Grosser Gesellschaftsanzug NVA Luftstreitkräfte

Rispondi
Gefr. Maybach

Grosser Gesellschaftsanzug NVA Luftstreitkräfte

Messaggio da Gefr. Maybach »

Carissimi, avendo risistemato un po' di cosette in garage, ho avuto il tempo di fare alcuni nuovi scatti.
Vi presento un'uniforme abbastanza comune, ma sicuramente elegante (come, del resto, un po' tutte le divise della DDR [0008024 )

Si tratta dell'uniforme prevista per le occasioni formali (cerimonie, serate di gala, et similia) per un sottotenente dell'aviazione.
La traduzione della dicitura "ufficiale" sarebbe all'incirca "Grande Abito Formale" e differisce dalla versione "Kleiner" (Piccola) dalla presenza del cordone ornamentale, tipico per gli ufficiali, presente anche sulle uniformi da parata.
CIMG1301.jpg
Una semplice giacca a doppio petto, con quattro bottoni esterni, quasi tutti decorativi, tranne uno, anche se internamente si abbottona con un altro bottone, ma "classico"

Questo modello risale al 1978 ("U") con i marchi posti dentro la tasca interna.
Ha il gancetto interno per la sospensione della daga (in questo caso non indossata...mia dimenticanza [916 )
CIMG1322.jpg

CIMG1324.jpg
Ecco alcuni dettagli degli attributi, insegne e cordone ornamentale
CIMG1313.jpg
CIMG1305.jpg
CIMG1302.jpg
Quest'ultimo, per essere indossato su questo tipo di giacca ha, al contrario delle uniformi di servizio o parata, un bottone supplementare che serve appunto allo scopo.
CIMG1329.jpg
Passando alle medaglie appuntate (postume...) sul lato sinistro del "valoroso petto", il nostro Lieutenant indossa il prestigioso Kampforden in oro, la Medaglia della Waffenbrüderschaft (Fratellanza in Armi) e la medaglia per I 30 anni della NVA (che probabilmente non avrebbe dovuto indossare... [0008024 ma non ne avevo più....)
CIMG1320.jpg
Sul lato destro (prima che Filo intervenga...a gamba tesa [17 ) era presente (al momento del ritrovamento della giacca) un rombo, o diamante (o come diavolo lo chiamate voi...sovietologi... [17 ) che credo sia riconducibile all'Accademia Militare di livello Intermedio.
CIMG1303.jpg
Non ne so di più, tranne quello che ho imparato leggendo dai vostri commenti [50
Per quello che ho potuto constatare, non sembrerebbe una copia.
Ma lascio la parola a voi, Filo in primis [icon_246 e, postando alcune foto dei dettagli, mi saprete dire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gefr. Maybach

Re: Grosser Gesellschaftsanzug NVA Luftstreitkräfte

Altri dettagli
CIMG1343.jpg
CIMG1340.jpg
CIMG1342.jpg
CIMG1338.jpg
CIMG1339.jpg
Come detto, il pezzo era già sulla giacca, il che potrebbe voler dire tutto ed il suo contrario....

Comunque, la giacca, in sé e per sé, fa un bell'effetto, nonostante sia spesso "bistrattata" da molti collezionisti.
Resta comunque un pezzo di storia, almeno all'interno della NVA, o per esteso, della DDR.

Spero vi piaccia...

Approfittando anche del ritrovamento di un piccolo lotto di camicie bianche dell'esercito, ho provveduto a "correggere" alcuni manichini (per i quali alcuni di voi mi avevano, giustamente, "tirato le orecchie"...) oltre ad inserire in esposizione alcune uniformi già postate in precedenza.
Ecco qua:
CIMG1155.jpg
Quello che non sta sui manichini, resta appeso.... [icon_246
CIMG1167.jpg
CIMG1161.jpg
[00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rocketscientist
Moderatore

Messaggio da rocketscientist »

Bellissima divisa, complimenti!
A vederlo cosi', il rombo ha buone possibilità di essere originale.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Gefr. Maybach ha scritto:
Sul lato destro (prima che Filo intervenga...a gamba tesa [17 ) era presente (al momento del ritrovamento della giacca) un rombo, o diamante (o come diavolo lo chiamate voi...sovietologi... [17 ) che credo sia riconducibile all'Accademia Militare di livello Intermedio.

Non ne so di più, tranne quello che ho imparato leggendo dai vostri commenti [50
Per quello che ho potuto constatare, non sembrerebbe una copia.
Ma lascio la parola a voi, Filo in primis [icon_246 e, postando alcune foto dei dettagli, mi saprete dire.
Originale MMD [264
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Gefr. Maybach

Evviva...!!! [73 [278

È il nome del produttore, giusto ?
MMD sta per...?
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Gefr. Maybach ha scritto:Evviva...!!! [73 [278

È il nome del produttore, giusto ?
MMD sta per...?
Московский монетный двор
Zecca di Mosca.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
sven hassel

Messaggio da sven hassel »

Marmma m..... mi sembra di entrare in un caserma tedesca dell'Est caro Maybach.
Il materiale visto e in croce appeso è veramente notevole (mi è parso di vedere uan giacca con una fascetta rosa nero che non conosco sulla destra della foto; a che reparto è relativa?).
A proposito di camicie bianche, se te ne avanzassero di taglia 39 40 io potrei esserr interessato.
Ancora complimenti e grazie.
Gefr. Maybach

sven hassel ha scritto:(mi è parso di vedere uan giacca con una fascetta rosa nero che non conosco sulla destra della foto; a che reparto è relativa?).
A proposito di camicie bianche, se te ne avanzassero di taglia 39 40 io potrei esserr interessato.
Ancora complimenti e grazie.
La luce (o il flash) trae in inganno.....si tratta di un'uniforme dei pompieri (Feuerwehr) il cui colore è blu scuro, con waffenfarbe viola.
L'avevo già postata in precedenza (http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php? ... hr#p598970) ma ancora non l'ho presentata...a dovere.

Per le camicie, avevo trovato uno stock di 5 pezzi, ma tutte 42R.
Ma tutte indossate dai manichini... [0008024
Se lo ritrovo, ti mando in PM il link del venditore.
[00016009
komsomol
Moderatore

Messaggio da komsomol »

Gee... what a collection... I'm jealous!
Rispondi