Maschera antigas jugoslava.
Maschera antigas jugoslava.
Ciao a tutti, a Berlino ho comprato questa maschera antigas, dentro c ' è scritto HE5OJWA - NEBOJSA(con sopra alla S uno strano accento), e, sotto, M - 2. Esternamente c ' è scritto 2 e S - 78 - 40. C ' è un piccolo 2 anche sul dischetto nelle cinghie. Sotto al filtro c ' è scritto S 2 40, c ' è un piccolo 3 e c ' è scritto O D. Sopra al filtro c ' è un ' aquila con la svastica e la scritta WaA 721. E ' jugoslava ? Di che anni è ? Il timbro tedesco è originale ? Grazie mille.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Wehrmacht il mar lug 08, 2014 3:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao a tutti.
Re: Maschera antigas jugoslava.
Altre foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao a tutti.
-
Maschera cecoslovacca utilizzata dal r.e.jugoslavo. Filtro di fabbricazione jugoslava. Marchi preda bellica tedesca post 1941
Grazie mille ! Quindi maschera cecoslovacca, venduta al R.E. jugoslavo, con filtro jugoslavo, e infine catturata dai tedeschi ?
Ciao a tutti.
Sì. Gran bel pezzo, wehrmacht, e ottimamente conservato! 
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Grazie mille ! Era prevista una sacca ?
Per 10 € non ho potuto resistere .....
Per 10 € non ho potuto resistere .....

Ciao a tutti.
Credo alloggiasse nel classico cilindro in metallo simile a quello tedesco.
Qui puoi vedere il cugino Nebojša M1, sempre di produzione ceca per la Jugoslavia.
Qui puoi vedere il cugino Nebojša M1, sempre di produzione ceca per la Jugoslavia.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Grazie mille ! Che bella la tua maschera antigas ! Da quando è in uso la mia M2 ? Fino a quando fu utilizzata ?
Quindi la metto in un tubo tedesco ?
Quindi la metto in un tubo tedesco ?

Ciao a tutti.
La M1 non è mia, e no, non va in un tubo tedesco, è diverso, intendevo dire in quel tipo di contenitore, non in una sacca. Ad ogni modo non sono esperto di maschere, credo che più o meno le due fossero coincidenti, nel 1939 l'esercito jugoslavo aveva in cantiere diversi aggiornamenti d'equipaggiamento, che però non ebbero lunga vita e completa implementazione per ovvi motivi... Mario Pecchiar saprà spero dirci di più.
-
L'M2 , milirare di solito era contenuta in una borsa a tracolla in cui rimaneva il filtro, che era collegato al facciale da un tubo corrugato. La stessa maschera, senza tubo corrugato, era contenuta in un 5ubo metallico simile a quelli francesi o italiani, non con le scanalature tipo il yedesco. Questo tubo aveva una semplice tracolla e credo fosse utilizzato da civili, antiaerea, pompieri, ecc. Ne ho vista una ceca in cilindro metallico rimarcata tedesca e dotata di istruzioni in tedesco per popolazione civile