Yuri Gagarin un eroe

Tutti i Documenti, Tessere, Certificati e Libri con rilevanza storica e collezionistica dell'URSS
airfix
Moderatore

Re: Yuri Gagarin un eroe

Messaggio da airfix »

Mi associo a vix. Grazie e complimenti rocket!
Airon, il busto e' splendido, credo sia anche abbastanza raro.
Lode a Mishima e a Majakovskij
rocketscientist
Moderatore

Messaggio da rocketscientist »

Grazie a tutti. Se mi sopportate ancora un po', vi mostro il monumento a Gagarin eretto nella città del Cosmodromo: Leninsk. Dopo la caduta dell'URSS è stat ribattezzata "Baikonur City" perchè il nome di Lenin poteva causare dolori intestinali ai numerosi americani presenti al sito da quando i lanciatori americano hanno cominciato a non alzarsi piu'. E poi ormai tutto il mondo si era abituato a pensare che la corsa sovietica allo spazio avvenisse da Baikonur (che invece è a 500 chilometri piu' a nord, in mezzo alla steppa).
Non so quando questa stata sia stata inaugurata, la foto è del 2002, ma la sua particolarità è di essere...in cemento, o qualcosa di molto simile. Il volto di Gagarin e il suo sorriso sono riprodotti molto bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rocketscientist
Moderatore

Appena trovata in rete... preparativi per la celebrazione del cinquantenario del volo di Gagarin, 12 aprile 2011 [256
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
airfix
Moderatore

Messaggio da airfix »

Ed io invece mi sono accorto di una cosa che li' per li' mi era sfuggita: nella pagina Varie Militaria in busti e sculture ho postato la riproduzione di una statua http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=28047 che si trova nel ЕКАТЕРИНИНСКИЙ ПАРК a Mosca (http://www.ek-park.ru/objects/skulptura-k-zvezdam/).
La cosa che non avevo notato, oltre al fatto che l'hanno "alleggerita" del missile con alla base la sfera terrestre sostituendo poi il tutto, e' che alla riproduzione che ho in bella mostra a casa e' stata sostituita anche la testa: e' quella di Yuri Gagarin! Probabilmente perche' la statua nel parco e' del 1958, 3 anni prima del volo di Yuri. Il missile con la sfera originale invece se lo devono essere semplicemente rubato. :(
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Stavo facendo il mio solito giro per il web a caccia di foto e guarda che cosa ho trovato...
Gagarin che fuma una sigaretta assieme a uno dei big del processo di Norimberga... il personaggio è anche noto per essere stato uno dei comandanti del campo speciale NKVD di Sachsenhausen.
54805_source.jpg
airfix
Moderatore

Messaggio da airfix »

Airon ha scritto:Stavo facendo il mio solito giro per il web a caccia di foto e guarda che cosa ho trovato...
Gagarin che fuma una sigaretta assieme a uno dei big del processo di Norimberga... il personaggio è anche noto per essere stato uno dei comandanti del campo speciale NKVD di Sachsenhausen.
54805_source.jpg
Roman Rudenko. Un tipo da prendere con le molle.
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

airfix ha scritto:
Airon ha scritto:Stavo facendo il mio solito giro per il web a caccia di foto e guarda che cosa ho trovato...
Fumi con uno così e ti passa subito il vizio :?
vix19

Messaggio da vix19 »

Airon ha scritto:
airfix ha scritto:
Fumi con uno così e ti passa subito il vizio :?
[icon_246 direi di si..........
vix19

Messaggio da vix19 »

Lettera alla moglie .

