Maschera antigas jugoslava.

Rispondi
Wehrmacht

Maschera antigas jugoslava.

Messaggio da Wehrmacht »

Ciao a tutti, a Berlino ho comprato questa maschera antigas, dentro c ' è scritto HE5OJWA - NEBOJSA(con sopra alla S uno strano accento), e, sotto, M - 2. Esternamente c ' è scritto 2 e S - 78 - 40. C ' è un piccolo 2 anche sul dischetto nelle cinghie. Sotto al filtro c ' è scritto S 2 40, c ' è un piccolo 3 e c ' è scritto O D. Sopra al filtro c ' è un ' aquila con la svastica e la scritta WaA 721. E ' jugoslava ? Di che anni è ? Il timbro tedesco è originale ? Grazie mille.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Wehrmacht il mar lug 08, 2014 3:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao a tutti.
Wehrmacht

Re: Maschera antigas jugoslava.

Messaggio da Wehrmacht »

Altre foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao a tutti.
Mario Pecchiar

Messaggio da Mario Pecchiar »

Maschera cecoslovacca utilizzata dal r.e.jugoslavo. Filtro di fabbricazione jugoslava. Marchi preda bellica tedesca post 1941
Wehrmacht

Messaggio da Wehrmacht »

Grazie mille ! Quindi maschera cecoslovacca, venduta al R.E. jugoslavo, con filtro jugoslavo, e infine catturata dai tedeschi ?
Ciao a tutti.
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Sì. Gran bel pezzo, wehrmacht, e ottimamente conservato! [264
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Wehrmacht

Messaggio da Wehrmacht »

Grazie mille ! Era prevista una sacca ?
Per 10 € non ho potuto resistere ..... :D
Ciao a tutti.
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Credo alloggiasse nel classico cilindro in metallo simile a quello tedesco.

Qui puoi vedere il cugino Nebojša M1, sempre di produzione ceca per la Jugoslavia.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Wehrmacht

Messaggio da Wehrmacht »

Grazie mille ! Che bella la tua maschera antigas ! Da quando è in uso la mia M2 ? Fino a quando fu utilizzata ?
Quindi la metto in un tubo tedesco ? :)
Ciao a tutti.
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

La M1 non è mia, e no, non va in un tubo tedesco, è diverso, intendevo dire in quel tipo di contenitore, non in una sacca. Ad ogni modo non sono esperto di maschere, credo che più o meno le due fossero coincidenti, nel 1939 l'esercito jugoslavo aveva in cantiere diversi aggiornamenti d'equipaggiamento, che però non ebbero lunga vita e completa implementazione per ovvi motivi... Mario Pecchiar saprà spero dirci di più.
Wehrmacht

Messaggio da Wehrmacht »

Ok, grazie mille per l ' aiuto !
Ciao a tutti.
Mario Pecchiar

Messaggio da Mario Pecchiar »

L'M2 , milirare di solito era contenuta in una borsa a tracolla in cui rimaneva il filtro, che era collegato al facciale da un tubo corrugato. La stessa maschera, senza tubo corrugato, era contenuta in un 5ubo metallico simile a quelli francesi o italiani, non con le scanalature tipo il yedesco. Questo tubo aveva una semplice tracolla e credo fosse utilizzato da civili, antiaerea, pompieri, ecc. Ne ho vista una ceca in cilindro metallico rimarcata tedesca e dotata di istruzioni in tedesco per popolazione civile
Wehrmacht

Messaggio da Wehrmacht »

Grazie mille ! :)
Ciao a tutti.
Rispondi