Distintivi "Komandir Podvodnj Lodki" e "Komandir Korablja"

Tutti i Distintivi e gli Znachok, Civili o Militari, dell'URSS
plinio
Moderatore
Contatta:

Distintivi "Komandir Podvodnj Lodki" e "Komandir Korablja"

Messaggio da plinio »

Nota: discussione ripresa da qui
IMG_0927.jpg
Resto infine incuriosito, come ti ho già accennato per telefono, dal distintivo sovietico da ufficiale sommergibilista, ma tutto può essere; magari Andrej riesce a scovare qualche immagine relativa.
Insomma, abbiamo un KorvettenKapitaen tecnico nei nostri ranghi: adesso, camicia e cravatta a parte, aspetto una tua foto e ricorda che ti sono, sempre e comunque, superiore di grado! [17

Bella Tiziano

Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andrej
Moderatore

Re: uniforme marina

Messaggio da andrej »

Bellissimo completo! [1495 e ce lo tenevi nascosto, eh? [916

Il distintivo sovietico da "Komandir korablja", ossia comandante di unità navale, non credo c'azzecchi molto con questa bellissima uniforme. Ricordiamo che questo è un distintivo di carica, introdotto nel 1987, destinato ai comandanti effettivi delle unità navali. Andava a sostituire, nel caso dei sommergibilisti, il precedente distintivo "Komandir podvodnoj lodki". Quindi, dal 1987 ogni comandante, dai sommergibili alle corvette alle portaerei, portava questo distintivo. Credo quindi che non ci sia spazio per le ipotesi di un ufficiale tedesco orientale al comando di unità sovietiche.

Andrea58 ha fatto il giusto esempio dei brevetti NATO. Correttissimo: anche nel Patto di Varsavia i brevetti delle altre forze armate erano riconosciuti (vedi paracadutisti con brevetto sia tedesco che polacco, tedeschi con distintivi d'accademia sovietici, ecc...). Ma qui non si tratta di un brevetto (ossia un'abilitazione ad una certa mansione), bensì ad un distintivo di carica. Quando un ufficiale riceveva l'incarico effettivo del comando allora veniva insignito del distintivo. E sinceramente dubito che i sovietici abbiano dato il comando di qualche loro unità ad un ufficiale di una marina alleata.

P.S: da sfatare poi la falsa convinzione generata da "Caccia ad Ottobre Rosso" (che tutti abbiamo visto!): Il distintivo "Comandante di sommergibile", cosi come il successivo "Comandante di unità navale", era portato solamente dal Comandante e non da tutti gli ufficiali, anche se fa più "figo"....

Dai Sven, per "completare" il distintivo ora ti toccherà trovare una divisa della Voenno-Morskoj Flot [264
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Airon
Amministratore

Re: uniforme marina

Messaggio da Airon »

andrej ha scritto:Ricordiamo che questo è un distintivo di carica, introdotto nel 1987, destinato ai comandanti effettivi delle unità navali. Andava a sostituire, nel caso dei sommergibilisti, il precedente distintivo "Komandir podvodnoj lodki". Quindi, dal 1987 ogni comandante, dai sommergibili alle corvette alle portaerei, portava questo distintivo. Credo quindi che non ci sia spazio per le ipotesi di un ufficiale tedesco orientale al comando di unità sovietiche.
Ciao Andrej,

volevo chiederti delucidazioni a proposito.
Il Borisov tratta questi due distintivi in maniera separata:
Командир подводной лодки - comandante di unità sottomarina
Командир надводного корабля - comandante di unità navale di superficie
Come giustamente dicevi nel 1987 è cambiato qualcosa (vedi: ordine del Ministro della Difesa dell'URSS 15 Agosto 1987 № 233)... ma si fa riferimento a un distintivo da "Командир корабля".
Siccome prima di tale data il distintivo da comandante di unità sottomarina non era riservato solamente al comandante non è che col suddetto ordine abbiano ripristinato solamente lo status originale (ovvero che il distintivo era solo per il comandante, come era prima degli anni '60) mantenendo i due distintivi per le due tipologie di unità navali?
Ho delle serie difficoltà a livello di linguistico che mi impediscono di interpretare correttamente l'evoluzione di questo distintivo...

