Il Quiz "Sovietico"

Tutte le discussioni a carattere generale relative alla Storia, Militaria e Collezionismo
Nevskji

Re: Il Quiz "Sovietico"

Messaggio da Nevskji »

l'ultima cosa che vedo è il colore della Falce&martello, argentata invece che dorata, ma potrebbe essere usura...

Un segnetto nel cielo che potrebbe essere un normale deterioramento dovuto all'uso... io non vedo altro... [1334
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Martin Heidegger)
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Grande rompicapo Airon, ti faccio i miei complimenti [257
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Nevskji ha scritto:l'ultima cosa che vedo è il colore della Falce&martello, argentata invece che dorata, ma potrebbe essere usura...
[264 era l'ultimo! Un usura così marcata e uniforme su un ordine in queste condizioni è, a mio avviso da escludersi. Normalmente le OOR hanno sempre una bella doratura.
Davvero molto bravo!

Allego le due foto ritoccato/originale per un confronto.
oor.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Ok a te la palla Nevskji... proponici il prossimo quesito.
Ricordiamoci però che Rheinmetall aveva pareggiato... appena posso gli cedo il turno nel quiz.
Nevskji

Messaggio da Nevskji »

OOOK! Il mio non è al livello di quello di Airon (ancora complimentoni per l'assegnazione della OSP di 1ma classe!)

ma vediamo se può essere divertente.

Io vorrei sapere il nome di questi due bei cagnolini...
Sobaka1.jpg
Sobaka2.jpg
Buon divertimento!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Martin Heidegger)
plinio
Moderatore
Contatta:

Messaggio da plinio »

Una delle due bestiole non potrebbe essere Laika?

Plinio
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Avevo pensato anche io a Laika ma poi, andando a leggere notizie sullo Sputnik che la portò in orbita, ho scoperto che questo si è disintegrato al rientro (inserire battuta cinica sui tassidermisti sovietici qui! :D ).
Abbiamo un indizio però... l'ambientazione sembra quella di un museo dedicato allo spazio.
Nevskji

Messaggio da Nevskji »

Siete sulla strada giusta [257

Un piccolo sforzo ancora e ci siete!.
Nevskji

Messaggio da Nevskji »

Nevskji ha scritto:OOOK! Il mio non è al livello di quello di Airon (ancora complimentoni per l'assegnazione della OSP di 1ma classe!)

ma vediamo se può essere divertente.

Io vorrei sapere il nome di questi due bei cagnolini...
Sobaka1.jpg
Sobaka2.jpg
Buon divertimento!
Aggiungo un indizio:

come già individuato le due cagnette della foto non sono normali animaletti da compagnia bensì due COSMONAUTI decorati.

Parteciparono infatti ad una delle missioni SPUTNIK.

Buona caccia!
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Penso che siano Belka e Strelka, i primi esseri viventi a tornare vivi dallo spazio.
Le foto sembrano coincidere con quelle che ho trovato questo articolo del corriere:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... aabe.shtml
bel_08_672-458_resize.jpg
Nevskji

Messaggio da Nevskji »

BRAVO Filo, sono Proprio Belka e Strelka, tornati vivi dopo una bella orbita sullo Sputnik 5, nel 1960.

Complimenti al vincitore!
Belka e Strelka.jpg
Sobaka-ritorno.jpg
Riporto l'articolo del Corriere che citi:

Tratto da: http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... aabe.shtml

" Belka e Strelka: In Russia le due cagnette sono eroi nazionali e vennero impagliate dopo la loro morte. La loro missione era provare che la Vostok poteva portare un essere umano e farlo rientrare sano e salvo. Infatti con una navicella simile, nell'aprile 1961 Yuri Gagarin divenne il primo uomo nello spazio. Belka e Strelka erano due bastardine randagie, scelte in quanto gli scienziati sovietici credevano che avessero maggiori possibilità di sopravvivenza e fossero «psicologicamente più stabili» rispetto ai cani di razza in uno spazio così limitato. I cani non dovevano pesare più di 7 chili ed essere più alti di 35 centimetri. Il mese prima (il 28 luglio) erano stati lanciati altri due cani: Chaika e Lisichka. Ma dopo soli 29 secondi dal lancio il missile esplose in una palla di fuoco. Subito dopo toccava a Belka (che in russo significa Scoiattolo) e Strelka (Piccola Freccia). Il lancio avvenne il 19 luglio 1960. I randagi erano accompagnati nello spazio da 40 topi, 28 dei quali non sopravvissero alle 25 ore e alle 17 orbite della missione, insieme a mosche, piante e funghi. Il giorno dopo la capsula atterrò senza grandi problemi tra Orsk e Kustanai, a soli 10 chilometri del luogo previsto. I cani stavano bene e durante la missione vennero alimentati con una sorta di gelatina ad alto contenuto calorico. Dopo il ritorno Strelka rimase incinta e diede alla luce sei cuccioli, uno dei quali (Pushinka) venne donato da Nikita Kruscev a Caroline Kennedy, figlia del presidente degli Stati Uniti."

