
Distintivi Ferroviari.
Re: Distintivi Ferroviari.
My fault sorry! 

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Re: Distintivi Ferroviari.
Ho recuperato un documento di assegnazione per il distintivo "Отличный путеец" (Eccellente ingegnere ferroviario) emesso nel 1952.
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Re: Distintivi Ferroviari.
Ottimo manovratore con documento, attribuito nel 1945. Qualche perplessità' sulla screwplate.
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Re: Distintivi Ferroviari.
Il distintivo e' un terzo tipo, МПС riconoscibile in quanto unica variante in cui il semaforo non ha il piedistallo (http://nkps-mps.ru/dvi.php), con un trattamento superficiale devastante sull'avers (sparita la doratura delle chiavi incrociate, intatta quella del fregio esterno). Non sono certo che sia contemporaneo al documento, che riporta ancora la dicitura "Народный комиссариат путей сообщения СССР" e le iniziali NKPS (НКПС) nell'ultima riga. Il Commissariato Popolare per le ferrovie dell'URSS infatti venne rinominato "Министерство путей сообщения СССР (МПС)" (Ministero delle Ferrovie dell'URSS) nel marzo del '46.
Dimenticavo di mostrare la gaika:
Dimenticavo di mostrare la gaika:
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Re: Distintivi Ferroviari.
Hai già detto tutto te
comunque le tue considerazioni mi sembrano più che sensate, anche se il tutto è originale, il libretto e il distintivo non sembrano essere "parenti", ma appartenere ad epoche diverse.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo 

Re: Distintivi Ferroviari.
My modest collection of railway badges...
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Re: Distintivi Ferroviari.
Modest..!?Pakkenen ha scritto:My modest collection of railway badges...
And sometimes I try to take some good document - E ogni tanto anche io cerco di prendere qualche buon documento.
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Re: Distintivi Ferroviari.
Well, it is quite assorted, Pakkenen! Very nice lot, and well displayed. Some of the Stalin's Calls of yours are flatbacks, are they?Pakkenen ha scritto:My modest collection of railway badges...
Filo, the document is awesome. 1942! Nice catch indeed!
Re: Distintivi Ferroviari.
EXCELLENT!!!!!!!!!!!Pakkenen ha scritto:My modest collection of railway badges...
Great display as well!
Grazie, Eric.
Re: Distintivi Ferroviari.
Very nice lot Pakkenen , 
Re: Distintivi Ferroviari.
filo, it is a remarkable document!!!filo ha scritto:
And sometimes I try to take some good document - E ogni tanto anche io cerco di prendere qualche buon documento.
Re: Distintivi Ferroviari.
Dear colleagues, filo, rocketscientist, Ericfg, ruiz, thank you !!!
Yes, 2 badges in the top are with a flat reverse. There are reverses of the 3 badges in the top:rocketscientist ha scritto:
Well, it is quite assorted, Pakkenen! Very nice lot, and well displayed. Some of the Stalin's Calls of yours are flatbacks, are they?![]()
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Re: Distintivi Ferroviari.
Ah, I was sure about that!
Great set, and I like the document!
Could you show an image of pin 18454's avers, please? It is the first one I see with such a reverse. It is rare to find such low serial numbers. Normal "flat" flatbacks are the most common.
Could you show an image of pin 18454's avers, please? It is the first one I see with such a reverse. It is rare to find such low serial numbers. Normal "flat" flatbacks are the most common.
Re: Distintivi Ferroviari.
Re: Distintivi Ferroviari.
Pakkenen ha scritto:filo, it is a remarkable document!!!filo ha scritto:
And sometimes I try to take some good document - E ogni tanto anche io cerco di prendere qualche buon documento.![]()
Awarded was a political instructor of the 3 company of the Bridge restorative train №1. For his dedicated work on the restoration of bridges!!!
![]()
Pak,
Pakkenen ha scritto:Yes, 2 badges in the top are with a flat reverse. There are reverses of the 3 badges in the top:rocketscientist ha scritto:
Well, it is quite assorted, Pakkenen! Very nice lot, and well displayed. Some of the Stalin's Calls of yours are flatbacks, are they?![]()
I'll show you the right section for the badges "Сталинского Ударнику призыва", because some time ago, it was decided to split it from this topic, despite the presence of the train, it is another thing.
(Ti mostro la sezione giusta per i badge "Ударнику Сталинского призыва", perchè, tempo fa, fu deciso di dividerla da questo argomento, nonostante la presenza del treno, si tratta di un altra cosa.)

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Re: Distintivi Ferroviari.
Thank you!rocketscientist ha scritto:Ah, I was sure about that!Great set, and I like the document!
Could you show an image of pin 18454's avers, please? It is the first one I see with such a reverse. It is rare to find such low serial numbers. Normal "flat" flatbacks are the most common.
I have shown it here http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php? ... 7&start=50
Re: Distintivi Ferroviari.
You are wellcome!filo ha scritto:
Pak,thanks for the translation, which I very much appreciated, as I can't read the Cyrillic written in italics.
Sorry, filo, I knew afore...filo ha scritto:I'll show you the right section for the badges "Сталинского Ударнику призыва", because some time ago, it was decided to split it from this topic, despite the presence of the train, it is another thing.
(Ti mostro la sezione giusta per i badge "Ударнику Сталинского призыва", perchè, tempo fa, fu deciso di dividerla da questo argomento, nonostante la presenza del treno, si tratta di un altra cosa.)
Distintivo "Lavoratore d'assalto della Campagna Staliniana" - "Ударнику Сталинского призыва" - "Shock Worker of Stalin Labor Campaign"

