Gymnastiorka originale?

Uniformi, Berretti, Elmetti ed Equipaggiamento dell'Armata Rossa ed Organizzazioni Civili o Politiche
filo
Moderatore

Gymnastiorka originale?

Messaggio da filo »

Questa tunica è il mio unico acquisto effettuato a Militoscana, non sono competente e probabilmente e assemblata, quindi la parola agli esperti.
Ma mi piaceva molto, essendo stato io un carrista [icon_246 (pilota di M60 in quel di Aviano), inoltre a corredo ha un ottima Stella Rossa con in seriale molto basso che vi mostrerò in seguito, e dei nastrini, interessante è la vittoria sul Giappone, non cuciti ma applicati con uno spillone
Ho fatto delle foto ma non sono riuscito per colpa della cattiva luce a riprodutte il colore originale, è una stoffa marrone mista al rosso.
011.JPG
010.JPG
Sol94l.jpg
012.JPG
013.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Andrea58
Amministratore

Re: Gymnastiorka originale?

Messaggio da Andrea58 »

Questo qui però se ha la "Vittoria sul Giappone" doveva usare i T34 o gli JS-1.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
plinio
Moderatore
Contatta:

Messaggio da plinio »

Vista che l'hai rivoltata, hai visto se in basso ci sono dei timbri? Così capiamo di che anno è ma la mia impressione è che sia databile fine anni '50 almeno.
Bella però; ah, eri un tankista? Sapessi cosa mi ha mandato lo zio Sam due anni or sono ... [110.gif
E comunque vedo che, oltre alla tua provocazione, anche la mia è servita [icon_246

Plinio
Dom

Messaggio da Dom »

Ciap Filo ,
plinio ha scritto:Vista che l'hai rivoltata, hai visto se in basso ci sono dei timbri? Così capiamo di che anno è ma la mia impressione è che sia databile fine anni '50 almeno.
Mi sento allo stesso modo che il compagno Plinio . Si noti che nel regolamento del 1943 questa blusa modello (tasche visibile) è normalmente riservato alla NKVD, ecc ...
Sì o forse dietro i bottoni , Il pogony è modello 43 per cadetti, ma è necessario smontare per confermare.
L'accademia militare distintivo non ha un posto su un gymnastiorka particolare è assegnato alla fine dello studio.
Per l'esercito
P1040020.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dom

Messaggio da Dom »

Inoltre c'è un modello simile a quello :

http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=26888
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

plinio ha scritto:Vista che l'hai rivoltata, hai visto se in basso ci sono dei timbri? Così capiamo di che anno è ma la mia impressione è che sia databile fine anni '50 almeno.
Bella però; ah, eri un tankista? Sapessi cosa mi ha mandato lo zio Sam due anni or sono ... [110.gif
E comunque vedo che, oltre alla tua provocazione, anche la mia è servita [icon_246

Plinio
Sicuramente è stata molto portata, sotto le ascelle è consumata, e pure davanti dove era la fibbia del cinturone, i timbri sono quasi illeggibili e sono nel taschino.
Appena ricarico la fotocamera cerco di fare qualcosa di buono, perchè qualcosa si riesce a capire.
013.JPG
PS.
Si Plinio ho scorrazzato sul Cellina Meduna per quasi un anno, scaglione 8°/87 [icon_246
Ora sono curioso... cosa ti ha mandato lo zio Sam? [73
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Dom ha scritto:Inoltre c'è un modello simile a quello :

http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=26888
Dom, se non capisci bene scrivo anche in Francese.
La mia di colore è molto più Marrone scuro, con dei riflessi rossi, ne ho vista anche io una alla mostra, dal solito venditore della mia, ma diversa, era marrone chiaro (Kaki) e pantaloni abbinati.
Dom

Messaggio da Dom »

filo ha scritto: i timbri sono quasi illeggibili e sono nel taschino.
Cercare nella parte bassa della schiena del vestito, o dietro i bottoni normalmente si trova una data.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Dom ha scritto:
filo ha scritto: i timbri sono quasi illeggibili e sono nel taschino.
Cercare nella parte bassa della schiena del vestito, o dietro i bottoni normalmente si trova una data.
No sembra tutto nel taschino, intravedo un o due timbri ovali e varie scritte, i bottoni sono neutri, non vedo altro è molto usurata, è stata lavata molte volte.
Dom

