Pulizia divise
Pulizia divise
Buongiorno ragazzi e ragazze, mi trovo ad aver acquistato diverso materiale DDR e Tedesco ex Ovest usato e vi chiedo se è possibile lavarlo.
Per ora ho messo in lavatrice le mimetiche, cappelli da lavoro, guanti, camice e maglie; ma le giacche ed i pantaloni della divisa come posso lavarli? Lavatrice o a secco?
Grazie.
Per ora ho messo in lavatrice le mimetiche, cappelli da lavoro, guanti, camice e maglie; ma le giacche ed i pantaloni della divisa come posso lavarli? Lavatrice o a secco?
Grazie.
- Andrea58
- Amministratore
Re: Pulizia divise
Direi che le divise vadano trattate come un completo Giacca/pantaloni. In più possono essere fatte con più materiali diversi tra fodere e guarnizioni.locutus ha scritto:Buongiorno ragazzi e ragazze, mi trovo ad aver acquistato diverso materiale DDR e Tedesco ex Ovest usato e vi chiedo se è possibile lavarlo.
Grazie.
Il lavaggio a secco direi che sia la cosa migliore sempre controllando i materiali.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
-
Concordo in pieno. Ho già sperimentato il fatto almeno su un paio delle mie divise DDR.
Secondo me, a meno che tu non sia un rievocatore, puoi anche tralasciare il lavaggio.locutus ha scritto:Buongiorno ragazzi e ragazze, mi trovo ad aver acquistato diverso materiale DDR e Tedesco ex Ovest usato e vi chiedo se è possibile lavarlo.
Grazie.
Altrimenti ti consiglio anche io il lavaggio a secco.
Airon ha scritto:Secondo me, a meno che tu non sia un rievocatore, puoi anche tralasciare il lavaggio.locutus ha scritto:Buongiorno ragazzi e ragazze, mi trovo ad aver acquistato diverso materiale DDR e Tedesco ex Ovest usato e vi chiedo se è possibile lavarlo.
Grazie.
Altrimenti ti consiglio anche io il lavaggio a secco.
Grazie, temevo di doverle portare in lavanderia.
Vorrei farle lavare, almeno quelle della mia taglia, puzzano da morire.......
sven hassel ha scritto:Concordo in pieno. Ho già sperimentato il fatto almeno su un paio delle mie divise DDR.
Non hai avuto problemi di scoloritura od altro?
-
No ho fatto lavare una divisa da Major Fanteria e la divisa della Marina che ho indossato a Novegro e non ho avuto problemi di nessun genere a parte quello ovvio di dovere staccare le decorazioni.
sven hassel ha scritto:No ho fatto lavare una divisa da Major Fanteria e la divisa della Marina che ho indossato a Novegro e non ho avuto problemi di nessun genere a parte quello ovvio di dovere staccare le decorazioni.
Grazie
Ma vi immaginate i loro proprietari che si ponevano il dubbio se lavarle a secco o in ammollo...
Questi capi sono dell'esercito e si rovinano solo con l'acqua bollente o candeggine varie.
Lavate gente lavate
Questi capi sono dell'esercito e si rovinano solo con l'acqua bollente o candeggine varie.
Lavate gente lavate

Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo 

- Andrea58
- Amministratore
Questa è una cosa che avevo tralasciato. In effetti una praticità di lavaggio è necessaria visti i volumi.filo ha scritto:Ma vi immaginate i loro proprietari che si ponevano il dubbio se lavarle a secco o in ammollo...
Lavate gente lavate
Si potrebbe anche fare così visto che vendono dei completi a 30 euro. Si sacrifica quello per le prove e se non riporta danni si agisce sugli altri.
Andrea58 ha scritto:Questa è una cosa che avevo tralasciato. In effetti una praticità di lavaggio è necessaria visti i volumi.filo ha scritto:Ma vi immaginate i loro proprietari che si ponevano il dubbio se lavarle a secco o in ammollo...
Lavate gente lavate
Si potrebbe anche fare così visto che vendono dei completi a 30 euro. Si sacrifica quello per le prove e se non riporta danni si agisce sugli altri.
Dove li trovi i completi a 30€? Comunque la tua idea è ottima.
Questa qui ad esempio:locutus ha scritto: Dove li trovi i completi a 30€? Comunque la tua idea è ottima.
http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=28167
L'avevo vista, ottimo prezzo, ma taglia piccola per me.Airon ha scritto:Questa qui ad esempio:locutus ha scritto: Dove li trovi i completi a 30€? Comunque la tua idea è ottima.
http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=28167
Grazie
- Andrea58
- Amministratore
Leon a Bologna ne ha comprato uno per quella cifra, forse meno ed era nuovo.locutus ha scritto:Andrea58 ha scritto:Questa è una cosa che avevo tralasciato. In effetti una praticità di lavaggio è necessaria visti i volumi.filo ha scritto:Ma vi immaginate i loro proprietari che si ponevano il dubbio se lavarle a secco o in ammollo...
