rocketscientist ha scritto:
Penso che a questo punto tu debba dare una spiegazione logica al tutto, allora. L'unica che mi viene in mente è che l'incisione sia stata lasciata incompleta per qualche disguido alla zecca, e successivamente continuata da un venditore inesperto. Questo non spiega la necessità di graffiare il seriale come da foto del 2008-2011. A meno che il nostro apprendista incisore non sia rimasto disgustato lui stesso del proprio lavoro e in preda all'ira si sia accanito sulla stella con il punteruolo.
La presenza di seriali camuffati non è infrequente, se consideriamo le restrizioni di legge al commercio di questi ordini tuttora in vigore in Russia e in Bielorussia, per esempio. Gli ultimi tre digit del seriale vanno ovviamente osservati considerando che la profondità dell'incisione è stata ridotta dall'abrasione, alterandone quindi profilo e spessore.
Ciao Rocket,
visto che non ci sono dettagli di tipo industriale da osservare, ovvero mi pare che tutti riteniamo la base originale e del tipo da te riportato, altro non resta che fare una valutazione su quanto resta: il numero seriale.
Essendo questo aspetto mutevole è innegabilmente soggetto a variazioni più o meno evidenti, nonostante questo le varie calligrafie seguono uno stile. Questo è vero per tutti gli ordini.
Ora, è vero che il seriale di questa presenta poca diversita nella tipologia di cifre però è anche vero che i 4 in questo range hanno una conformazione particolare, hanno cioè delle caratteristiche comuni (chiamiamolo stile).
Io non sono un perito calligrafo ma qualcosa di piuttosto differente dalla media ci vedo nel seriale della tua ORS.
Ho cercato parecchio e purtroppo non riesco a buttare sul piatto decine di esempi proprio perchè il seriale è poco vario in tipologia di cifre. Gli 1 e i 7 sono troppo semplici per me per trovarci qualcosa di significativo da osservare, lo zero mi sembra inciso bene... restano i 4.
Queste sono le ORS "пятка" che sono riuscito a trovare con un 4 dentro. Purtroppo non sono molte ma di meglio non riesco a fare.
Le prime 4 sono nella stessa centinaia della tua quindi direi un range significativo.
seriali.jpg
Se confronti i "4" degli esempi sopra con il tuo ORS, vedrai che questi sono piuttosto slanciati e snelli e che l'intersezione a croce del 4 è sempre generosa.
Nei "4" della tua le intersezioni sono praticamente inesistenti soprattutto nell'intersezione a croce. Il rapporto di forma inoltre non è slanciato ma tozzo.
Inoltre, ma questa cosa non so se è dovuta alle foto o alle abrasioni, non vedo traccia dell'affondo finale che invece è ben visibile su tutte le cifre.
incisione.jpg
Queste sono le mie osservazioni a riguardo e il motivo per cui, a mio avviso, il seriale è, senza contare le altre manipolazioni, da bocciare.
Per quanto riguarda l'osservazione di filo sulla spaziatura, non l'avevo presa in considerazione (il suo post è uscito mentre scrivevo questo) ma la condivido.
Airon
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.