Foto perfetta Madrac. Ragiono come se dovessi acquistare l'ordine per la mia collezione: la stella mi convince, anche se ha subito una pesante pulizia che l'ha spatinata completamente (secondo me questo è il motivo per cui si vedono tracce della doratura al retro), anche falce e martello brillano come se fossero appena usciti dalla zecca, premesso cio' bisogna anche considerare il restauro del raggio...comunque questo pezzo a me sembra originale e consono con l'intervallo del seriale, cio' si evince dall'accento della lettera "Й", che come ho evidenziato nella foto, in questa variante deve essere un puntino.
vdpfkg.jpg
Anche dado di fissaggio e noce secondo me sono corretti.
La seconda parte dell'ordine, ovvero la raggiera in oro, con le prime foto ha suscitato in me delle perplessità (teniamo conto che ci sono molti casi di ordini assemblati con stelle originali e copie di parti oro), sia per la strana superficie al retro con "bolle" anomale, sia per quello che sembrava un marchio di zecca appena abbozzato e poco preciso, il che, unito alla strana grafia del seriale, mi ha subito fatto pensare ad una "cast copy". Rivedendo ora l'ultimo ingrandimento del marchio, che è preciso nelle lettere e impresso alla giusta profondità, mi devo ricredere; secondo la mia opinione, anche questa parte dell'ordine è stata pesantemente spatinata e lucidata, ma si tratta di un originale. La grafia del seriale, a mio modo di vedere ci puo' stare, sulle Patriottiche ne ho visti di tutti i tipi, questa a parte il "7" che concordo sia anomalo, mi sembra buona.
Ora Madrac, dovessi acquistarlo per me, trattaterei il prezzo alla luce di tutti gli elementi sopra riportati (pesante spatinatura, restauro), fissando il tetto massimo a 280-300 Euro. Poi, sempre fosse mio il pezzo, testerei l'oro della raggiera con acido per oro a basso titolo (12-14k), chiaramente fosse negativo mi ripresenterei tempo zero dal venditore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.