rocketscientist ha scritto: Mi sembra pero' che mondvor dica che la variante2 ha sia esemplari con nastrino a coda di rondine che con taglio netto. Sei della stessa opinione?
Si , questi sono i primi dettagli che ho visto cercando questa mattina
come Filo , mi piace questa medaglia.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare che ci sono molte varianti, si può sapere questo sito
rocketscientist ha scritto:Grazie filo, mi stai dando un grande aiuto. Su SMAP consigliano prudenza, piu' per la mancanza di foto dettagliate che per evidenti segni di contraffazione. Se hai la possibilità di estendere la verifica con collezionisti di altri forum ti invito a farlo, e ti ringrazio in anticipo.
filo ha scritto:Sono andato a vedere in un forum diverso, e questa variante del marinaio con il naso leggermente a patata viene riconosciuta come genuina.
Mi piace la frase "ha naso leggermente patata"
Per alcuni collezionisti che sia autentica, non per altri.
Se si desidera dormire su entrambe le orecchie potrebbe essere quella di cercare un variazione unanimemente riconosciuto .
Mi piace l'espressione "dormire su entrambe le orecchie"!
Tuttavia, dato che non e' proprio facile trovare di queste medaglie, ed ogni volta e' comunque difficile affermarne l'originalità, bisogna prendere in considerazione ogni opportunità.
A prima vista mi è piaciuta, soprattutto la patina. Ad una più attenta osservazione due particolari al recto non mi convincono, il verso è pò un piatto ma può ossere l'usura. Personalmente passerei, ma è un'opinione personale dettata dal mio essere sospettoso. La Sebastopoli di Dom invece non mi desta nessun sospetto
pic1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie a tutti. Chi me la vende afferma di garantire l'originalità prendendosela indietro in caso di contestazioni (ma vatti a fidare...)
Avevo visto quelle differenze nel serif delle parole sul recto. Ci sarebbe anche il piede della "ia" di Sevastopolia" che non mi convince, ma dando per buono che una medaglia con le facce dei soldati cosi' diverse dal riferimento sia comunque buona, perchè andare tanto per il sottile con gli svolazzi dei caratteri cirillici?
rocketscientist ha scritto: Ci sarebbe anche il piede della "ia" di Sevastopolia" che non mi convince, ma dando per buono che una medaglia con le facce dei soldati cosi' diverse dal riferimento sia comunque buona, perchè andare tanto per il sottile con gli svolazzi dei caratteri cirillici?
Questo è un buon argomento, seguire il consiglio di Regaleco, in caso di dubbio astenersi dal comprare .
Il diploma è firmato dal Comandante del Servizio di Sanità del Fronte del Caucaso, Colonnello (di Sanità) Jaroslav(...)
Forse il nostro Grigorij Pavlovich era un medico? Domani controllerò su Podvignaroda...
Ritorno sulla sebastopoli già discussa qualche post indietro, per mostrare altre foto fatte questa volta con uno scanner. Sarà per l'illuminazione diversa, ma sembra quasi un'altra medaglia, molto meno affascinante. Effettivamente si trovano molte differenze nel disegno rispetto alle varianti mostrate su Mondvor, e girando sulla rete non sono riuscito a trovarne di simili. Ad avere l'oggetto davanti, non si ha l'impressione sia una copia recente, l'ottone sembra quello usato dalle altre commemorative per colore e peso. Ai forum l'ardua sentenza!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie mille Dom per la tua segnalazione, che risolve un quesito difficile. Noto tuttavia che questa classificazione non è in accordo con Mondvor, che assegna la variante T1.1 alla medaglia senza anello rialzato sul bordo e T1.2 a quella con l'anello. Awards-su le numera al contrario,... boh?. Ad ogni modo, sembra normale che il nastrino "a coda di rondine" del marinaio possa coesistere con entrambe le varianti.
Quasi inaspettatamente, a giudicare dalle scansioni questa medaglia sembra essere originale! Sono davvero contento!
rocketscientist ha scritto:
Quasi inaspettatamente, a giudicare dalle scansioni questa medaglia sembra essere originale! Sono davvero contento!
Rocket, aggiorniamo la discussione riguardo alla tua medaglia, per non dare informazioni fuorvianti agli altri utenti, a me risulta che non è ancora stata ufficialmente riconosciuta dagli esperti collezionisti di oltrecortina, e mi viene detto che si tratta di una copia.
Ecco alcune varianti buone:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Beh, diciamo che su SMAP si è scatenato un mezzo putiferio. Il piu' bravo in assoluto (drill) ha detto "che non è sicuro". Un secondo esperto (progress) ha detto che è da buttare, ma su lui non ho nessuna referenza, salvo che ha sempre dato filo da torcere ai moderatori riuscendo a litigare con tutti. Bisogna anche dire che altri due esperti l'hanno dichiarata buona, di cui uno è Paul J. Schmitt (desantnik, non so se mi spiego). Peccato che non è intervenuto Nota Bene che fa le perizie di mestiere, e per me è la voce piu' autorevole di tutte.