Distintivi Ferroviari.

Tutti i Distintivi e gli Znachok, Civili o Militari, dell'URSS
Regaleco
Amministratore

Re: Distintivi Ferroviari.

Messaggio da Regaleco »

My fault sorry! :oops:
rocketscientist
Moderatore

Messaggio da rocketscientist »

Ho recuperato un documento di assegnazione per il distintivo "Отличный путеец" (Eccellente ingegnere ferroviario) emesso nel 1952.
wScan-151024-0001.jpg
wScan-151024-0002.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rocketscientist
Moderatore

Ottimo manovratore con documento, attribuito nel 1945. Qualche perplessità' sulla screwplate.
w-IMG_0061.jpg
w-IMG_0063.jpg
w-IMG_0090.jpg
w-IMG_0054.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rocketscientist
Moderatore

Il distintivo e' un terzo tipo, МПС riconoscibile in quanto unica variante in cui il semaforo non ha il piedistallo (http://nkps-mps.ru/dvi.php), con un trattamento superficiale devastante sull'avers (sparita la doratura delle chiavi incrociate, intatta quella del fregio esterno). Non sono certo che sia contemporaneo al documento, che riporta ancora la dicitura "Народный комиссариат путей сообщения СССР" e le iniziali NKPS (НКПС) nell'ultima riga. Il Commissariato Popolare per le ferrovie dell'URSS infatti venne rinominato "Министерство путей сообщения СССР (МПС)" (Ministero delle Ferrovie dell'URSS) nel marzo del '46.

Dimenticavo di mostrare la gaika:
w-IMG_0050.jpg
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Hai già detto tutto te [264 comunque le tue considerazioni mi sembrano più che sensate, anche se il tutto è originale, il libretto e il distintivo non sembrano essere "parenti", ma appartenere ad epoche diverse.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Pakkenen

Messaggio da Pakkenen »

My modest collection of railway badges...
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Pakkenen ha scritto:My modest collection of railway badges...
Modest..!? [126 [278

And sometimes I try to take some good document - E ogni tanto anche io cerco di prendere qualche buon documento.
11.JPG
12.JPG
13.JPG
14.JPG
rocketscientist
Moderatore

Well, it is quite assorted, Pakkenen! Very nice lot, and well displayed. Some of the Stalin's Calls of yours are flatbacks, are they? [264

Filo, the document is awesome. 1942! Nice catch indeed! [278 Congrats!
Ericfg

Messaggio da Ericfg »

EXCELLENT!!!!!!!!!!!
Great display as well!
Grazie, Eric.
ruiz

Messaggio da ruiz »

Very nice lot Pakkenen , [264
Pakkenen

Messaggio da Pakkenen »

filo ha scritto:
And sometimes I try to take some good document - E ogni tanto anche io cerco di prendere qualche buon documento.
filo, it is a remarkable document!!! [257 [257 Awarded was a political instructor of the 3 company of the Bridge restorative train №1. For his dedicated work on the restoration of bridges!!! [278 [278
Pakkenen

Messaggio da Pakkenen »

Dear colleagues, filo, rocketscientist, Ericfg, ruiz, thank you !!! [278 [278 [278 [278
rocketscientist ha scritto:
Well, it is quite assorted, Pakkenen! Very nice lot, and well displayed. Some of the Stalin's Calls of yours are flatbacks, are they? [264
Yes, 2 badges in the top are with a flat reverse. There are reverses of the 3 badges in the top:
rocketscientist
Moderatore

Ah, I was sure about that! [264 Great set, and I like the document!
Could you show an image of pin 18454's avers, please? It is the first one I see with such a reverse. It is rare to find such low serial numbers. Normal "flat" flatbacks are the most common.
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

[22 Congratulations Pakkanen! Stunning display!
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Pakkenen ha scritto:
filo ha scritto:
filo, it is a remarkable document!!! [257 [257 Awarded was a political instructor of the 3 company of the Bridge restorative train №1. For his dedicated work on the restoration of bridges!!! [278 [278

Pak, [257 thanks for the translation, which I very much appreciated, as I can't read the Cyrillic written in italics.
Pakkenen ha scritto:
rocketscientist ha scritto:
Yes, 2 badges in the top are with a flat reverse. There are reverses of the 3 badges in the top:

[264 [278

I'll show you the right section for the badges "Сталинского Ударнику призыва", because some time ago, it was decided to split it from this topic, despite the presence of the train, it is another thing.

(Ti mostro la sezione giusta per i badge "Ударнику Сталинского призыва", perchè, tempo fa, fu deciso di dividerla da questo argomento, nonostante la presenza del treno, si tratta di un altra cosa.)

:arrow: Distintivo "Lavoratore d'assalto della Campagna Staliniana" - "Ударнику Сталинского призыва" - "Shock Worker of Stalin Labor Campaign"
Pakkenen

Messaggio da Pakkenen »

rocketscientist ha scritto:Ah, I was sure about that! [264 Great set, and I like the document!
Could you show an image of pin 18454's avers, please? It is the first one I see with such a reverse. It is rare to find such low serial numbers. Normal "flat" flatbacks are the most common.
Thank you! [278

I have shown it here http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php? ... 7&start=50 [278
Pakkenen

Messaggio da Pakkenen »

filo ha scritto:
Pak, [257 thanks for the translation, which I very much appreciated, as I can't read the Cyrillic written in italics.
You are wellcome! [278 [278

filo ha scritto:I'll show you the right section for the badges "Сталинского Ударнику призыва", because some time ago, it was decided to split it from this topic, despite the presence of the train, it is another thing.

