ORDINE DELL'ESERCITO POPOLARE II° CLASSE - VERSIONE RARA

Rispondi
Gefr. Maybach

ORDINE DELL'ESERCITO POPOLARE II° CLASSE - VERSIONE RARA

Messaggio da Gefr. Maybach »

Ciao a tutti, navigando sul web, (effettivamente anche in caccia di qualche pezzo interessante... [0008024 ) mi sono imbattuto in una versione di questa decorazione che non conoscevo.

Ho già le due "classiche" versioni di II° e III° classe (http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=28108) ma questa pare appartenere ad un periodo successivo, cioè dal 1998 al 2006.

Secondo quanto riportato, farebbe parte della cosiddetta serie Milosevic di decorazioni della RFI (Repubblica Federale di Jugoslavia, poi Serbia-Montenegro).
Questo ordine sarebbe stato (tra gli altri), istituito con la legge jugoslava sulle decorazioni dal 1998 (prima legge jugoslava post-comunista sulle decorazioni), come una modifica chiaramente visibile del primo Ordine dell'Esercito popolare JNA.
La maggior parte dei pezzi sono stati assegnati dopo la fine della guerra in Kosovo del 1999. per alti funzionari militari e di polizia.
Questo ordine era il 14° nella gerarchia di 64 decorazioni della RFJ in totale. È interessante notare che potrebbe essere considerato come importanza (in proporzione) quasi come l'Ordine della bandiera jugoslava.

Il numero esatto di pezzi premiati di questa decorazione è ancora considerato un'informazione riservata, ma alcune stime dicono che non è superiore a 200, molto probabilmente ancora più basso .

La decorazione è realizzata in ottone dorato, o zinco (o qualche lega simile, a differenza delle precedenti, in argento) con elementi in porcellana (anello bianco), e le iscrizioni in cirillico.
Le figure al centro (il soldato, l'operaio ed il contadino) sembrano maggiormente stilizzate rispetto alle versioni precedenti.
Il produttore dovrebbe essere la famosa ZIN di Belgrado

[Admin: moderato]
Qualcuno ha avuto modo di vederne un esemplare, o ne ha avuto notizie?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gotica1945

Re: ORDINE DELL'ESERCITO POPOLARE II° CLASSE - VERSIONE RARA

Messaggio da gotica1945 »

veramente bella!
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Non è l'unica, anzi larga parte delle decorazioni della RSFJ sono state utilizzate dalla RFJ fino al 2000. Un po' perché la RFJ si riteneva legittima continuazione della precedente federazione, un po' (molto) perché ha vissuto dieci anni in bancarotta ed embargo, e certo ridisegnare le onorificenze non era tra gli argomenti più pressanti... perciò si sono limitati ad usare vecchi stampi, cambiando magari l'intestazione, le porcellane con le scritte o gli stemmi (inserisco ad esempio un Ordine della Repubblica).
g20900tr.jpg
Tali onorificenze hanno certo un valore storico, ma poco più. La qualità dei materiali è molto scarsa, basti vedere l'ossidazione a cui è già soggetto l'Ordine presentato da Maybach... il produttore era ZIN, ma l'industria di stato era alle pezze. I prezzi non riflettono in alcun modo, a mio parere, il valore di questi oggetti, indipendentemente dalla loro scarsità numerica.

[278
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Gefr. Maybach

Messaggio da Gefr. Maybach »

Grazie Drugo.
Sì, infatti l'Ordine della Repubblica ho avuto modo di osservarlo (anche dal vivo).
Ma non questo esempio, che mi ha incuriosito perchè ha subito un restyling un po' più accentuato.

Anch'io, sono dello stesso tuo parere [264 riguardo al valore.
Storico sì, ma economicamente parlando, effettivamente esagerato... [916
Rispondi