Grazie ;)
andrej
Moderatore

Re: Distintivi "Komandir Podvodnj Lodki" e "Komandir Korablj

Messaggio da andrej »

Il Borisov non ce l'ho e quindi non riesco a consultarlo...

in compenso, da V.D. Dochenko, V.G. Zhivov, Znaki i Zhetony Rossijskogo Flota 1945-2005, Vol. II, leggo (tradotto alla buona):

"Un tipo di distintivi di alta specializzazione sono i distintivi "Командир подводной лодки" (Comandante di sommergibile) e "Командир надводного корабля" (Comandante unità di superficie). Prima di ricevere il citato distintivo l'ufficiale deve sottoporsi ad una complessa preparazione, il risultato della quale è il superamento degli esami per l'ammissione al comando indipendente di una unità navale. Il distintivo "Comandante di sommergibile" è stato istituito per ordine del Commissario del Popolo per la Marina da Guerra Ammiraglio Kuznetsov nel 1942 e successivamente modificato con Ordine N°383 del 16 ottobre 1943. In questa forma è stato utilizzato fino al 1987 quando, con ordine del Ministero della Difesa N°233 del 15 agosto 1987, è stato istituito il distintivo "Comandante di unità navale" per Comandanti di unità di superficie di I, II e III Rango e per Comandanti di sommergibili. I comandanti venivano decorati quando raggiungevano il comando di una nave su ordine del Comandante della Flotta, della Flottiglia del Baltico o del Comandante della Base Navale di Leningrado. Il distintivo veniva conferito solennemente al momento della cosegna formale del comando. Il distintivo "Comandante di sommergibile" rappresenta l'immagine di un sommergibile diesel della 2a Guerra Mondiale con una stella rossa smaltata al centro. All'inizio la stella era caricata da una falce e martello. Il distintivo "Comandante di unità navale" rappresenta l'immagine di un Incorciatore classe "Nevky" volto a sinistra con, al centro, una stella in smalto rosso. I bozzetti sono diesgnati dal Michman Kudryavtsev, selezionati a seguito di una competizione, ed adattati per la produzione dall'artista A. Karashchuk del Ministero della Difesa. Entrambi i distintivi sono di metallo ossidato e prodotti dalla "Победа". Le misure dei sdistintivi sono 24x73mm."

Questo passaggio è un pò oscuro e non del tutto esaustivo in certi punti. Soprattutto è, secondo me, fuorviante l'utilizzo dei nomi "Comandante di unità navale" (Командир корабля) e "Comandante di unità di superficie" (Командир надводного корабля) per quello che è indubbiamente lo stesso distintivo...
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Mi rincuora il fatto di non essere l'unico ad aven notato delle ambiguità nei termini...
Siamo quindi certi che il distintivo con la sagoma di sommergibile non sia più stata ufficialmente assegnata dopo il 1987?
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Ottima e utile come sempre invece la tua traduzione Andrej. [264
Ora sarebbe bello anche vedere il distintivo in questione di "Comandante di unità navale" (Командир корабля) o "Comandante di unità di superficie" (Командир надводного корабля), di Sven, dai due lati per poter capire se si tratta di uno buono o no, ma essendo usciti dal suo argomento, forse lui non sa di questa mia richiesta. :(
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
andrej
Moderatore

Messaggio da andrej »

Airon ha scritto: Siamo quindi certi che il distintivo con la sagoma di sommergibile non sia più stata ufficialmente assegnata dopo il 1987?
IMHO direi proprio di si! Non sono riuscito a trovare per intero il Приказ МО СССР N°233 del 15 Agosto 1987, ma sull'Avers N°8, pag. 462, sono abbastanza categorici nel definire che "questo distintivo è durato fino al 1987 quando, con Ordine MD URSS N°233 del 15 agosto 1987, è stato sostituito dal distintivo "Comandante di unità navale" (lett. Komandir Korablja).

