Anzi, occhio...!!
Che di recente, nella baia, se ne aggira ancora qualche esemplare, a volte anche a prezzi più bassi...
Ho avuto modo di mostrarla di persona ad alcuni eminenti membri del forum e, ovviamente, ne abbiamo approfittato subito per brindarci sopra con dell'ottima vodka...
Si tratta di una bandiera di Stato ufficiale, in raso con stemma ricamato e frange dorate.
Probabilmente risalente all'ultima metà degli anni '80, vista la qualità dei materiali e dei ricami.
Su una delle poche pubblicazioni al riguardo, ho trovato la descrizione che può essere, più o meno, riassunta come:
Bandiera Cerimoniale del Comitato Centrale della Repubblica Democratica Tedesca
Questa versione di bandiera veniva usata soltanto per cerimonie ufficiali.
Per esempio, durante cerimonie dove erano presenti sia cariche dello stato che dell'esercito, questa bandiera veniva esposta, affiancata da quella dell'NVA (con fronde di quercia che circondano lo stemma di Stato, insieme ad eventuali bandiere di Polizia, Kampfgruppen, ecc.
Questo tipo di bandiera si trovava spesso anche nei palazzi governativi.
Recentemente, ho trovato un modo per sistemare meglio le bandiere in mio possesso, utilizzando la pedana base di un manichino.
Fissando intorno al palo centrale una specie di "corona" di aste (non so se sono riuscito a farmi capire...