
Ho già le due "classiche" versioni di II° e III° classe (http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=28108) ma questa pare appartenere ad un periodo successivo, cioè dal 1998 al 2006.
Secondo quanto riportato, farebbe parte della cosiddetta serie Milosevic di decorazioni della RFI (Repubblica Federale di Jugoslavia, poi Serbia-Montenegro).
Questo ordine sarebbe stato (tra gli altri), istituito con la legge jugoslava sulle decorazioni dal 1998 (prima legge jugoslava post-comunista sulle decorazioni), come una modifica chiaramente visibile del primo Ordine dell'Esercito popolare JNA.
La maggior parte dei pezzi sono stati assegnati dopo la fine della guerra in Kosovo del 1999. per alti funzionari militari e di polizia.
Questo ordine era il 14° nella gerarchia di 64 decorazioni della RFJ in totale. È interessante notare che potrebbe essere considerato come importanza (in proporzione) quasi come l'Ordine della bandiera jugoslava.
Il numero esatto di pezzi premiati di questa decorazione è ancora considerato un'informazione riservata, ma alcune stime dicono che non è superiore a 200, molto probabilmente ancora più basso .
La decorazione è realizzata in ottone dorato, o zinco (o qualche lega simile, a differenza delle precedenti, in argento) con elementi in porcellana (anello bianco), e le iscrizioni in cirillico.
Le figure al centro (il soldato, l'operaio ed il contadino) sembrano maggiormente stilizzate rispetto alle versioni precedenti.
Il produttore dovrebbe essere la famosa ZIN di Belgrado
[Admin: moderato]
Qualcuno ha avuto modo di vederne un esemplare, o ne ha avuto notizie?