Al prossimo la parola!
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Bravissimo Filo!
Bella la storia dei due cagnolini... del regalo di Nikita e tutto il resto. Non lo sapevo.

A te il prossimo quesito!
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Ok, Vado sul classico [50 , chi è questo tranquillo personaggio con gli occhi a mandorla, e cosa vi fa pensare il n°367?
1.jpg
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Nato il 12/08/1902 e morto nel 1967.
I tedeschi lo avevano soprannominato "lo sciamano della Taiga".
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Allora, ti dico subito che gli occhi a mandorla e il numero mi hanno subito fatto venire in mente: sniper!
Da quello che ricordo però l'asso degli assi URSS, tale Sidorenko, ha un numero confermato di 500 uccisioni quindi non è lui...
Nevskji

Messaggio da Nevskji »

Il nostro bel soldato dagli occhi a mandorla altri non è se non Semen D. Nomokonov, il quale, tra un tiro di pipa e l'altro ammazzò ben 367 nemici...

esatto?
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Esatto!!! [278
è proprio lui, non è quello con il record più alto come giustamente dice Airon, ma è l'unico che sparava ad occhio nudo, senza l'ausilio del cannocchiale, il che lo rendeva un grande.
Incideva sulla pipa il numero dei nemici abbattuti.
Metto tre ricerche che ho trovato in rete, (il primo è un forum, eventualmente dopo il consulto cancellatelo) in più c'è un errore, Nomokonov non ha mai avuto la stella di eroe dell' urss.

1) http://forum.valka.cz/viewtopic.php/t/31503 - http://translate.google.it/translate?hl ... md%3Dimvns

Questo interessa anche al nostro Andrea... :!:
2) http://www.snipercentral.com/snipers.htm

3) http://www.sharenator.com/The_deadliest ... n_history/

4) http://wio.ru/galgrnd/sniper/sniper.htm
Nevskji

Messaggio da Nevskji »

Toccherebbe a me, dunque, ma ricordo che Rheinmetal aveva dato una risposta e poi era stato anticipato dalla questione del Cavaliere Completo Dell'Ordine della Suprema Perfidia Airon, quindi lascio la aprola a Rheinmetal!
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Nevskji ha scritto:questione del Cavaliere Completo Dell'Ordine della Suprema Perfidia Airon
[icon_246
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Visto che il quiz era ripartito bene, io lascerei ancora la parola a Nevskji, visto che Rheinmetall si è momentaneamente distratto [icon_246
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Da domani se nessuno risponde direi di far passare la palla... al primo che posta!
Nevskji

Messaggio da Nevskji »

scusate, sono impegnato e ho un po' di viaggi in programma... al più presto penserò ad una bella domanda... se quialcuno non mi precede!
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Nevskji ha scritto:scusate, sono impegnato e ho un po' di viaggi in programma... al più presto penserò ad una bella domanda... se quialcuno non mi precede!
Viaggi? Allora buona caccia!
Rheinmetall

Messaggio da Rheinmetall »

Rieccomi......
Posseggo questa foto in bianco e nero da diversi anni e lo scopo del quiz è naturalmente quello di identificare il cosmonauta raffiguratovi e di aiutare anche lo scrivente poichè nemmeno io ormai ne ricordo con precisione il nome...
Nevskji

Messaggio da Nevskji »

Secondo me si tratta di Валенти́на Влади́мировна Терешко́ва;
valentina tereshkova.jpg
la prima donna nello spazio...

ciao Nevskji
Rispondi