(Ti mostro la sezione giusta per i badge "Ударнику Сталинского призыва", perchè, tempo fa, fu deciso di dividerla da questo argomento, nonostante la presenza del treno, si tratta di un altra cosa.)

:arrow: Distintivo "Lavoratore d'assalto della Campagna Staliniana" - "Ударнику Сталинского призыва" - "Shock Worker of Stalin Labor Campaign"
Sorry, filo, I knew afore... :roll:
128VAM

Messaggio da 128VAM »

era da un po' che cercavo anch'io la variante con sospensione e finalmente eccola:
rocketscientist
Moderatore

128VAM ha scritto:era da un po' che cercavo anch'io la variante con sospensione e finalmente eccola:
Felicitazioni! Molto bello anche il tuo! [278
rocketscientist
Moderatore

Distintivo di Eccellente Costruttore, versione NKPS ovvero 1943-1946. Purtroppo questo tipo non e' contemplato come variante sul sito http://nkps-mps.ru anche se io la ritengo possibile, essendo questo distintivo istituito nel 1943. Perno della vite forse risaldato, e opportunamente accorciato forse per ragioni di portabilita'
w-IMG_0028.jpg
w-IMG_0019.jpg
GC*
Moderatore

Messaggio da GC* »

rocketscientist ha scritto: Distintivo di Eccellente Costruttore, versione NKPS ovvero 1943-1946.
Potrei chiederti se la dicitura NKPS corrisponde a Commissariato del Popolo per i Trasporti (Народный комиссариат путей сообщения)? Se si..mi sorge un'altra domanda, perché dati il badge 1943-1946? Il commissariato è esistito a livello di Unione fin dal 1923 (e a livello di RSFSR fin dal 1918) e ha cambiato nome come tutti nel 1946.

Ora tu magari mi dirai, l'ha detto Avers e io [142
rocketscientist
Moderatore

GC* ha scritto: Potrei chiederti se la dicitura NKPS corrisponde a Commissariato del Popolo per i Trasporti (Народный комиссариат путей сообщения)? Se si..mi sorge un'altra domanda, perché dati il badge 1943-1946? Il commissariato è esistito a livello di Unione fin dal 1923 (e a livello di RSFSR fin dal 1918) e ha cambiato nome come tutti nel 1946.
Veramente me lo ha detto Wikipedia... Ma ci può' stare: praticamente tutti e 8 i badge ferroviari sono stati istituiti con lo stesso decreto del 23 ottobre del 1943. Inoltre, come ricordi tu stesso, il Commissariato НКПС si e' trasformato in ministero МПС nel 1946. Da quel momento i badge (che hanno continuato ad essere assegnati fino al 1957) hanno cambiato la noce con quella più' piccola e conica marchiata ш.м. з-д м.п.с.
Il mio ragionamento e' stato di dire che, se l'insieme e' congruente, il distintivo in questione e' stato rilasciato quando l'autorità' competente si chiamava NKPS, dunque tra il 1943 e il 1946.
GC*
Moderatore

Messaggio da GC* »

rocketscientist ha scritto: tutti e 8 i badge ferroviari sono stati istituiti con lo stesso decreto del 23 ottobre del 1943.
Ah ecco! Mi mancava questo dettaglio, che da bravo ignorante di distintivi, per l'appunto ignoravo..
La cosa quadra allora. Essendo stati istituiti nel '43, la dicitura che riporta "Commissariato del Popolo" è sicuramente pre '46.
rocketscientist
Moderatore

Ogni tanto mi piace riportare a galla questo post sui distintivi NKPS e questa volta sono contento di farlo per mostrare un nuovo arrivo leggermente sopra le righe rispetto allo standard della mia collezione di distintivi.
Si tratta di un Distintivo da Eccellente Ferroviere, del tipo in ottone già' pubblicato in più' esemplari in questo topic. Quello che ha attirato la mia attenzione sono stati i due cilindri regolatori della locomotiva, molto piu' alti rispetto alla ciminiera che nei distintivi già' in mio possesso. Per un attimo ho sperato di avere a tiro una delle prime versioni in argento, ma era evidente che la materia prima non fosse quella. Ho voluto verificare se ci fosse una variante in ottone che ancora avesse i cilindri allungati, e l'ho trovata.
w-IMG_1367.jpg
Ho controllato su AVERS8 e ho avuto conferma che questa caratteristica e' peculiare di una specifica versione di questo Badge, prodotta nel 1941. I riferimenti sono a pag. 147, item#738c. La pagina e' stata postata in questo stesso topic, più' precisamente QUI
w-IMG_1384.jpg
La seconda caratteristica di questa versione e' il reverse, che e' una transizione tra quello delle precedenti versioni in argento e quelle successive che conosciamo. Il seriale e' spostato a ore 6 e assume la grafica che manterrà negli anni seguenti, ma l'area cava del fondello rimane prevalente, anzi, lo spessore e' molto ridotto tanto da causare un pallido effetto "mirror reverse" che finalmente identifica questa variante.
w-IMG_1386.jpg
Per se l'oggetto e' in condizioni molto buone, sia generali che degli smalti in particolare, ben patinato e completo in tutte le sue parti. La Gaika NPKS e' quella prevista secondo AVERS, in ottone, un modello anni '30 che verra' presto sostituito da quello che siamo abituati a vedere sui distintivi prodotti da NKPS durante la guerra.
w-IMG_1390.jpg
128VAM

Messaggio da 128VAM »

complimenti [278 proprio bello- bello . Mi piace [264
Rispondi