Atlante Ufficilae 1947 (Militare)

Tutti i Documenti, Tessere, Certificati e Libri con rilevanza storica e collezionistica dell'URSS
Rispondi
airfix
Moderatore

Atlante Ufficilae 1947 (Militare)

Messaggio da airfix »

Ciao a tutti, ecco un interessante Atlante Storico-Geografico Militare del 1947. Misura 36x28 cm ed ha 285 pagine. E' composto prevalentemente da due parti, una geografica ed una storica dove, ovviamente, la parte del leone la fanno la Guerra Patriottica del 1812 e (soprattutto) la Grande Guerra Patriottica.
Il particolare curioso e' che mentre per quanto riguarda le forze dell' Asse viene descritto precisamente lo schieramento delle varie divisioni ed armate, per parte Sovietica vengono riportate solo le linee dei fronti ed i loro cambiamenti. La cosa mi fa pensare ad una sorta di segreto militare per non divulgare informazioni e non sarebbe sorprendente visto che si era ancora in epoca Stalinista ed all'inizio della Guerra Fredda.
il Cirillico non e' un ostacolo insormontabile nella consultazione delle cartine se si e' in grado di traslitterare il suo alfabeto e si ha una buona conoscenza storica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Airon
Amministratore

Re: Atlante Ufficilae 1947 (Militare)

Messaggio da Airon »

Le copertine marcate in rilievo così mi fanno morire.
Davero bello! Quante mappe ci sono?
airfix
Moderatore

Messaggio da airfix »

Airon ha scritto:Le copertine marcate in rilievo così mi fanno morire.
Davero bello! Quante mappe ci sono?
Togliendo l'introduzione (con tanto di citazione di stalin) e l'indice, sono circa 200 pagine di mappe ( un centinaio per la parte geografica e altrettanto per quella storica).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
GC*
Moderatore

Messaggio da GC* »

Davvero molto interessante!

Mi ricorda molto il Dizionario Enciclopedico Militare che ho postato qui :arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=28778
Rispondi