Messaggio da Dom »

filo ha scritto: Dom, se non capisci bene scrivo anche in Francese.
La mia di colore è molto più Marrone scuro, Intrecciato con filo rosso, ne ho vista anche io una alla mostra ma era marrone chiaro (Kaki) e pantaloni abbinati.
Le foto a colori sono spesso fuorvianti, il tessuto è difficile da fotografare.
Guardate queste due foto è la stessa gymnastiorka .
P1040074.JPG
P1040095.JPG
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Dom ha scritto:
filo ha scritto: Dom, se non capisci bene scrivo anche in Francese.
La mia di colore è molto più Marrone scuro, Intrecciato con filo rosso, ne ho vista anche io una alla mostra ma era marrone chiaro (Kaki) e pantaloni abbinati.
Le foto a colori sono spesso fuorvianti, il tessuto è difficile da fotografare.
Guardate queste due foto è la stessa gymnastiorka .
Infatti la mia è diversa è marrone scuro-rosso.
Ho fatto una scansione.
Dom

Messaggio da Dom »

Lei parla il colore del tessuto delle tasche, ho visto spesso il colore blu, ma perché non il colore non è impossibile. Ci sono molte fabbrica in Unione Sovietica.
In ogni caso il tessuto gymnastiorka e la taschina interna (con pulsante) indica una produzione post-bellica.
Tipo e di gymnastiorka non è più presente nella regulation del 1955.

PS : Spero che la traduzione sia corretta [142
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Dom ha scritto:Ciap Filo ,
Mi sento allo stesso modo che il compagno Plinio . Si noti che nel regolamento del 1943 questa blusa modello (tasche visibile) è normalmente riservato alla NKVD, ecc ...
Sì o forse dietro i bottoni , Il pogony è modello 43 per cadetti, ma è necessario smontare per confermare.
L'accademia militare distintivo non ha un posto su un gymnastiorka particolare è assegnato alla fine dello studio.
Per l'esercito
Ti sto facendo confondere Dom, facciamo chiarezza.
il colore e come questo da te mostrato in questa foto, in più la stoffa ha dei riflessi rossi, forse la stoffa rossa ha contaminato il resto durante i lavaggi.
P1040020.JPG
Il colore è così, ma naturalmente questa è tutta un altra cosa ;)
1918-1945.Soviet Army 1918-1945 Uniforms of the Red Army.pdf - Adobe Reader.jpg
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Ora vi posso svelare il motivo principale che mi ha spinto a comperarla, naturalmente mi piaceva molto e il prezzo era molto economico, ma principalmente per la sorpresa [1495 quando ho svitato e tirato via la RS è l' ho vista dietro [151
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

filo ha scritto:...ma principalmente per la sorpresa quando ho svitato e tirato via la RS è l' ho vista dietro [151
Il numero di telefono della ragazza che ti ha venduto la divisa! Però manca il prefisso... [icon_246

Scherzi a parte... E' bassetto come seriale, se non erro è una T4V6.2 (Filler). Fai una scansione anche del recto?
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Aironmeiden ha scritto:
filo ha scritto:...ma principalmente per la sorpresa quando ho svitato e tirato via la RS è l' ho vista dietro [151
Il numero di telefono della ragazza che ti ha venduto la divisa! Però manca il prefisso... [icon_246

Scherzi a parte... E' bassetto come seriale, se non erro è una T4V6.2 (Filler). Fai una scansione anche del recto?
Era un uomo... :(

Non erri è corretto [264
la posto negli ordini, http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=27182 il recto è interessante perché probabilmente lo smalto è stato ricostruito interamente, troppo nuovo per l'età della stella, e un po' abbondante, ma il materiale è di ottima fattura.
Dom

Messaggio da Dom »

Bella stella rossa [264

Filo, potete farvi dei foto recto / verso di pogony , grazie
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Dom ha scritto:Bella stella rossa [264

