Seguendo questa discussione http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php? ... wrapheader ho visto alcuni di questi copricapi e mi sono detto da bravo "bastard inside" ecco "i soliti nazionalismi/particolarismi", è una bustina pura e semplice. Poi sono andato in rete per sapere con certezza quale fosse l'origine del nome che come sospettavo (fin li ci arrivo) è legata al maresciallo Tito. Dal fatto che la portasse lui al battezzarla col suo nome il passo è stato breve evidentemente.
Fin qui tutto bene ma poi ho cercato foto del nostro copricapo e ne sono saltate fuori a decine. https://www.google.com/search?q=titovka ... 74&bih=542
Il problema che sorge è che sono tutte titovke ma sono fatte in modo diverso, anche molto diverso.
La domanda a questo punto è cosa indossasse Tito e se fosse un copricapo abbastanza diverso dallo standard per giustificare l'attribuzione di un nome. Era un qualcosa di particolare confezionato apposta o si trattava di una semplice bustina ex regno di Jugoslavia?
E quelle fatte nel dopoguerra che prendevano questo nome erano standardizzate su un modello oppure andava da lotto a lotto e da fabbricante a fabbricante senza troppe regole?
Lo so, faccio sempre domande e pochi apporti concreti ma cosa volete farci, sono curioso.