Lavate gente lavate
Dove li trovi i completi a 30€? Comunque la tua idea è ottima.
Naturalmente niente di eccezionale, niente Stasi o simili, ma c'era.
Ho lavato a secco in lavanderia molte delle mie uniformi NVA, anche quelle a colletto scuro, sempre con ottimi risultati. Vai sicuro.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
- gotica1945
questa settimana ne ho portate 5 in lavanderia e ne ho pronte altre 10 ma vengono bene basta poi metterle nei sacchi di naylon per ripararle. ho lavato anche roba anni 20 senza danno.
Questa è una cosa che avevo tralasciato. In effetti una praticità di lavaggio è necessaria visti i volumi.
Dove li trovi i completi a 30€? Comunque la tua idea è ottima.[/quote]
Leon a Bologna ne ha comprato uno per quella cifra, forse meno ed era nuovo.
Naturalmente niente di eccezionale, niente Stasi o simili, ma c'era.[/quote]
Bologna dove? Grazie
gotica1945 ha scritto:questa settimana ne ho portate 5 in lavanderia e ne ho pronte altre 10 ma vengono bene basta poi metterle nei sacchi di naylon per ripararle. ho lavato anche roba anni 20 senza danno.
Tanto per curiosità ma quanto ti hanno chiesto? senza fare nomi!
a me per 5 giacche e 5 pantaloni mi hanno chiesto, prezzo di favore, 55€
Grazie, ormai ho deciso per la lavanderia, ora devo cercare qualcosa di economico.....Drugo ha scritto:Ho lavato a secco in lavanderia molte delle mie uniformi NVA, anche quelle a colletto scuro, sempre con ottimi risultati. Vai sicuro.
- Andrea58
- Amministratore
...così risparmio magari 10 euro .....e butto una divisa da 400.locutus ha scritto:Grazie, ormai ho deciso per la lavanderia, ora devo cercare qualcosa di economico.....Drugo ha scritto:Ho lavato a secco in lavanderia molte delle mie uniformi NVA, anche quelle a colletto scuro, sempre con ottimi risultati. Vai sicuro.
La laverai una volta sola nella tua vita, io trovo che non sia quella volta in cui si deve badare al risparmio.
Anzi trova una lavanderia familiare con personale rodato a cui spiegare che si tratta dell'autentica divisa di "Baffone" e che se sbagliano arriva il KGB e li manda in Siberia.
Altrimenti rischi che credano sia una cosa di carnevale e di poco valore e la trattino male. Io naturalmente ho enfatizzato la cosa ma vale la pena di pensarci
- gotica1945
io ho spiegato che sono divise storiche e mi hanno detto che lavano sempre divise militari. il prezzo per una divisa completa sarebbe €12 anche a me ha fatto €10 perchè sono cliente e ho promesso altre divise 
- gotica1945
non metterle in naftalina che non ti liberi piu dall'odore. ora ci sono stick profumati che durano una stagione. in una busta ce ne sono 12 e costa circa 2 euro all'Acqua e sapone. una listarella nella tasca interna e via.
Per fortuna le mie divise non costano così tanto!!!!!Andrea58 ha scritto:...così risparmio magari 10 euro .....e butto una divisa da 400.locutus ha scritto:Grazie, ormai ho deciso per la lavanderia, ora devo cercare qualcosa di economico.....Drugo ha scritto:Ho lavato a secco in lavanderia molte delle mie uniformi NVA, anche quelle a colletto scuro, sempre con ottimi risultati. Vai sicuro.![]()
![]()
La laverai una volta sola nella tua vita, io trovo che non sia quella volta in cui si deve badare al risparmio.
Anzi trova una lavanderia familiare con personale rodato a cui spiegare che si tratta dell'autentica divisa di "Baffone" e che se sbagliano arriva il KGB e li manda in Siberia.
Altrimenti rischi che credano sia una cosa di carnevale e di poco valore e la trattino male. Io naturalmente ho enfatizzato la cosa ma vale la pena di pensarci
grazie, mi ha fatto questo prezzo per lo stock di divise. E' una lavanderia aperta e condotta da parecchi anni dalla stessa persona che ormai si è fatta un certo nome (di accuratezza e qualità).gotica1945 ha scritto:io ho spiegato che sono divise storiche e mi hanno detto che lavano sempre divise militari. il prezzo per una divisa completa sarebbe €12 anche a me ha fatto €10 perchè sono cliente e ho promesso altre divise
gotica1945 ha scritto:non metterle in naftalina che non ti liberi piu dall'odore. ora ci sono stick profumati che durano una stagione. in una busta ce ne sono 12 e costa circa 2 euro all'Acqua e sapone. una listarella nella tasca interna e via.
no, mai pensato alla naftalina. uso gli stick che uso normalmente a casa.