Filo, potete farvi dei foto recto / verso di pogony , grazie
Dom, postata qui: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=27182
Dom

Messaggio da Dom »

Ho visto le foto dell 'Ordine, infatti, vi chiedo di immagini di :
P1050417.JPG
[1334
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Dom, sono cuciti sulla spalla.
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Non sono molto esperto in divise pero' la gymnastiorka di Marse mi piace.
Per me si tratta di una divisa postbellica per kgb o mvd a cui sono state applicate delle spalline originali m43.
Le spalline sono da sergente carrista anziano cadetto (kursant), come detto da Dom, cioè per un sergente anziano carrista che stava affrontando un corso da ufficiali; hanno tutti i crismi, e secondo me anche la patina, di spalline m43 originali, la bordura esterna identifica il fatto che il sergente fosse allievo in una scuola (cadetto appunto, nei regolamenti successivi avranno anche una "K"), la banda trasversale singola e spessa che identifica il grado, il fondo nero identifica artiglieria e carristi e infine la miniatura metallica di un carro (tra l'altro della tipologia in uso nella seconda guerra mondiale) conferma il fatto che il nostro sergente fosse un carrista. Per me, caro Marse, è tutto materiale orginale solo di provenienza e epoche diverse.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Regaleco ha scritto:Non sono molto esperto in divise pero' la gymnastiorka di Marse mi piace.
Per me si tratta di una divisa postbellica per kgb o mvd a cui sono state applicate delle spalline originali m43.
Le spalline sono da sergente carrista anziano cadetto (kursant), come detto da Dom, cioè per un sergente anziano carrista che stava affrontando un corso da ufficiali; hanno tutti i crismi, e secondo me anche la patina, di spalline m43 originali, la bordura esterna identifica il fatto che il sergente fosse allievo in una scuola (cadetto appunto, nei regolamenti successivi avranno anche una "K"), la banda trasversale singola e spessa che identifica il grado, il fondo nero identifica l'artiglieria e i carristi e infine la miniatura metallica di un carro (tra l'altro della tipologia in uso nella seconda guerra mondiale) che ci conferma il fatto che il nostro sergente fosse un carrista. Per me, caro Marse, è tutto materiale orginale solo di provenienza e epoche diverse.
Rega, sono daccordo con te, avrai anche visto che ho chiesto altrove, dove mi è stato detto che tutto e genuino ma assemblato a casaccio, forse è appartenuta ad un rievocatore.
In conclusione la gym dovrebbe essere NKVD/MGB primi anni 50, l'unica cosa che non ho capito bene sono i bottoni, mi sembra che abbiano scritto che non sono i suoi: "buttons isn't original to gym" forse i nostri esperti possono aggiungere qualcosa... :?:

Inoltre se la Stella Rossa fosse appartenuta ad un membro del NKVD probabilmente sarebbe impossibile ricercarla, e sarebbe un vero peccato, da una parte è meglio che sia stata aggiunta successivamente.
Ispaniet

Messaggio da Ispaniet »

Complimenti per le belle e descrittive foto di dettaglio !

Bell'oggetto e belli accessori relativi... ! Ottimo acquisto.
"Terza Compagnia, per la Rivoluzione e la Libertà.. Avanti!"
-La Speranza- Andrè Malraux
Dom

Messaggio da Dom »

filo ha scritto: l'unica cosa che non ho capito bene sono i bottoni, mi sembra che abbiano scritto che non sono i suoi: "buttons isn't original to gym" forse i nostri
Normalmente su gymnastiorka questa volta i tasti sono di colore "oro" (guarda se sono cucite originale)
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Dom ha scritto:
filo ha scritto: l'unica cosa che non ho capito bene sono i bottoni, mi sembra che abbiano scritto che non sono i suoi: "buttons isn't original to gym" forse i nostri
Normalmente su gymnastiorka questa volta i tasti sono di colore "oro" (guarda se sono cucite originale)
Come si vede le cuciture generali sono rosse, invece i bottoni sono cuciti con filo verde militare.
Cosa pensi Dom? O meglio cosa ne pensate?
Rispondi