Ho trovato (è una prova "circostanziale" [icon_246 ) invece il Prikaz del Ministero della Difesa della Federazione Russa del 1996 con il quale venivano aboliti il distintivo "Comandante di unità navale" (lett. Komandir Korablja) e "Per lunga crociera" (Za Dalnij Pokhod) nella loro versione sovietica "di cui al Приказ МО СССР N°233 1987". Emblematico quindi che non si parli del "Comandante di sommergibile" (Komandir Podvondoj Lodki), segno che effettivamente era stato sostituito e non più consegnato dopo il 1987...

Direi che dell'Avers possiamo fidarci...

...ma la ricerca continua [22050002

[264

P.S: Avers indica come produttore anche "МТХ" (che non conosco), oltre alla mitica завод «Победа».
P.S2: e conferma anche che dagli anni '60 ci fu un cambio nello statuto, ammettendo che fossero insigniti del distintivo "Comandante di sommergibile" anche il Comandante in seconda, l'Ufficiale Politico e l'Ingegnere-Meccanico(?) (lett. инженер-механик)
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

andrej ha scritto:
Airon ha scritto: Siamo quindi certi che il distintivo con la sagoma di sommergibile non sia più stata ufficialmente assegnata dopo il 1987?
IMHO direi proprio di si! Non sono riuscito a trovare per intero il Приказ МО СССР N°233 del 15 Agosto 1987, ma sull'Avers N°8, pag. 462, sono abbastanza categorici nel definire che "questo distintivo è durato fino al 1987 quando, con Ordine MD URSS N°233 del 15 agosto 1987, è stato sostituito dal distintivo "Comandante di unità navale" (lett. Komandir Korablja).

Ho trovato (è una prova "circostanziale" [icon_246 ) invece il Prikaz del Ministero della Difesa della Federazione Russa del 1996 con il quale venivano aboliti il distintivo "Comandante di unità navale" (lett. Komandir Korablja) e "Per lunga crociera" (Za Dalnij Pokhod) nella loro versione sovietica "di cui al Приказ МО СССР N°233 1987". Emblematico quindi che non si parli del "Comandante di sommergibile" (Komandir Podvondoj Lodki), segno che effettivamente era stato sostituito e non più consegnato dopo il 1987...

Direi che dell'Avers possiamo fidarci...

...ma la ricerca continua [22050002

[264

P.S: Avers indica come produttore anche "МТХ" (che non conosco), oltre alla mitica завод «Победа».
P.S2: e conferma anche che dagli anni '60 ci fu un cambio nello statuto, ammettendo che fossero insigniti del distintivo "Comandante di sommergibile" anche il Comandante in seconda, l'Ufficiale Politico e l'Ingegnere-Meccanico(?) (lett. инженер-механик)
Direi che hai fatto luce sul buio che avevo a proposito. Grazie!
Per quanto riguarda la sigla: мастерская МТХ (Московского товарищества художников)
Dom

Messaggio da Dom »

andrej ha scritto:
Ciao Andrej ,

Sulla carta, sì, ma non ho mai visto le foto di comandante di sommergibile indossare il distintivo della nave di superficie (che non è il più grande successo in epoca sovietica, a mio parere). Il prestigio di sommergibili della Marina è immensa e agli uomini piace mantenere una certa differenza
Ad esempio esaminare l'ex comandante della K14 su questo sito

http://www.happysubmarine.narod.ru/foto.html
plinio
Moderatore
Contatta:

Messaggio da plinio »

Accidenti, ho dimenticato di controllare quello di Sven! Però, a considerare il peso, mi sembrava originale.

