ORDEN ZA VOJNE ZASLUGE I° REDA

Rispondi
Gefr. Maybach

ORDEN ZA VOJNE ZASLUGE I° REDA

Messaggio da Gefr. Maybach »

Ordine al Merito Militare di I° Classe

Sono stra-felice di poter condividere con gli amici del forum questo (a mio parere) bellissimo ordine Yugoslavo che si va ad aggiungere alle altre due classi nella mia bacheca... [icon_246

(stavolta nessun ritrovamento in chissà quale scatolone, cash only...)
IMG_1757.JPG
Anche se potete ritrovare tantissime notizie in questi datati, ma utilissimi topic, http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=25346 oppure http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=26887 inserisco le principali informazioni al riguardo.
L'ordine, come tutti (o quasi) quelli yugoslavi è in argento, del peso di ca. 84 grammi.
Rappresenta una stella con raggiera a 16 punte principali (la 2° e 3° classe ne hanno 8) con una corona dorata con foglie d'alloro, sormontata da uno scudo con stella rossa che "protegge" due spade incrociate e le 5 fiaccole rappresentanti I 5 popoli yugoslavi (Serbi, Croati, Sloveni, Montenegrini e Macedoni).
IMG_1759.JPG
IMG_1758.JPG
Il prroduttore, come si riconosce dal logo della punzonatura sul retro, è l'onnipresente IKOM di Zagabria.
IMG_1768.JPG
IMG_1767.JPG
Il fatto che riporti 5 torce, dovrebbe far datare il pezzo in un periodo antecedente al 1963, visto che in seguito le fiaccole (come I popoli) diventarono 6.
Nel 1961 cambiò anche la denominazione in ORDEN ZA VOJNE ZASLUGE SA VELIKOM ZVEZDOM e cioè Ordine al Merito Militare con la Grande Stella.
La prima classe è stata concessa 2.609 volte

Oltre ad attendere I vostri commenti, ne approfitto per chiedere un paio di informazioni "tecniche"...
Come si può vedere, l'argento della raggiera della stella è molto scuro, probabilmente annerito da tempo ed usura.
Conviene pulirlo ? Quale può essere il sistema migliore ? Può bastare un pulitore per metalli/argenti.....?

L'altra domanda riguarda la chiusura dello spillone di aggancio nella parte posteriore.
Come si vede da questa foto, il gancio di chiusura appare piegato, tanto che lo spillo non esce più...
IMG_1769.JPG
Conviene lasciarlo così, oppure si può provare a......"forzare" la situazione ??
Eventualmente, come...? Non vorrei fare danni irreparabili.... [142

Ciao a tutti [00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ruiz

Re: ORDEN ZA VOJNE ZASLUGE I° REDA

Messaggio da ruiz »

In my opinion, I don't clean awards if it's not necessary. This beautiful Order have a nice patina.

A mio parere, non mi pulisco i premi se non è necessario. Questa bella Ordine ha una bella patina.
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Il metallo ha sviluppato una bella patina che ne aumenta sicuramente il pregio. Lasciala mi raccomando!
Per quanto riguarda lo spillone non conosco le caratteristiche costruttive degli ordini Jugo quindi aspetta qualcuno più ferrato di me...
Airon
GC*
Moderatore

Messaggio da GC* »

Intervengo per dire che, non avendo mai pulito un ordine posso solo esprimere la mia ammirazione per questa meravigliosa onorificenza! [264
Gli Yugoslavi ci sapevano davvero fare con l'uso della simbologia.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Gefr. Maybach ha scritto: Può bastare un pulitore per metalli/argenti.....?
[argh [126
Gefr. Maybach ha scritto:L'altra domanda riguarda la chiusura dello spillone di aggancio nella parte posteriore.
Come si vede da questa foto, il gancio di chiusura appare piegato, tanto che lo spillo non esce più...
Conviene lasciarlo così, oppure si può provare a......"forzare" la situazione ??
Eventualmente, come...? Non vorrei fare danni irreparabili.... [142
L'argento è malleabile, quindi si può provare a fare leva dall'interno con un utensile che non graffi la superficie sottostante, ad esempio un utensile da uncinetto :idea:
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Concordo nel non pulire l'ordine. Io di solito se al tatto sento troppa patina li pulisco con un po' di cotone imbevuto di alcol, li pulisce senza aggredirli e perciò senza modificare la patina maturata col tempo - non invasivo.

