Vi presento un'uniforme abbastanza comune, ma sicuramente elegante (come, del resto, un po' tutte le divise della DDR

Si tratta dell'uniforme prevista per le occasioni formali (cerimonie, serate di gala, et similia) per un sottotenente dell'aviazione.
La traduzione della dicitura "ufficiale" sarebbe all'incirca "Grande Abito Formale" e differisce dalla versione "Kleiner" (Piccola) dalla presenza del cordone ornamentale, tipico per gli ufficiali, presente anche sulle uniformi da parata.
Una semplice giacca a doppio petto, con quattro bottoni esterni, quasi tutti decorativi, tranne uno, anche se internamente si abbottona con un altro bottone, ma "classico"
Questo modello risale al 1978 ("U") con i marchi posti dentro la tasca interna.
Ha il gancetto interno per la sospensione della daga (in questo caso non indossata...mia dimenticanza

Ecco alcuni dettagli degli attributi, insegne e cordone ornamentale
Quest'ultimo, per essere indossato su questo tipo di giacca ha, al contrario delle uniformi di servizio o parata, un bottone supplementare che serve appunto allo scopo.
Passando alle medaglie appuntate (postume...) sul lato sinistro del "valoroso petto", il nostro Lieutenant indossa il prestigioso Kampforden in oro, la Medaglia della Waffenbrüderschaft (Fratellanza in Armi) e la medaglia per I 30 anni della NVA (che probabilmente non avrebbe dovuto indossare...

Sul lato destro (prima che Filo intervenga...a gamba tesa
Non ne so di più, tranne quello che ho imparato leggendo dai vostri commenti
Per quello che ho potuto constatare, non sembrerebbe una copia.
Ma lascio la parola a voi, Filo in primis