“Carissimi, amatissimi: vi saluto. Oggi la commissione statale ha deciso che sarò il primo ad andare nel cosmo. Si può pensare a qualcosa di più grande? E’ il cammino della storia, una nuova era. Domani partirò. Io credo profondamente nella tecnica. Essa non può tradire. Ma talvolta succede che si possa scivolare su una superficie piatta e ci si rompa il collo. Qui puo accadere qualcosa di simile. Per il momento non lo credo. Ma se dovesse capitare, prego voi e in prima luogo te, Valjusha, di non addolorarti troppo. Spero che tu non veda mai questa lettera… Valecka, ti prego, non dimenticare i miei genitori, se ci fosse lo necessità dà loro una mano. Trasmetti loro un grande saluto, sperando che mi perdonino per il fatto di averli tenuti all’oscuro di tutto, ma era stabilito che non fossero informati”.

(Lettera di Juri Gagarin alla moglie Valentina Goryacheva il 10 aprile 1961)

http://www.storiainrete.com/4701/in-pri ... n-50-anni/
Stephan Derrik

Messaggio da Stephan Derrik »

Carissimi mi avete fatto commuovere !
Monte volte mio figlio di 7 anni mi dice che da grande farà l'astronauta, io gli rispondo di no; io sono un operaio siderurgico e non potrò mai permettermi i costi per gli studi di mio figlio se volesse veramente ,e ne avesse la capacità !
Solo in unione sovietica il figlio di un falegname, e operaio metalmeccanico lui stesso ha potuto avendone le capacità di studiare e dopo molti anni diventare il primo uomo nello spazio!
Non scordiamo queste cose che i nostri governi e i loro ruffiani vogliono farci dimenticare e dare per scontato che l'istruzione superiore sia solo cosa per i ricchi!
PROLETARI NELLO SPAZIO [1535
Scusate , ma ogni tanto cado nei sentimentalismi. [00060034
Stephan Derrik l'unico tedesco più famoso di Hitler!
rocketscientist
Moderatore

Grande Derrik, mi associo in toto.
airfix
Moderatore

Messaggio da airfix »

Con il "Che".
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

Grazie per la condivisione
belle fotoooooo
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
airfix
Moderatore

Messaggio da airfix »

Tre piccoli busti di epoca sovietica del nostro eroe
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Gli scuri sono dipinti oppure è proprio il metallo fatto così?
Comunque complimenti, i memorabilia legati allo spazio sono veramente bellissimi...
airfix
Moderatore

Messaggio da airfix »

Ciao airon, gli scuri sono stati dipinti da qualche impiastro. Ero tentato di sverniciarli ma ho optato per lasciarli così. Fortunatamente non hanno toccato il più piccolo che reputo anche il più bello: è del 1962.
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

airfix ha scritto:Ciao airon, gli scuri sono stati dipinti da qualche impiastro. Ero tentato di sverniciarli ma ho optato per lasciarli così. Fortunatamente non hanno toccato il più piccolo che reputo anche il più bello: è del 1962.
Ma è una cosa originale di fabbrica o un lavoro fatto dopo? Così per sapere...
vix19

Messaggio da vix19 »

airfix ha scritto:Tre piccoli busti di epoca sovietica del nostro eroe
[278
vix19

Messaggio da vix19 »

12 Aprile 1961 il cosmonauta sovietico Yuri Gagarin è il primo uomo nello spazio .
Da quassù la terra è bellissima , senza frontiere ne confini [278
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
10.jpg
Un saluto a tutti [264
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

[264 new entry?
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
vix19

Messaggio da vix19 »

SergioV ha scritto:[264 new entry?
Rubate alla rete [icon_246
12.jpg
11.JPG
14.jpg
Un saluto [264
Kaiser_Franz

Messaggio da Kaiser_Franz »