Per la chiusura, puoi provare a fare leggermente leva con qualche strumento piatto, magari un coltello da burro o cose simili. Gli ordini jugoslavi sono abbastanza solidi e non credo romperai niente se provi piano, ad ogni modo IO non te lo ricompro. Anche perché personalmente devo ancora aggiungerlo alla mia collezione... [icon_246

Bel pezzo, bravo! [257 Che gli ordini jugoslavi possano diffondersi sempre più. [151
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Gefr. Maybach

filo ha scritto:
Gefr. Maybach ha scritto: Può bastare un pulitore per metalli/argenti.....?
[argh [126
Ho dimenticato di sottolineare che neppure io, in tanti anni, ho mai voluto (né, di conseguenza, provato) pulire nessuna delle medaglie, ordini o distintivi che ho (o che ho avuto, ahimè...) in collezione.
Sia perché non ne avevano bisogno, sia perché i segni di usura e la patina del tempo contribuiscono ad aumentarne il fascino.
Se non con un pannetto morbido, giusto per togliere la polvere o eventuale sporcizia.
Ultima modifica di Gefr. Maybach il mer apr 02, 2014 9:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Gefr. Maybach

Ecco, appunto..... [256
Credo che accettero l'unanime consiglio e mi limiterò ad una passata di straccio....

Per il gancio, seguirò le indicazioni di Filo e Drugo, per quanto in casa mia sia più difficile trovare uno strumento da uncinetto che un coltello da burro.... [17
Drugo ha scritto:ad ogni modo IO non te lo ricompro. Anche perché personalmente devo ancora aggiungerlo alla mia collezione... [icon_246
Ma figurati se te lo rivendo.... [204 [255 [255 [255
Almeno non ora....

Però sappi che sto cercando la sua scatola...... [0008024
Ericfg

Messaggio da Ericfg »

L'unica pulizia che uso è il sapone di cucina, l'acqua calda e un asciugamano morbido.
I 'C' si impigliano per lo spillo; lo lasci stare - nessun contatto. Ma se ha a, usi qualcosa di legno (fatto di legno) allora non graffierà il metallo. Nessun Coltello di Burro!!!:)
.
In my opinion: The only cleaning I use is kitchen soap, warm water and a soft towel.
The 'C' catch for the pin; leave it alone - no touch. But if you have to, use something wooden (made of wood) so it won't scratch the metal. No Butter Knife!!! :)
Grazie, Eric.
128VAM

Messaggio da 128VAM »

complimenti, molto-molto bello. [151

Mi raccomando nessuna pulizia invasiva, concordo invece sul leggero sollevamento del gancetto per permettere allo spillone di entrare/uscire.

Paolo
andrej
Moderatore

Messaggio da andrej »

I agree with Eric: if a cleaning is needed if prefer to use a common Ph neutral soap and to wash the object in slightly hot water with my hands. If I'm doing this metod with a metal medal/badge (without enemals, paintings or similars on it) I also dare to use a toothbrush.

In this way I wash away almost all the dust, hands grease and so on, without touching the patina. As I said before, if there are enemals I prefer to use only my nude hands.

Concordo con Eric: se è necessaria una pulizia, preferisco lavare l'oggetto con le mie mani in acqua leggermente calda con un normale sapone a Ph neutro. Se il distintivo/medaglia non ha smalti o vernici posso azzardarmi ad utilizzare anche uno spazzolino da denti.

In questo modo elimino buona parte della polvere, del grasso delle ditate e così via, senza però toccare la patina. Come ho detto, se ci sono smalti preferisco utilizzare solo le mani.

Oh, sure...I was forgetting something ( :twisted: ): my sincere congrats for this very important add in your collection [264
Ah, certo...stavo dimenticando qualcosa: le mie più sincere congratulazioni per questa importante aggiunta alla tua collezione!

P.S: for the hook in the reverse of the Order try this:
summer is coming and so buy a wood stick ice cream,
unfold the ice cream from the package,
sharpen, just a little, the stick with a knife or a little file (not the ice cream side, the other one!),
use the stick as a lever to push up the hook (the stick is made of beechwood, sufficiently hard for this work)
finally, if you have done all the passages correctly...you can eat the ice cream [256

I decline all responsabilities deriving from an incorrect use of the "Orden za Vojne Zasluge reverse hook repairing method"© illustated above [50
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Nota_Bene
Contatta:

Messaggio da Nota_Bene »

I would clean it, using mild soap solution and a Q-tip - this will remove dirt, but will not damage the patina.

