"...Durante le battaglie offensive dal 21 luglio al 17 agosto 1943, per liberare diversi insediamenti nei distretti di Sverdlovsk, Oryol e Shablykino della regione di Oryol, il compagno Terekhin, in servizio come sergente maggiore di batteria, che avanzava nelle formazioni di battaglia del 244° Reggimento Fucilieri nonostante l'intenso bombardamento nemico di fucili, mitragliatrici, mortai e artiglieria, rifornì rapidamente ed efficacemente la batteria di cibo e munizioni, assicurando così il successo dell'avanzata della batteria 6 nell'offensiva direttamente di fronte alle formazioni di battaglia di 6 fanteria, supportandola con fuoco e ruote. In battaglia, il compagno Terekhin dimostrò coraggio e valore esemplari sotto il fuoco nemico, distribuendo cibo e munizioni agli equipaggi dei cannoni e trasportando i soldati feriti dal campo di battaglia, fornendo loro assistenza ed evacuandoli dal campo di battaglia al battaglione medico. ..."
Purtroppo ancora non sono riuscito ad avere la traduzione decente, e il mio ottimo ricercatore di fiducia non sembra più essere disponibile al momento, ho provato anche altre strade ma non sono ancora riuscito nel mio intento.
Comunque ho deciso di postarla ugualmente, è interessante notare che per le annotazioni, venivano usati anche fogli di carta comune, a quadretti, a righe, ecc.
"Nelle operazioni offensive fra il 21 luglio ed il 17 agosto 1943 per la liberazione di alcune città nelle provincie di Orel, Sverdlovsk e Shablikino, regione di Orel (operazione Kutuzov, ndr), il compagno Terekhin, sergente di una batteria accorsa in combattimento col 244° reggimento fucilieri, nonostante un forte fuoco, da parte del nemico, di mitragliatrici, mortai ed artiglieria, in modo preciso, veloce e puntuale assicurò un impiego produttivo della batteria, utilizzata per un attacco frontale. Anche se non fra la fanteria combattente, la supporta con il fuoco ed i carriaggi. Nei combattimenti il compagno Terekhin dimostra coraggio e valore sotto il fuoco, rifornendo i serventi di cibo e munizioni e recuperando i soldati dal campo di battaglia, prestandogli soccorso ed evacuandoli dal campo verso il battaglione di sanità (Medsanbat nel testo).[/justify]