OPWI n°173282

Tutti gli Ordini e le Decorazioni associate ai Titoli, Militari o Civili, dell'URSS
Airon
Amministratore

Re: Ordine della Guerra Patriottica di Prima 173282

Messaggio da Airon »

rocketscientist ha scritto: Anche io sono alla caccia di un OGPW1, sarebbe per me interessante sapere quali sono i prezzi di mercato: davvero se ne trovano a 300 euro?
Probabilmente si, ma io non ne ho mai viste a quel prezzo se non diversi anni or sono.
Per prenderne una online al giorno d'oggi, se va bene, bisogna sganciarci sopra almeno una piotta!
rocketscientist
Moderatore

Messaggio da rocketscientist »

Lavoro a roma da 7 anni, ma parlo ancora piemontese... piotta sta per 500 euro?
Dom

Messaggio da Dom »

Personalmente non mettere un rublo in questo Ordine, questioni e troppe cose che non mi piacciono.
La stella è originale ma la seconda parte si presenta come un difetto di stampaggio, quali bolle o carenza di materiale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dom

Messaggio da Dom »

Madrac, perdona i miei commenti , ma se si compra questo ordine penso che sposeremo per un lungo periodo .
Meglio aspettare e trovare un ordine perfetto.
il madrac

Messaggio da il madrac »

Ringrazio tutti per gli interventi, adesso vorrei tirare un po' le somme!!! Dunque: il meno convinto mi sembra Dom per le ragioni che ha esposto.... gli altri mi sembrano in generale ben disposti.... per rispondere a Regaleco: le tracce di patina ci sono sui lati....

COSA FACCIO!? [137
Parcere subiectis et debellare superbos
Dom

Messaggio da Dom »

La decisione finale è tua, ancora una volta questa è solo la mia opinione. [0008024
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Credo che la posizione di Dom e Airon sia chiara: risparmia i soldi e aspetta un pezzo che non dia adito al minimo dubbio, non abbia restauri e sia patinato al punto giusto. Preparati a pagarlo il giusto però, almeno 500 Euro, ovvero il prezzo di mercato per un Ordine della Grande Guerra Patriottica di prima classe del tipo in uso dal '43 in poi. Capisco e condivido i dubbi di Dom e di Airon, che ho anche la fortuna di conoscere personalmente, e che sono entrambi dei grande esperti stimati anche oltre oceano e non solo in europa, rimane il fatto che secondo me si puo' rischiare qualcosa se il prezzo è adeguato, fermo restando il fatto che ci si debba accordare con il venditore per un test dell'oro ed una eventuale restituzione. In sintesi, io azzarderei l'acquisto se il prezzo non supperasse i 300 Euro e, previo accordo con il venditore, andrei dal mio gioielliere di fiducia a fare il test per l'oro a basso titolo. Per chiarezza il test si esegue passando il metallo dell'ordine su una pietra abrasiva e poi saggiando la piccolissima quantità di metallo asportata con dell'acido opportunamente diluito (esistono anche kit in commercio). Ti metto un ingrandimento del punto del mio ordine che è stato passato sulla pietra, è chiaro che una minima quantità di metallo deve essere asportata, ma è appena visibile ad occhio nudo.
DSCN2320.JPG
Di seguito ti metto una foto interessante di un verso di una Opw di prima presa da Mondvor Narod con difetti di fusione simili a quelli presenti sul tuo.
OPatWar231613R.jpg
Per finire, ti ho detto come ragionerei io, ma citando Dom: "La decisione finale è tua, ancora una volta questa è solo la mia opinione"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dom

Messaggio da Dom »

Una serie molto vicino
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Io normalmente per queste cose sono un incoscente [126 , e ragiono con il detto; che ogni lasciata è persa, di conseguenza lo prenderei, naturalmente se fosse sottoprezzato...
Ho fatto le mie ricerche, è ho ricevuto una risposta da un membro affidabile di un forum Russo molto importante, che dice: Думаю что с номером всё хорошо. ( Credo che con il numero è tutto bene.)
Ho una fiducia incondizionata verso di essi, quindi la mia opinione è chiaramente [264
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
rocketscientist
Moderatore

Filo, perchè al tuo amico russo non l'hai mostrato tutto, l'ordine, anzichè fermarti al numero? [255

D'altra parte ci si puo'accordare con il venditore che se il test della genuinità dell'oro fallisce, si riprende l'oggetto e restituisce il malloppo. Forse non e' neppure necessario fare il test chimico, basta andare da un orefice e chiedergli un'opinione..(cosi' magari il test lo fa lui). :geek:

Dom, l'ultima foto che hai postato ha i colori che virano sul blu, spero per un puro effetto di luce. Non sembra neppure d'oro, quella stella!
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

rocketscientist ha scritto:Filo, perchè al tuo amico russo non l'hai mostrato tutto, l'ordine, anzichè fermarti al numero?
In realtà ho mostrato le foto migliori, anche se era difficile, dato che sembra bollato come un prosciutto [256 , vero Madrac? Se tutti mettessero i diritti sulle foto sarebbe veramente un disastro... chi vuoi che te le rubi?
L'esperto non parlando dell' ordine, ma solo del seriale, sottointende che è tutto ok.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
rocketscientist
Moderatore

filo ha scritto:In realtà ho mostrato le foto migliori, anche se era difficile, dato che sembra bollato come un prosciutto [256 , vero Madrac? Se tutti mettessero i diritti sulle foto sarebbe veramente un disastro... chi vuoi che te le rubi?
Tra l'altro l'ordine non è neppure suo...(per adesso) [255 [255
il madrac

Messaggio da il madrac »

Ciao ragazzi!

Vi ringrazio per i consigli e anche per le ricerche che avete fatto per aiutarmi. Alla luce di quanto detto il prezzo l'ho potuto trattare e siamo anche sotto le cifre indicate!

Essendo il pezzo originale e l'oro genuino la prendo, consapevole grazie a voi anche delle pecche, che però accetto serenamente. Se si presenterà un'esemplare migliore potrò sempre pensarci! Del resto non è che se ne vedano ogni giorno, poi questo è stato conferito tra il marzo e il giugno '45 credo.... insomma....mi fa gola!

Riguardo la marchiatura delle foto (il pezzo non è mio,ma nell'ottica dell'acquisto, potrebbe diventarlo poi, come vedremo): so che potrebbe far sorridere e spero che non vi offendiate, ma sono solito usarla per le immagini che posto in chiaro, me le hanno già fregate un paio di volte e le hanno usate anche per una fraudolenta vendita in asta a mia insaputa... SOTTOLINEO E SPECIFICO che non penso a nessuno di voi che partecipate con onestà e passione alle discussioni!!!! [278

Devo rilevare che tutti gli interventi, anche quelli di critica, sono sempre circonstanziati e seguiti da puntuali osservazioni tecniche documentate! Complimenti a tutti, sono contento di essere approdato qui! Adesso devo lasciar mettere una faccina a mio figlio (4 anni, ma comanda lui) che è con me al pc e se non ne mette una sclera! Non c'entrerà niente, ma....po'ben! [chick [1535
Parcere subiectis et debellare superbos
Dom

Messaggio da Dom »

rocketscientist ha scritto:
Dom, l'ultima foto che hai postato ha i colori che virano sul blu, spero per un puro effetto di luce. Non sembra neppure d'oro, quella stella!
Sì, la foto non è molto buona, questo Ordine è stato pulito, il vantaggio è che possiamo vedere i dettagli.
OPW 1 2.JPG
OPW 1.JPG
rocketscientist
Moderatore

Bene! La storia si conclude con il trasferimento di (poco) denaro dalle tasche del nostro Madrac a quello dello sconosciuto e sprovveduto venditore (che se avesse letto anche lui questo topic avrebbe tenuto duro sul prezzo). Nel collezionismo bisogna essere disposti a fare delle scommesse, qualche volta. Vedrai che andrà bene. Per quanto riguarda il periodo di l'assegnazione, un seriale di appena 200-250 unità superiore al tuo risulta assegnato il 12 giugno 45 sul III fronte Ukraino. L'informazione precedente e quella successiva (qualche migliaio di numeri di differenza) vedono assegnazioni rispettivamente alla 28ma Armata nel marzo (171xxx) e nel I fronte Bielorusso nel maggio 1945 (176xxx).

Per la marcatura delle foto sono d'accordo con madrac. Tendenzialmente le segnerei anche io (e qualche volta lo faccio) se non fosse una fatica in piu'. Magari si piu' studiare una marcatura meno "imbrattante". Penso basti poco a scoraggiare l'uso improprio delle nostre fotografie.

Dom, tutto chiaro: la foto è "virata" sul blu e l'ordine sembra quello di un extraterrestre, ma in realtà si tratta di un bellissimo esemplare!
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

rocketscientist ha scritto:Lavoro a roma da 7 anni, ma parlo ancora piemontese... piotta sta per 500 euro?
Scusa la risposta tardiva ma sono stato via tutto il week end...
Na piotta dovrebbe essere 100€... quindi riprendendo la discussione di prima si arriva tranquilli a 400-500€ (come ha detto Regaleco).
Rispondi