Alexei
"Warning - collecting can be addictive!!" - Nota Bene
Gefr. Maybach

Riprendo un momento questo topic per darvi un breve aggiornamento...
Grazie ai consigli di tutti voi, questo bellissimo ordine è tornado a splendere nella giusta misura, ovvero mantenendo la sua patina, ma "guadagnando" in pulizia.
Come suggerito, il primo tentative è stato fatto semplicemente con cotone ed alcool.
Onestamente, visti i risultati, mi sono subito fermato lì... [icon_246
CIMG9716.JPG
CIMG9720.JPG
CIMG9721.JPG
In particolare, sia dal fronte ma soprattutto dal verso, sono sparite anche alcune "brutte" impronte digitali, oltre alla sporcizia vera e propria.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gefr. Maybach

In più, lavorando delicatamente con una piccola spatola da modellismo (altro mio amore [151 ) sono riuscito a riaprire il gancio che tiene lo spillone, sì che ora lavora perfettamente.
CIMG9723.JPG
Gefr. Maybach

Per finire, grazie all'aiuto di un paio di collezionisti, di cui uno di questo forum (senza fare nomi...Drugo [278 ) ho potuto anche "accoppiare" l'ordine alla sua scatola.
Anzi, addirittura ne sono "saltate fuori" due.
Una è quella più moderna, probabilmente più consona ad una variante dell'ordine più tarda, a sei fiaccole, per intenderci.
CIMG9724.JPG
L'altra, con ancora il nastrino corretto per la I° classe, ha nel suo interno lo stemma a cinque fiaccole, per cui dovrebbe essere quella più adatta.
CIMG9725.JPG
CIMG9731.JPG
CIMG9728.JPG
CIMG9732.JPG
CIMG9733.JPG
Gefr. Maybach

Quindi, a questo punto, rimane da "riempire" la scatola con la versione più tarda.... [icon_246 [icon_246 [icon_246

Comunque, ecco che l'ordine (scatola o no) prende il posto nella sua "nuova casa" insieme ai "fratellini minori" della terza fila, e cioè gli ordini di II° e III° classe, rispettivamente nelle versioni a cinque e sei fiaccole.
CIMG9737.JPG
[00016009
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Hmmm... comincia ad esserci un po' di affollamento lì sopra, è tempo di allargare il red carpet... [icon_246
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Nota_Bene
Contatta:

Messaggio da Nota_Bene »

That's a terrific collection! Congrats!
"Warning - collecting can be addictive!!" - Nota Bene
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Tocca a me aggiungermi a Maybach. [17

Orden za vojne zasluge sa velikom zvezdom, "Ordine al merito militare con la grande stella" versione a cinque torce. Sono particolarmente contento della scatola perché si tratta della prima versione (metà anni '50), con stemma della Repubblica e linea punteggiata che scende fino alla scritta Orden za vojničke zasluge I reda - "Ordine al merito del combattente di I classe". Di solito queste scatole sono semplicemente in cartoncino (blu), molto fragili e tendono a rompersi e perder pezzi, ma nel caso della I classe la costruzione è in legno e pelle come siamo abituati.

Aggiungo che ne sono stati concessi 2609 esemplari.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
Aggiungo per confronto la II e III classe, con le scatole dello stesso tipo, molto più vissute.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
[00016009
Drugo
Gefr. Maybach

Drugo ha scritto:Tocca a me aggiungermi a Maybach. [17
L'onore è tutto mio...... [278

Però....ahi, ahi...manca il nastrino..... [17 [17

A parte gli scherzi, ottima New entry, Drugo.
Scatola bellissima. [160
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Gefr. Maybach ha scritto:ahi, ahi...manca il nastrino..... [17 [17
Beccato! [17
Gefr. Maybach ha scritto:Scatola bellissima. [160
Mi faccio trascinare, mi accorgo che a volte parlo più della scatola che della medaglia... [916 [110.gif
ruiz

Messaggio da ruiz »

Drugo, very nice collection
Rispondi