Andando a zonzo per l'Europa dell' (ex)Est...

Tutte le discussioni a carattere generale relative alla Storia, Militaria e Collezionismo
Rispondi
buzz

Andando a zonzo per l'Europa dell' (ex)Est...

Messaggio da buzz »

Spesso si sentono storie su fantomatici mercatini nell'ex Germania orientale, dove si trova diverso materiale NVA a prezzi stracciati...
Io, plinio e Andrej abbiamo voluto verificare di persona cosa c'è di vero in queste storie che girano e...
decidete voi se crederci o meno! [00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Andrea58
Amministratore

Re: Andando a zonzo per l'Europa dell' (ex)Est...

Messaggio da Andrea58 »

Beh per stupirci devi anche dirci quanto avete speso perchè altrimenti non abbiamo metri di paragone. E poi com'è la varietà di materiale? Ottimo ed abbondante o scarso? Per capirci io il telo che avete usato come base l'ho pagato qui 10 €, li quanto costava?
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
andrej
Moderatore

Messaggio da andrej »

Boh, il telo sarà costato uguale...il problema era che ci serviva un telo-tenda per la foto (mica potevamo buttare tutta la roba per terra!) ma nessuno lo vendeva ( [1495 ), tutti lo tenevano per coprire i banchetti!

Materiale abbondante (dipende cosa, ovvio). Molti accessori d'uniforme e decorazioni, molte strichtarn (ovviamente), qualcosa blumentarn ma non molte uniformi. Da chiarire che non siamo andati ad una fiera di militaria ma ad un semplice mercatino...

I prezzi erano buoni ma a stupirmi è stata la trattabilità degli stessi. Molti venditori lasciavano molto spazio alla trattativa (per acquisti in "quantità") e spesso si riusciva facilmente ad ottenere buoni sconti.

Lascio però la parola anche agli altri due compagni...
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
buzz

Messaggio da buzz »

Siamo stati al mercatino delle pulci di Lipsia e, come ha già detto Andrej, quello che più di tutto ci ha lasciato un'ottima impressione sono stati i prezzi trattabilissimi.
Più roba si prendeva, più lo sconto aumentava...
Un esempio?
Io ho preso un'uniforme (berretto, giacca, pantaloni, stivali) da libera uscita da ufficiale dei pionieri, della metà degli anni'70, pagandola 45€... e per quel prezzo potevo portarmi via ancora un paio di pantaloni, ma erano troppo piccoli...
Tanto per fare un paragone, è probabile che su ebay avrei speso 45€ solo per gli stivali...
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Beh devo dire che i prezzi sono ottimi.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Andrea58 ha scritto:Beh devo dire che i prezzi sono ottimi.
Quoto! Mi sembrano dei prezzi super!
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Complimenti ragazzi, spero che ci mostrerete anche nel dettaglio le vostre razzie, e non ci lascerete solo alla prospettiva di una foto, è all'immaginazione.
Vedo con piacere anche una tenda, questo stà a significare che avete fatto anche una vacanza campale [257

PS. a proposito da quelle parti è sempre possibile reperire materiale Sovietico?
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
andrej
Moderatore

Messaggio da andrej »

Pian pianino vedremo di postare [264

Guarda Filo, di roba sovietica (uniformi et similia) non ne ho vista punto! Mi sarei aspettato il contrario, vista anche la massiccia presenza militare sovietica dal '45 al '94...

Per quanto riguarda le decorazioni invece il discorso è diverso: almeno un paio di Ordini di Lenin li ho visti (assieme ad altra bella "robina" DDR). Ma io andavo in cerca di stoffa (documenti e foto, mia grande passione, li ho dovuti giocoforza bypassare: troppa offerta da controllare e pochissimo tempo) e quindi non mi sono soffermato molto. Pino è stato sicuramente più attento e può essere più preciso di me...
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

andrej ha scritto: Per quanto riguarda le decorazioni invece il discorso è diverso: almeno un paio di Ordini di Lenin li ho visti (assieme ad altra bella "robina" DDR). Ma io andavo in cerca di stoffa (documenti e foto, mia grande passione, li ho dovuti giocoforza bypassare: troppa offerta da controllare e pochissimo tempo) e quindi non mi sono soffermato molto. Pino è stato sicuramente più attento e può essere più preciso di me...
Spero che non mancherà di raccontare... [160
buzz

Messaggio da buzz »

In realtà qualcosina di sovietico c'era: giusto un paio di uniformi e qualche distintivo sparso qua e là, niente di eccezionale, comunque...
plinio
Moderatore
Contatta:

Messaggio da plinio »

Sì Airon, sovietico poco poco, ma due Vladimiro di cui non ho segnato il seriale ma che erano datati 1944 e 1947, quindi una qualche ricerchina l'avranno fatta. Inoltre, sparsi su vari banchetti, alcuni tra ORB, ORL e ORLB, le divise cui accenna Buzz, qualche cappello negli immancabili banchetti dei polacchi, alcuni stivali ed una bandiera di marina che era nascosta ma molto tarmata. Credo che il materiale ex URSS o non sia appetibile in loco o valga talmente poco da non meritare di tentare di essere venduto. Oppure, nonostante la fratellanza, quello della convivenza coi sovietici può non essere stato un qualcosa da ricordare piacevolmente.
Caro Andrea58, di teli ne avevano e tanti, anche in Blumentarn, soltanto che li utilizzavano come tappetino o copertura! Quello che vedi nella foto l'ho trovato 5 minuti prima di uscire in una zona che non avevo ancora setacciato: era in mezzo a pentolame e vestiario civile, la contrattazione (in francese!) è durata 20 secondi, passando dai 25 Euro iniziali ai 10 finali con reciproca soddisfazione.
In generale la fiera offriva di tutto e di più, lo spazio era veramente immenso e tanti, anzi troppi i venditori; confesso che ho odiato ferocemente (ed odio tuttora) Andrej e Buzz per i loro stivali, e dispiace a tutti non aver potuto dedicare più tempo a documenti e cartaceo. Comunque i prezzi erano molto convenienti: ho speso in tutto 70 Euro circa per un set di posate, un telo strichtarn, una gavetta, un impermeabile e una giacca Blumentarn ultimo tipo.
E' stato molto interessante osservare l'approccio agli acquisti dei miei colleghi: mentre Buzz è più ponderato e riflessivo e non si ferma alla prima bancarella, Andrej è più un "enfant terrible", un po' guascone ma riesce a scovane di "chicche", tipo la Blumentarn primo tipo. Insomma, una coppia di temibili predatori di militaria [17
L'mportante è stato scoprire la Vita Cola [255

Plinio
buzz

Messaggio da buzz »

plinio ha scritto:Insomma, una coppia di temibili predatori di militaria [17
[22050002 [icon_246 [icon_246
andrej
Moderatore

Messaggio da andrej »

Pigliate, pigliate per il culo... [00060029
plinio
Moderatore
Contatta:

Messaggio da plinio »

andrej ha scritto:Pigliate, pigliate per il culo... [00060029
... ma come, prima eri così affettuoso ... [17

Plinio
Rispondi