Mi permetto di correggerti caro Airon, riguardo la "medaglia per le terre vergini" di Gagarin.
In realtà, come fonte la sua autobiografia edita in italiano "Non c'è nessun Dio quassù", Gagarin fu mandato a lavorare presso le terre vergini, credo in zona caucasica o a sud-est per un tot di mesi. E quindi il conferimento fu effettivo in quanto prese parte alla coltivazione :)
Magari lo sapevi ed ho capito male io il tuo post, però mi sembrava di intendere che stessi dicendo che veniva conferita "eccezionalmente" ai cosmonauti
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Kaiser_Franz ha scritto:Mi permetto di correggerti caro Airon, riguardo la "medaglia per le terre vergini" di Gagarin.
In realtà, come fonte la sua autobiografia edita in italiano "Non c'è nessun Dio quassù", Gagarin fu mandato a lavorare presso le terre vergini, credo in zona caucasica o a sud-est per un tot di mesi. E quindi il conferimento fu effettivo in quanto prese parte alla coltivazione :)
Magari lo sapevi ed ho capito male io il tuo post, però mi sembrava di intendere che stessi dicendo che veniva conferita "eccezionalmente" ai cosmonauti
Non mi dispace se mi correggi, figurati. Io però ho delle informazioni differenti e rimango dell'idea che questa medaglia venisse conferita a tutti i cosmonauti al loro rientro.
Per quanto riguarda Gagarin ho dovuto ritirare fuori i vecchi articoli e probabilmente ne ho mancato qualcuno, comunque:

Юрий Гагарин, Л. А. Данилкин, pagina 34
Любопытно, что первая награда, полученная Гагариным уже после полета, — вовсе не Золотая звезда Героя Советского Союза, а медаль «За освоение целинных земель», врученная ему на месте приземления.
Странным образом, впоследствии это стало чем-то вроде традиции — и после Гагарина многие космонавты получали ее сразу же после приземления. Характерно, что космонавты и сами воспринимали себя как целинников — причем семантика целины простиралась гораздо дальше, чем можно было подумать; так, если верить русским таблоидам, то А. Леонов, выйдя в открытый космос, заорал от восторга: «П…ц космосу! Я ему целку порвал!»
Curiously, the first award received after Gagarin flight - not gold star of the Hero of the Soviet Union, and the medal "For development of virgin lands", handed him at the landing site.
In a strange way, then it became something of a tradition - and after many Gagarin cosmonauts received it immediately after landing. Characteristically, the astronauts themselves perceive itself as virgin soil - and the semantics of virgin land stretched much further than one might think; so if you believe the Russian tabloids, the Leonov went out into space, screamed with delight: "P ... p cosmos! I broke his virginity! "

che a sua volta cita come bibliografia:

108 минут и вся жизнь, Гагарина В. И.

Qui il protocollo della sua assegnazione.
gagarin.jpg
rocketscientist
Moderatore

Penso abbiate ragione entrambi, Airon e Kaiser_Franz. Era costume in URSS mandare gli studenti a zappare le terre vergini durante le vacanze scolastiche, quindi e' molto probabile che il giovane Yuri fosse tra loro. La partecipazione a queste "vacanze organizzate" non dava diritto alla medaglia per lo sviluppo delle terre vergini, ma piuttosto ad un distintivo ricordo (alcuni sono mostrati nel thread aperto sulla medaglia, poi esteso alle terre vergini in generale). La medaglia la ricevevano quelli che progettavano/installavano una colonia o un altro impianto produttivo nelle regioni da riconvertire all'agricoltura. Personalmente ritengo che la medaglia delle "terre vergini" gli sia stata conferita per il significato astratto che la decorazione puo' assumere, ovvero per avere aperto la strada alla colonizzazione di nuove "terre" ancora inesplorate.
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Può sicuramente essere, finchè non vedo l'ukaz (se si riesce a reperire) non si può dire con certezza.
Però è che è strano che la medaglia venga conferita il giorno stesso del rientro (e vi sia un protocollo di qualche tempo dopo che testimonia il conferimento) in un periodo in cui non credo Gagarin fosse dedito all'agricoltura per la produzione.
La medaglia è stata istituita nel tardo 1956 periodo in cui Gagarin frequentava le scuole di aeronautica (1955) e specializzazione (1957) fino al periodo successivo (1959) in cui viene scelto per il programma di addestramento per cosmonauti.
Potrebbe essere un'assegnazione postuma (ma per metiti guadagnati quando la medaglia non esisteva ancora?!), ma questa teoria non mi convince molto.
Rispondi