Purtroppo ancora non sono riuscito ad avere la traduzione, e il mio ottimo ricercatore di fiducia non sembra più essere disponibile al momento, ho provato anche altre strade ma non sono ancora riuscito nel mio intento.

Comunque ho deciso di postarla ugualmente, è interessante notare che per le annotazioni, venivano usati anche fogli di carta comune, a quadretti, a righe, ecc.
"Nelle operazioni offensive fra il 21 luglio ed il 17 agosto 1943 per la liberazione di alcune città nelle provincie di Orel, Sverdlovsk e Shablikino, regione di Orel (operazione Kutuzov, ndr), il compagno Terekhin, sergente di una batteria accorsa in combattimento col 244° reggimento fucilieri, nonostante un forte fuoco, da parte del nemico, di mitragliatrici, mortai ed artiglieria, in modo preciso, veloce e puntuale assicurò un impiego produttivo della batteria, utilizzata per un attacco frontale. Anche se non fra la fanteria combattente, la supporta con il fuoco ed i carriaggi. Nei combattimenti il compagno Terekhin dimostra coraggio e valore sotto il fuoco, rifornendo i serventi di cibo e munizioni e recuperando i soldati dal campo di battaglia, prestandogli soccorso ed evacuandoli dal campo verso il battaglione di sanità (Medsanbat nel testo).[/justify]