Plinio
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

plinio ha scritto:Accidenti, ho dimenticato di controllare quello di Sven! Però, a considerare il peso, mi sembrava originale.

Plinio
Il peso..? Bisogna guardare il perno sul retro, ma riusciamo finalmente a vederlo questo benedetto distintivo? Forza Sven che sono curioso!!!
La noce probabilmente è questa, giusto?
a.jpg
b.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sven hassel

Messaggio da sven hassel »

La noce (come dici tu) è esattamente quella che hai messo in foto.
Mi scuso per il ritardo ma vengo da tre giorni di febbre e letto consecutivi. [0008024
plinio
Moderatore
Contatta:

Messaggio da plinio »

filo ha scritto: ... Bisogna guardare il perno sul retro ...
Filo non bisogna guardare solo il perno: anche la noce, se è piccola o grande, ma anche il peso. Ero a Postojna con Grenz83 mercoledì e ne avevo 4 da toccare: ebbene, il perno è consono, la noce no (ma si può sostituire) mentre il peso era più leggero, quindi erano delle repliche, belle ma repliche ("pusher" docet).

Plinio
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

plinio ha scritto:
filo ha scritto: ... Bisogna guardare il perno sul retro ...
Filo non bisogna guardare solo il perno: anche la noce, se è piccola o grande, ma anche il peso. Ero a Postojna con Grenz83 mercoledì e ne avevo 4 da toccare: ebbene, il perno è consono, la noce no (ma si può sostituire) mentre il peso era più leggero, quindi erano delle repliche, belle ma repliche ("pusher" docet).

Plinio
Ma allora ditemi quanto pesa un originale e questo in esame, io da quaggiù posso solo vedere quello che mi mostrate, ovvero una "noce nella nebbia", sembra di avere a che fare con un segreto industriale.
sven hassel

Il mio pesto sulla bianca di casa (quella della pasta assolutamente non elettronica) pesa 12 gr.
Come dimensioni siamo lunghezza cm 7,1 ed altezza (nella torretta più alta) cm 2,4.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Ma vederlo proprio non si riesce? :(
andrej
Moderatore

Messaggio da andrej »

Dai mitico Sven, che siamo curiosi [0008024

Anche una ripresa con lo scanner andrebbe più che bene!
sven hassel

Ragazzi oggi ho provato a fare le foto della spilla (non sono dotato di scanner) ma essendo una giornata grigia sono venute scure (col flash spara da matti).
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

OoooH! Grazie Sven, finalmente posso esprimere la mia opinione, che è positiva [264 , si vede anche il marchio del costruttore sul retro della poppa.
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

filo ha scritto:OoooH! Grazie Sven, finalmente posso esprimere la mia opinione, che è positiva, si vede anche il marchio del costruttore sul retro della poppa.
Yep, bellissimo "Pobeda"
gotica1945

Messaggio da gotica1945 »

avendo visto delle precedenti foto avevo messo da parte questo convinto fosse una patcca. or vedendo quello postato sopra l'ho ripreso e ve lo propongo per un vostro verdetto.ciaoo
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Gotica, una foto a fuoco del retro per favore, e senza noce, inutile poi mettere quelle nebbiose, non servono a niente.
gotica1945

spero ti soddisfi
gotica1945

ecco un altra ora riprovo a rifarle
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

La tua macchina fotografica è buona ma usi delle impostazioni errate...
La profondità di campo è così bassa che il fuoco si perde su distanze che equivalgono a pochi millimetri.
Il mio consiglio è quello di abbandonare completamente il programma automatico e vai invece in priorità di apertura (A) e chiudi.
Se per caso hai la mano ferma di Papa Giovanni Paolo II (come me :D ) aiutati con un treppiede o una pila di libri.
Ce la puoi fare, ne sono sicuro! [264

Ciao
Airon
Rispondi