Ciao a tutti, ecco un interessante Atlante Storico-Geografico Militare del 1947. Misura 36x28 cm ed ha 285 pagine. E' composto prevalentemente da due parti, una geografica ed una storica dove, ovviamente, la parte del leone la fanno la Guerra Patriottica del 1812 e (soprattutto) la Grande Guerra Patriottica.
Il particolare curioso e' che mentre per quanto riguarda le forze dell' Asse viene descritto precisamente lo schieramento delle varie divisioni ed armate, per parte Sovietica vengono riportate solo le linee dei fronti ed i loro cambiamenti. La cosa mi fa pensare ad una sorta di segreto militare per non divulgare informazioni e non sarebbe sorprendente visto che si era ancora in epoca Stalinista ed all'inizio della Guerra Fredda.
il Cirillico non e' un ostacolo insormontabile nella consultazione delle cartine se si e' in grado di traslitterare il suo alfabeto e si ha una buona conoscenza storica.
Atlante Ufficilae 1947 (Militare)
Atlante Ufficilae 1947 (Militare)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Re: Atlante Ufficilae 1947 (Militare)
Le copertine marcate in rilievo così mi fanno morire.
Davero bello! Quante mappe ci sono?
Togliendo l'introduzione (con tanto di citazione di stalin) e l'indice, sono circa 200 pagine di mappe ( un centinaio per la parte geografica e altrettanto per quella storica).Airon ha scritto:Le copertine marcate in rilievo così mi fanno morire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Davvero molto interessante!
Mi ricorda molto il Dizionario Enciclopedico Militare che ho postato qui
http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=28778
Mi ricorda molto il Dizionario Enciclopedico Militare che ho postato qui