Re: Distintivi Ferroviari.
era da un po' che cercavo anch'io la variante con sospensione e finalmente eccola:
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Re: Distintivi Ferroviari.
Felicitazioni! Molto bello anche il tuo!128VAM ha scritto:era da un po' che cercavo anch'io la variante con sospensione e finalmente eccola:
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Re: Distintivi Ferroviari.
Distintivo di Eccellente Costruttore, versione NKPS ovvero 1943-1946. Purtroppo questo tipo non e' contemplato come variante sul sito http://nkps-mps.ru anche se io la ritengo possibile, essendo questo distintivo istituito nel 1943. Perno della vite forse risaldato, e opportunamente accorciato forse per ragioni di portabilita'
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Re: Distintivi Ferroviari.
Potrei chiederti se la dicitura NKPS corrisponde a Commissariato del Popolo per i Trasporti (Народный комиссариат путей сообщения)? Se si..mi sorge un'altra domanda, perché dati il badge 1943-1946? Il commissariato è esistito a livello di Unione fin dal 1923 (e a livello di RSFSR fin dal 1918) e ha cambiato nome come tutti nel 1946.rocketscientist ha scritto: Distintivo di Eccellente Costruttore, versione NKPS ovvero 1943-1946.
Ora tu magari mi dirai, l'ha detto Avers e io
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Re: Distintivi Ferroviari.
Veramente me lo ha detto Wikipedia... Ma ci può' stare: praticamente tutti e 8 i badge ferroviari sono stati istituiti con lo stesso decreto del 23 ottobre del 1943. Inoltre, come ricordi tu stesso, il Commissariato НКПС si e' trasformato in ministero МПС nel 1946. Da quel momento i badge (che hanno continuato ad essere assegnati fino al 1957) hanno cambiato la noce con quella più' piccola e conica marchiata ш.м. з-д м.п.с.GC* ha scritto: Potrei chiederti se la dicitura NKPS corrisponde a Commissariato del Popolo per i Trasporti (Народный комиссариат путей сообщения)? Se si..mi sorge un'altra domanda, perché dati il badge 1943-1946? Il commissariato è esistito a livello di Unione fin dal 1923 (e a livello di RSFSR fin dal 1918) e ha cambiato nome come tutti nel 1946.
Il mio ragionamento e' stato di dire che, se l'insieme e' congruente, il distintivo in questione e' stato rilasciato quando l'autorità' competente si chiamava NKPS, dunque tra il 1943 e il 1946.
Re: Distintivi Ferroviari.
Ah ecco! Mi mancava questo dettaglio, che da bravo ignorante di distintivi, per l'appunto ignoravo..rocketscientist ha scritto: tutti e 8 i badge ferroviari sono stati istituiti con lo stesso decreto del 23 ottobre del 1943.
La cosa quadra allora. Essendo stati istituiti nel '43, la dicitura che riporta "Commissariato del Popolo" è sicuramente pre '46.
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Re: Distintivi Ferroviari.
Ogni tanto mi piace riportare a galla questo post sui distintivi NKPS e questa volta sono contento di farlo per mostrare un nuovo arrivo leggermente sopra le righe rispetto allo standard della mia collezione di distintivi.
Si tratta di un Distintivo da Eccellente Ferroviere, del tipo in ottone già' pubblicato in più' esemplari in questo topic. Quello che ha attirato la mia attenzione sono stati i due cilindri regolatori della locomotiva, molto piu' alti rispetto alla ciminiera che nei distintivi già' in mio possesso. Per un attimo ho sperato di avere a tiro una delle prime versioni in argento, ma era evidente che la materia prima non fosse quella. Ho voluto verificare se ci fosse una variante in ottone che ancora avesse i cilindri allungati, e l'ho trovata.
Si tratta di un Distintivo da Eccellente Ferroviere, del tipo in ottone già' pubblicato in più' esemplari in questo topic. Quello che ha attirato la mia attenzione sono stati i due cilindri regolatori della locomotiva, molto piu' alti rispetto alla ciminiera che nei distintivi già' in mio possesso. Per un attimo ho sperato di avere a tiro una delle prime versioni in argento, ma era evidente che la materia prima non fosse quella. Ho voluto verificare se ci fosse una variante in ottone che ancora avesse i cilindri allungati, e l'ho trovata.
Ho controllato su AVERS8 e ho avuto conferma che questa caratteristica e' peculiare di una specifica versione di questo Badge, prodotta nel 1941. I riferimenti sono a pag. 147, item#738c. La pagina e' stata postata in questo stesso topic, più' precisamente QUI
La seconda caratteristica di questa versione e' il reverse, che e' una transizione tra quello delle precedenti versioni in argento e quelle successive che conosciamo. Il seriale e' spostato a ore 6 e assume la grafica che manterrà negli anni seguenti, ma l'area cava del fondello rimane prevalente, anzi, lo spessore e' molto ridotto tanto da causare un pallido effetto "mirror reverse" che finalmente identifica questa variante.
Per se l'oggetto e' in condizioni molto buone, sia generali che degli smalti in particolare, ben patinato e completo in tutte le sue parti. La Gaika NPKS e' quella prevista secondo AVERS, in ottone, un modello anni '30 che verra' presto sostituito da quello che siamo abituati a vedere sui distintivi prodotti da NKPS durante la guerra.
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Re: Distintivi Ferroviari.
complimenti
proprio bello- bello . Mi piace 