrabile in tutti gli stabilimenti di produzione ma è relativamente molto più frequente in alcune zecche.
Di seguito un esempio:
Questa versione, tra l'altro, è interessante perchè svela ben due dettagli del processo di produzione di questo tipo. Qualcuno li ha notati?
Sono tutte denominazioni che accompagnano i vari sistemi di classificazione o nomignoli comuni.
Vabbè! Il prossimo soprannome da svelare è una variante, o meglio un errore di zecca.
Harlequin - OPWI/II T3 Mondvor "Jubilee", sottovariante rara (da errore). L'ordine così denominato presenta un taglio netto nella colorazione, più o meno evidente ma che include sempre l'elsa della spada, dovuto ad un'immersione parziale nel bagno galvanico. Questo errore sembra sia riscontrabile in tutti gli stabilimenti di produzione ma è relativamente molto più frequente in alcune zecche.
Di seguito un esempio:
Questa versione, tra l'altro, è interessante perchè svela ben due dettagli del processo di produzione di questo tipo. Qualcuno li ha notati?
Nessuno? 
E' un forum di timidoni questo...
E' un forum di timidoni questo...

si, io sono un timidone, e allora?
comunque trovo assai curiosi i soprannomi trench, skull e shark skin...soprattutto l'ultimo mi incuriosisce, non sapendo che peculiarità mai abbia la pelle di squalo e come questa possa inserirsi nella faleristica sovietica!
Forse volevi continuare per ordine?
comunque trovo assai curiosi i soprannomi trench, skull e shark skin...soprattutto l'ultimo mi incuriosisce, non sapendo che peculiarità mai abbia la pelle di squalo e come questa possa inserirsi nella faleristica sovietica!

Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
uno potrebbe essere che il numero seriale viene inciso prima del bagno di doratura (ok, ho sparato la mia monata del giornoAiron ha scritto: ...due dettagli del processo di produzione di questo tipo. Qualcuno li ha notati?
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
No hai detto giustoAndrej ha scritto:...uno potrebbe essere che il numero seriale viene inciso prima del bagno di doratura (ok, ho sparato la mia monata del giorno)